Persona 5 - Let us start the game!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OverTheTof
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    Persona 5 è finalmente arrivato in Occidente, e dato che siamo in tanti interessati al titolo qui in forum, ho pensato di aprire un topic per condividere tutti i nostri commenti inerenti al gioco! Ovviamente so bene che non tutti lo giocheremo con la stessa frequenza e con lo stesso ritmo, quindi i commenti con contenuti di trama saranno messi sotto spoiler! Quindi ragazzi diamoci sotto e divertiamoci con Persona 5!

    LET US START THE GAME!



    Inizio subito dando una mia prima impressione dopo due ore di gioco. Mi ha stregato.
    Il design, la musica e il ritmo di gioco mi hanno già catturato. E' tutto così stiloso e così bello da vedere. Il ritmo della trama mi sembra giusto, infatti a me in un'ora e cinquanta di gioco sono già successe diverse cose.
    Ho assistito al risveglio di Arséne, che è diventato il mio risveglio PREFERITO(una scena così figa che nemmeno saprei raccontarla)

    e penso che quest'immagine parli già da sola

    ed ho incontrato Morgana che mi ha poi aiutato a fuggire dal Castello(per ora lo chiamo così, dai)

    Ovviamente non posso e non voglio sbilanciarmi, perché sappiamo bene che Persona 5 è un gioco immenso con una quantità assurda di cose da fare, ma la mia impressione già dopo questa mia breve sessione di gioco è senza dubbio positiva :D
     
    .
  2. gaywaren
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Passo solo per augurare buon divertimento a chi ha già messo le mani sul gioco: io non so quando potrò acquistarlo, ma mi ispira davvero tantissimo e prima o poi lo giocherò sicuramente. L'unica cosa che mi frena è giocarlo su PS3, perché non vado matto per le console fisse e perché non so nemmeno se tra qualche mese avrò ancora un televisore :1 (storia lunga)
    Però, ecco, sono felice di sentirvi parlare delle vostre esperienze :3 divertitevi!

    PS: c'è qualcuno che ci gioca su PS3 e sa dirmi come si trova?
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,596
    Intesa
    +425
    Location
    Ylisse

    Status
    Anonymous
    In un pomeriggio sono riuscita a giocare per tre ore, ecco cosa mi è rimasto!

    Concordo su Tof per quanto riguarda lo stile di gioco: è accattivante, fresco, moderno, molto distante da come eravamo abituati con Persona 3 e 4. Anche i dettagli più insignificanti come il calendario, le interfacce di dialogo e di battaglia vantano di una propria personalità. Generalmente negli RPG tutto questo resta piuttosto spartano, indi per cui spiccano subito all'occhio del giocatore, il quale resta assolutamente coinvolto.
    I combattimenti li ho trovati abbastanza simili a quelli dei precedenti capitoli, se non fosse per il decidere le azioni con pulsanti appositi, aggiunta molto dinamica e immediata, e per il ritorno delle armi da fuoco; non nego però che io sia ancora all'inizio, ergo la mia percezione potrebbe cambiare da un momento all'altro.
    Le musiche non sono per nulla degne di minore attenzione e, per quanto io abbia ancora sentito poco, non vedo assolutamente l'ora di ascoltare nuove tracce!

    Adesso passo ai commenti su quel poco che ho visto su trama e personaggi, annotando che sono arrivata alla sera del 14 Aprile.
    Inizio col dire che ogni volta in cui assisto a un flashforward relativo all'interrogatorio tra Phantom e Sae mi viene il magone e ho il terrore di quello che potrebbe succedere nei momenti critici della storia.

    Come se non bastasse, il protagonista mi suscita un sacco di pena anche per gli eventi correnti: deve passare un anno come ospite di uno sconosciuto neanche tanto amichevole, visto col malocchio da professori e compagni... davvero triste.
    Ryuji si è fatto subito conoscere come un ragazzo scurrile, poco propenso alla disciplina e testardo come l'Arcana Chariot prometteva; la sua amicizia con Phantom è sbocciata in maniera naturale e spontanea, dopo che quest'ultimo ha salvato il biondo ossigenato dal castello. E a proposito di questo primo dungeon: sono rimasta assai soddisfatta dalla psicologia dell'arrogante professore di educazione fisica, un personaggio inquietante e suggestivo; oltretutto, la presenza del suo Shadow - e non sarà il solo - riporta ai bei vecchi tempi di Persona 4.
    Per non parlare della povera Ann: abusata dall'insegnante, sparlata dagli studenti e con una sola amica a cui può fare affidamento, sono sicura che riuscirà a emozionarmi e spero in una risoluzione interessante della sua infelice condotta.
    Infine, Morgana mi sta piacendo come mascotte: ha un umorismo sottile, mostra fiera la sua conoscenza relativa al mondo nascosto prendendosi gioco dei due liceali e sono molto curiosa di scoprire le sue vere origini, nella speranza che siano profonde quanto quelle del predecessore Teddie.

    Mi associo a Tof anche per quanto riguarda l'evocazione del Persona, anzi, dei Persona, in quanto anche quello di Ryuji gode di un risveglio altrettanto spettacolare; voglio sperare che sia così per la maggior parte dei membri del gruppo, se non per tutti. :hans2: Arséne resta, tuttavia, quello più simbolico e impressionante!

    Infine... vogliamo parlare di Goro che butta sarde a Sae invitandola a mangiare sushi? :asd:
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Ancora non mi sembra vero di avere finalmente Persona 5 tra le mani e soprattutto nella console, fremevo all'idea di vedere finalmente qualcosa oltre l'opening che è sempre bellissima, ora più che mai.
    [spoiler_tag]Fino al 14 Aprile[/spoiler_tag]
    Per essere il più franca possibile...QUANTO CAVOLO È BELLO SENTIRE FIN DA SUBITO LIFE WILL CHANGE CON QUELLA PARTENZA IN QUARTA? Mi ha ricordato moltissimo l'inizio del primo Trails of Cold Steel e la suspance mi sta già facendo mangiare il fegato perchè non vedo l'ora di sapere tutto, ma al contempo voglio godermi il più possibile l'arrivo di Joker in città. Inoltre mi piace il fatto di non essermi spoilerata in alcun modo il fatto che il protagonista fosse sospettato di omicidio, quando in realtà voleva semplicemente salvare una povera donna. Il risveglio di Arsene è semplicemente da EARGASM, adoro il fatto che lo stesso Persona abbia un doppiatore che lo rende vivo e non un mero spirito, idem per Kidd con Ryuji. A proposito del "blonde hair" posso solo dire che è già patato e in genere personaggi come lui finiscono spesso sotto la mia ala protettiva, anche se con i risvoltini che gli perdono. Un tipo scapestrato come lui troppo adorabile :love:
    L'incontro con Ann sotto la pioggia mi ha dato un particolare vibe, di solito è l'istinto da "Uh sento che sarà un bellissimo personaggio a cui mi affezionerò" però è presto per dirlo, anche se molti sanno che a primo impatto è stata la prima a convincermi. Mi dole un po' lo stomaco vederla così perchè sento che sotto sotto è più vivace di quel che fa sembrare, vedremo.
    Morgana pare decisamente una mascotta diversa da tipi come il doggoloso Korochan e Teddie, sarà la spiagliatezza e il suo modo di porsi che mi fanno pensare ad un personaggio molto più inerente al plot del gioco, senza nulla togliere agli altri morbidosi amici dei precedenti capitoli.
    Ah, Kamoshida è davvero una faccia di culo e già lo odio immensamente.

    I combattimenti risultano molto simili a Persona3/Persona 4 tranne per il fatto che anche qui è stata messa una cura maniacale per quanto riguarda i dettagli di ogni singola cosa. Le armi da fuoco (aww Morgana con la fionda) sembrano davvero utilissime e al contempo molto divertenti da usare. Peccato per il limite di munizioni perchè già al tutorial ho sparato tutto quello che potevo dalla gioia di avere il gioco XDD
    Ah e i Persona stile Stand dietro i personaggi sono ciò che ho sempre voluto.

    Dimenticato di dire che lo stile è SUPERBO e ho passato un'oretta buona guardando i fotogrammi del menù, tutto così fancy e glamour come in Catherine. A dirla tutta fa molto concorrenza ai tenerissimi menù/finestre di dialogo di Atelier anche se con uno stile completamente diverso e più tendente al fashion.

    Ah e Goro che già ci prova con Sae mi ha fatta morire, quel ragazzo deve essere davvero un furbetto~
    CITAZIONE
    PS: c'è qualcuno che ci gioca su PS3 e sa dirmi come si trova?

    Viv here o/
    Personalmente mi trovo benissimo e al momento non ho alcun calo di frame-rate o qualcosa in meno rispetto alla versione PS4! Infatti tra le due non cambia sostanzialmente nulla all'interno del gioco.
     
    .
  5. vincentsan
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dico subito che è il primo Persona che gioco.
    Detto questo, le cose che mi sono rimaste più impresse:
    - la sigla di apertura, mi ha dato feels che accosto a quelli provati per la sigla di Durarara!! per dire (tanto che ho chiamato il personaggio con il nome di un pg di Drrr!! giusto perchè me lo ha fatto ricordare)
    - la grafica del menù/dialoghi/ecc che sembrano esplodere *___*
    - le cutscene animate come un anime
    - combattimenti a turni che vabbè adoro, è frizzante come sono organizzati
     
    .
  6. OverTheTof
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    combattimenti a turni che vabbè adoro, è frizzante come sono organizzati

    Concordo, sono combattimenti a turni ma riescono a scorrere con una fluidità impressionante! Tra poco comunque arriveranno i commenti inerenti al primo Palace! :D
     
    .
  7. OverTheTof
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Commento su personaggi e primo Palace!



    Completato il primo Palace del gioco, eccomi qua con le mie considerazioni. Come primo Dungeon è stato a dir poco spettacolare, sia che si parli di struttura del labirinto, sia per quanto riguarda gli eventi a cui ho potuto assistere dopo lo scontro con il boss. È già emozionante da adesso, e diamine se non mi hyppa per quello che mi aspetta in seguito. Ora si va con i commenti spoiler, quindi mi raccomando, aprite il contenuto SOLO dopo aver superato la deadline del 2 Maggio!

    Persona 5 non è certo tenero con il giocatore, e lo fa subito presentandoci una situazione dove il protagonista è al centro di voci ingigantite e a scuola ci sta un professore di educazione fisica che non solo abusa dei suoi studenti, ma arriva anche a ricattarli a livello psicologico. È proprio qui che si sono messi in luce Ann e Ryuji, entrambi vittime di Kamoshida, seppur in maniera diversa. La prima doveva cedere ai ricatti del professore affinché una sua carissima amica, Shiho Suzui, avesse un posto fisso nella squadra di pallavolo. Il secondo è stato deliberatamente provocato, in modo da perdere le staffe e causargli l'espulsione dalla squadra di atletica, squadra che è stata poi anche sciolta. Kamoshida ovviamente giustificherà il tutto come "legittima difesa", perfino l'aver rotto la gamba a Ryuji. Ryuji ci racconterà di essere stato il membro del club di atletica più veloce della squadra, ma da quando Kamoshida ha spezzato lui la gamba, nonostante il recupero dall'"infortunio per Ryuji è ormai impossibile tornare a competere.
    Quello che rende Ryuji furioso è che Kamoshida è visto come una sorta di modello, mentre Ryuji viene etichettato come un ribelle e poco di buono. È proprio per questo che mi sta facendo adorare Ryuji. È rozzo e sgarbato, e qualche volta dovrà esserci Joker ad aiutarlo a contenere la sua rabbia, ma le sue reazioni sono sincere, scaturite da una forte insofferenza versi i soprusi e i ricatti.

    E non so voi, ma io uno con una maschera da teschio e un fucile a pompa non lo farei incazzare


    Ann, dal canto suo, non è certo in una situazione migliore.
    I ragazzi a scuola la conoscono come la "ragazza di Kamoshida", appunto perché la giovane sembra aver instaurato una relazione col professore. Questo è falso, perché la ragazza sta solo subendo molestie dal professore. Come ho detto prima, Ann è ricattata dal professore, e per il bene della sua amica non ha il coraggio di ribellarsi. Avviene però un evento che la scuote nel profondo: Shiho Suzui, la sua miglior amica, tenterà il suicidio. E' qui che Ann capisce di non poter rimanere a guardare, e deciderà quindi di unirsi a Ryuji, Morgana e Joker per porre fine alle ingiustizie che Kamoshida compie a scuola.

    Must protect


    Quindi è già chiaro che, anche se per motivi diversi, ciò che spinge i ragazzi a compiere l'azione di rubare il cuore nasce da un forte desiderio di porre fine alle ingiustizie.Le ingiustizie vanno però smascherate, ed è qui che di nuovo a mettersi in mostra è Ann.
    Una volta privato Kamoshida del suo tesoro, in questo caso una corona che lo fa sentire il re della scuola, Shadow Kamoshida chiederà a i Phantom THieves di risparmiarlo, e sarà proprio Ann ad agire. Farà finta di attaccare Kamoshida, ma mancherà apposta il bersaglio, al fine di spaventarlo ancor di più e affermando "non potrà confessare le sue malefatte se gli causiamo un tracollo mentale."
    Linea fortissima, che ribadisce ancor di più quanto alla base delle azioni dei ragazzi ci sia un fortissimo senso di giustizia.
    Dal punto di vista del gameplay, questo Palace è stato stupefacente.
    I dungeon non sono più generati randomicamente, e sono dungeon vastissimi, che potremo esplorare da cima a fondo e ricco di segreti.
    Come primo dungeon è stato decisamente corposo e lungo, ma non ci ritroveremo mai con l'acqua alla gola per via della deadline, grazie alle varie safety room collocate in varie zone del dungeon, dove potremo salvare a riposare, e che poi saranno accessibili tramite viaggio rapido, in modo da poter ricominciare ad esplorare da dove eravamo usciti.

    Qui finisce il mio commento per quanto riguarda i primi sviluppi di trama, ci sentiamo alla prossima! :D
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous

    Primo Palace - Checked


    Viv here con il suo commento riguardante il primo Palace, finito giusto giusto stamattina!
    Tra le note spoiler-free posso dire che ora inizio già a perdermi di meno per la città, merito soprattutto del viaggio rapido. Ah e ho finalmente comprato un televisore (malandato, ma funzionante lol) oltre che il fertilizzante per la piantina e ormai tassativo il Lunedì alle terme.
    [spoiler_tag]Fino al 5 Maggio -Children's Day[/spoiler_tag]
    Il primo Palace è stato davvero una figata e davvero non so cosa aspettarmi per il prossimo perchè quello appena fatto potrebbe benissimo essere catalogato come un dungeon di medio livello o comunque molto più avanti nella storia per quanto riguarda le meccaniche di gioco al suo interno. Questo è un modo come un altro per dire ciò che ha già scritto Tof nel suo commento precedente, ovvero che "Persona 5 non è certo tenero con il giocatore." Infatti devo dire che è stata tosto come primo dungeon, me l'aspettavo un po' più friendly e invece in certi casi mi tremavano le gambe mentre stealthavo, in particolar modo quando gli Shadow ci accerchiavano e lì per lì non sapevo bene dove nascondermi.
    Un brivido correva lungo la schiena, ma al contempo era eccitante non farsi vedere dai mostracci e picchiarli al momento giusto con quella dose di cattiveria che fa sempre bene~
    Fortunatamente ci sono molte safe room in punti ben piazzati della mappa.

    Kamoshida è un boss transitorio, ma woah devo dire che è stato tutto ben architettato e dopo averlo messo nell'angolo, ho capito da dove provenisse tutto quel vibe positivo per Ann.
    Ho adorato infatti il modo in cui si è comportata, lo Shadow dell'uomo non è stato eliminato e anzi la stessa blonde girl ha mantenuto il sangue freddo dicendo: "If we cause him a mental breakdown, he can't confess his crimes."
    Solamente pochi giorni dopo ha esordito con un pensiero verso cui io stessa propendo, ovvero che la morte non è il modo migliore per espiare i propri peccati, tutto il contrario. Vivendo si continua a portare un grandissimo fardello, la morte invece agisce da purificatore e in un certo senso fa addirittura dimenticare al colpevole tutto ciò che è successo.
    "You have no right to run from this!" come direbbe la blonde girl che già adoro alla follia, insieme a quel patato di Ryuji che è stato solamente vittima di un viscido uomo. Forse l'unica "colpa" del nostro Skull sta nel fatto che spesso i testa calda non vengono presi per le brave persone che sono e sì, gli impulsivi come lui sono sempre nel mio kokoro.


    La mitraglietta di Ann è top, rievoca Resonance of Fate ♡


    Ho adorato molto anche la scena all'hotel in cui Joker, Ann, Ryuji e Morgana banchettano allegramente X°D
    Mi ha messo molta tristezza però il fatto che anche in quel luogo non sono ben visti, come se non avessero un posto nel mondo. Probabilmente è davvero così, ma è anche questo che li accomuna così tanto e già me li sta facendo adorare.
    I Phantom Thieves vogliono porre fine alle ingiustizie e decidono così di formare un vero e proprio team, per la cronaca io l'ho chiamato Poyo Thieves in onore di Kirby e perchè in quel momento non mi venivano altre idee lol
    Ah e quell'uomo che credo faccia parte della polizia forse è lo stesso maniaco del passato di Joker?
    Credo sia pure lo stesso del flash forward iniziale Sono molto curiosa di scoprire chi si cela dietro quella testa calva.
     
    .
  9. Laxirya
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Okay, time for a piccolo commento anche da parte mia.

    Credo che, almeno da quel che ho visto fino ad ora (ho fatto poco più di un mese in game), Persona 5 sia riuscito a prendere lo spirito generale della serie (ossia, la questione delle maschere che ognuno di noi ogni giorno porta con se), le atmosfere dai temi crudi e angoscianti più tipici dei primi tre Persona e il forte attaccamento a problemi reali del 4 rendendolo un gioco che, a mio parere, non può far altro che "rubare il cuore" ad ogni fan del genere.

    Due cose ho apprezzato davvero tanto tra le novità portate da questo nuovo Persona.

    Il primo sono senza dubbio i dungeon. Se c'era una cosa che mi piaceva veramente poco del terzo e quarto capitolo erano i piani generati randomicamente tutti uguali. Il ritorno a dungeon con una pianta precisa, con qualche enigma qua e là e con un'identità precisa gli ha già dato da solo mille punti in classifica.
    Ho trovato poi lo "stealth" un aggiunta azzeccatissima. D'altronde, i ladri sono famosi per essere "sneaky sneaky", no?
    (Poi va beh, per coloro a cui piacevano i dungeon randomici c'è sempre Mementos, ma almeno con la Morganamobile sembrano un po' più divertenti da esplorare)

    Seconda cosa che mi ha davvero colpito è la gestione dei Confidant. Anche in Persona 3 e 4 i Social Link erano parte integrante del gameplay e, in parte, della storia. Alcuni però rimanevano lì senza un reale scopo di "trama". Per quale motivo devo passare del tempo con il ragazzo del Kendo o la tizia del club di musica se non per avere dei bonus di fusione per un determinato Arcana. La cosa onestamente non mi aveva mai dato particolarmente da fare, ma vedere come sono stati sviluppati nel nuovo titolo, in cui in un modo o nell'altro (almeno per come ho potuto vedere fino ad ora) ogni Confidant è una sorta di "partner in crime" (nolente o volente) dei Phantom Theaves è a mio parere fantastico.
    Ed è bellissimo come ogni volta che si instaura un rapporto, il calendario torni al presente con Sae che ipotizza su quale sia stato l'apporto ai crimini dato dal personaggio a cui ci siamo avvicinati


    Non mi sbilancio oltre. So solo che per ora il gioco mi ha davvero presa e non vedo l'ora di poter conoscere tutti i vari membri dei Phantom Theaves e scoprire cos'altro ancora ha in serbo il gioco.
     
    .
  10. OverTheTof
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Commento Secondo Palace!

    Aiuto non riesco a staccarmi da questo gioco send help


    Completato anche il secondo Palace di Persona 5(deadline compresa), e diamine ragazzi se anche questo non è stato spettacolare. Il Palace di turno si è rivelato un altro fantastico dungeon, gli eventi sono stati emozionanti e, finalmente, l'aggiunta di un nuovo party member!

    FABULOUS AS FUCK

    Comunque sì, questo gioco sembra veramente intenzionato a prendersi un posto nella mia top 10 videoludica(e a me va benissimo così eh).
    Detto questo, fiondiamoci a vedere com'è stato queso secondo "arco" di Persona 5!
    Partiamo subito dalla grande aggiunta: Yusuke. Personaggio che mi è sembrato interessante fin dalla prima battuta che scambia con i Phantom Thieves(cioè chiede ad Ann di farle da modella per un disegno, hai capito il furbastro) e per cui nutro grandissime aspettative per quanto riguarda il suo sviluppo. Yusuke è un ragazzo pacato, educatissimo e gentile, anche se talvolta la sua fortissima passione per l'arte può farlo sembrare un po' "strano". Cosa che mi aveva lasciato mezzo perplesso dal trailer era il suo doppiaggio, affidato a Mattew Mercer, ma fortunatamente sentirlo ingame mi ha fatto ricredere. Mercer riesce a prestarsi bene come Yusuke, sia quando il ragazzo mostra la sua solita natura composta e gentile, sia quando il giovane da sfogo alla sua rabbia. La cosa più bella è che quella di Yusuke è una rabbia "calma", contenuta. Non griderà, ma dirà delle frasi alzando sì la voce, ma senza mai scomporsi troppo. La frase presa nel suo trailer introduttivo, "You will fully taste the wrath of those who were preyed upon by you!", viene detta da Mercer in modo perfetto. Non si scompone troppo, ma lascia comunque intendere che Yusuke sia giunto al limite e che non abbasserà più la testa.
    E' ora quindi di concentrarsi sul cattivo di turno, e del nuovo crimine di cui si parla in Persona 5: Plagio.
    L'avversario da riformare stavolta è un famoso pittore, Ichiryusai Madarame, famoso in tutto il Giappone per la bellezza delle sue opere e, soprattutto, per il suo stile in continua evoluzione. All'apparenza un signore anziano gentile e disponibile, Madarame è in realtà un opportunista e presuntuoso, che nel corso degli anni non ha fatto altro che prendere allievi e rubare loro i lavori, costringendo anche alcuni a vivere per strada(potremo incontrare infatti un senzatetto a Shibuya, che ci dirà di essere stato sfruttato e poi cacciato senza troppi riguardi).
    Inoltre, Madarame sfoggia anche un'apparente modestia, mostrandosi appassionato di arte e vivendo in un'umile baracca con il suo allievo preferito, Yusuke per l'appunto.
    Il tutto ci viene rappresentato in maniera fantastica dal suo Palace, che proietta la baracca in cui vive come un prestigioso museo sorvegliatissimo dove sono custoditi dei quadri raffiguranti proprio i suoi vecchi allievi. Ci fa capire subito quanto per Madarame le persone non siano altro che oggetti da sfruttare e possedere per il proprio tornaconto, e ovviamente il quadro esposto in bella mostra è proprio quello di Yusuke.
    Il tutto ci porta poi alla scoperta dello Shadow di Madarame, che appunto ce lo presenta come un anziano crudele e privo di alcun senso di colpa verso i suoi allievi.
    C'è anche un'altra cosa che andrebbe detta sulle sue malefatte, ma evito di scriverla esplicitamente perché, onestamente, anche il solo ripensarci è un grande pugno allo stomaco(e poi sono sicuro che chiunque abbia finito la seconda deadline e stia leggendo questo commento capirà di quale evento sto parlando).

    Creepy


    Dunque è ormai abbastanza chiaro che, come si era capito anche dal primo Palace, Persona 5 si concentra sui crimini più spregevoli che possono essere compiuti dall'uomo. Con il Castello e Kamoshida si è trattato di violenza e abusi su minori, mentre con il Museo e Madarame si è trattato di sfruttamento e di appropriazione illecita.
    Ora non vedo l'ora di scoprire a cosa andrò contro nell'affrontare il prossimo bersaglio dotato di un Palace.


    Concludo qui il commento per la seconda parte! Questo gioco mi sta stregando sempre di più, e ora son qua che da un lato vorrei gustarmelo con calma, mentre dall'altro mi dico "no devo andare avanti che succede oraaaaaa?"pls send help
    Alla prossima, ragazzi!
     
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous

    Secondo Palace - Checked


    Persona 5 diventa sempre più spettacolare e intrigante, non riesco neanche a credere di aver visto così tanta bellezza in sole venti ore; anche in questo caso il commento si limita alla dead line!
    [spoiler_tag]Fino al 6 Giugno[/spoiler_tag]
    Prima di tutto devo fare le mie scuse a Yusuke e Mercer perchè inizialmente non ero convintissima della sua voce, invece in gioco è davvero tutta un'altra cosa. Lo stesso giovane artista mi ha sorpresa molto perchè non lo immaginavo così divertente sebbene sia calmo e pacato, probabilmente è proprio questo contrasto che me lo fa già apprezzare così tanto XD
    Un vero e proprio pittore con la testa tra le nuvole che altro non ha in testa, se non la sua amata arte; ho lollato come non mai quando ha chiesto ad Ann di fare da modella e ancor di più quando le ha chiesto di uscirl---*coff coff* fare un nudo artistico.
    A proposito, la nostra Panther con addosso tutti quei vestiti per prendere tempo è stato qualcosa di inaspettato e l'adoro tantissimo.
    Ciò che però mi sta piacendo di più è il fatto che Joker è sì il leader del gruppo, ma tutti collaborano alla buona riuscita del piano e questo altro non fa che accrescere nel modo più naturale possibile il legame del gruppo oltre che il mio affetto nei loro confronti.

    Così come nel primo Palace, anche nel secondo ci ritroviamo di fronte ad un nemico che generalmente è ben visto dalla società. Stavolta si tratta di Ichiryusai Madarame, artista di fama internazionale e maestro di Yusuke;
    scopriamo infatti che l'uomo è accusato di plagio, ma sotto i più remoti e profondi pensieri umani si cela qualcosa di molto peggio. L'anziano uomo non solo ha rubato le idee dei suoi allievi, ma ha addirittura lasciato morire la madre di Yusuke per il suo tornaconto, una vita umana spezzata per colpa della troppa fama. Una delle malefatte più cattive che io abbia mai visto in un videogioco, macabro il modo in cui questo viene raccontato e infatti ci sono rimasta davvero malissimo.

    Il gioco lascia quindi intendere che proprio questi adulti così ben voluti dalla folla, sono coloro che possono agire indisturbati perchè nessuno sospetterebbe mai di loro, o meglio nessuno avrebbe il coraggio di provarci.
    I confidant inoltre diventano sempre più intriganti e faccio davvero fatica a capire quale mi piaccia di più.
    Come già detto da Laxy, trovo geniale che ad ogni prima interazione con i Confidant corrisponda il ruolo da loro giocato.


    Ah e dimenticavo, quanto cavolo è figo Yusuke durante l'Awakening? :love:

     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous

    Terzo e quarto Palace - Checked


    Mannaggia, non aggiorno da troppo tempo X°D
    Ho così tanto da dire che non so da dove partire, al momento ho finito sia il terzo che il quarto Palace, anche se non ho ancora superato la dead line di quest'ultimo. Andiamo con ordine :sisi:
    [spoiler_tag]Terzo Palace - Fino alla deadline[/spoiler_tag]
    Il terzo Palace mi piace definirlo come "Uh Makoto è davvero un ottimo personaggio e non mi aspettavo potesse piacermi così tanto". Il tutto nasce dal fatto che inizialmente e così a sentimento, la giovane Student Council era la ragazza del gruppo che meno mi ispirava e invece il gioco è stato capace di travolgere tutto. Ho empatizzato molto con la sua situazione, Makoto non è solamente badass e in gamba, ma è anche molto fragile perchè si trova tra due fuochi. Sua sorella Sae ha già deciso per lei e all'apparenza è molto schiva nei suoi confronti, ma sotto sotto si nota che c'è molta tristezza e vederle mangiare in quella casa così funzionale e minimal, ammetto che mi ha incupito molto. Le due non si parlavano nemmeno, must protect Makoto. Dall'altra parte abbiamo il viscido preside della Shujin che la tiene in pugno citandole che solo con il suo aiuto, potrà ambire a studi universitari importanti. Grazie ai Phantom Thieves, la ragazza prende coscienza del fatto che finora non ha mai potuto fare quello che voleva e ha dato sempre ragione alla sorella e agli adulti che la trattavano come una schiava che sa solo prendere ordini. Viene persino messo con le spalle al muro e molti studenti iniziano a dubitare di lei, tutto sempre per colpa del preside e di chi sta dietro lui.

    Una cosa che ho particolarmente apprezzato è stato il momento di scuse tra lei e Ann. Quest'ultima infatti temeva che Makoto fosse a conoscenza dei piani di Kamoshida e invece era tutto falso. Le due si sono riconciliate nel modo più naturale possibile, parlando faccia a faccia e senza alcun tipo di astio.


    Una moto come Persona? Semplicemente fantastico **


    Parlando invece nello specifico del terzo Palace, questa volta ci troviamo di fronte ad un losco mafioso chiamato Kaneshiro. La mafia, un'organizzazione di cui tutti sono a conoscenza e in fondo spesso i nomi si conoscono, ma nessuno riesce ad incastrarli mai. Quale miglior modo per far conoscere i Phantom Thieves se non rubando il cuore ad un essere disgustoso come lui? Per Kamoshida e Madarame ammetto di aver avuto un secondo di pietà, per questo terzo bersaglio invece assolutamente no.
    Il dungeon in sè mi ha dato qualche piccolo problema nella fase finale (dat PIN), ma per il resto anche questo era davvero intrigante e in particolar modo mi è piaciuta molto l'OST.

    L'Awakening dei personaggi invece mi stupisce sempre più, questa volta è il turno di Makoto con una bellissima moto color ciano. Johanna fa veramente una bellissima figura come Persona, Ryuji la pensa allo stesso modo e pure io sarei invidiosa lol

    P.S: Ryuji/Ann diventano sempre più OTP e davvero credo che in questa prima run non avrei il coraggio di romanzare la dolce Panther.



    Veniamo ora al quarto Palace, finora la mia parte preferita del gioco!
    [spoiler_tag]Quarto Palace - Prima della deadline[/spoiler_tag]
    Makoto, con il nickname di Queen, è finalmente entrata nel gruppo dei Phantom Thieves.
    I nostri diventano sempre più famosi e un gruppo di hacker dal nome Medjed dichiara loro guerra, peccato che i nostri non abbiano dalla loro parte alcun tipo di genio informatico.
    All'improvviso, Joker viene contattato da un misterioso personaggio chiamato Alibaba che in seguito scoprireremo essere la piccola e smol Futaba, figlia acquisita del burbero Sojiro.

    Ad essere sincera, inizialmente pensavo che Medjed fosse la stessa Futaba perchè:
    a) Il colore di questa organizzazione è verde, lo stesso di Futaba
    b) Sono degli Hacker

    La storia di Futaba è davvero triste, sua madre morì suicida proprio davanti ai suoi occhi e in seguito a quell'incidente, la piccola non ha più voluto uscire dalla sua stanza e addirittura fu accusata di quell'incidente mortale...Tutta colpa dei colleghi della madre, la donna era infatti una grande scienziata che amava tantissimo la figlia.
    Il quarto Palace ci porterà quindi a rubare il cuore di Futaba, un dungeon davvero cupo e tristissimo. Chi mai vedrebbe il proprio cuore come una tomba e nella fattispecie una piramide? Mi è salito davvero un magone assurdo mentre percorrevo quel labirinto egizio.
    Futaba non aveva mai avuto minimanente colpa e mai sua madre avrebbe voluto addossargliela. Alla fine del Palace mi aspettavo lo spirito della scienziata, ma l'impatto emotivo è stato molto forte e non sono riuscita a trattenere le lacrime.
    In tutto questo sto aspettando che Futaba si svegli ed come prima impressione, la ragazza mi piace già molto!


    Altro giro, altro Awakening. Futaba mostra fin da subito la sua intelligenza; ah e devo dire che finora il suo doppiaggio è il mio preferito.



    Nel mentre i confidant (anche esterni) diventano sempre più belli e interessanti, come quello della dottoressa Takemi e della chiromante Chihaya.
     
    .
  13. OverTheTof
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Commentone per terzo e quarto Palace!



    E ce l'ho fatta, mi sono ricordato che devo scrivere i miei commenti in questo topic! XD
    Dico "mi sono ricordato", ma in realtà penso "sono riuscito a staccarmi dal gioco" perché ragazzi, questo gioco si sta rivelando veramente stupefacente.
    I Palace tre e quattro, insieme agli eventi collegati al raggiungimento delle deadline, si sono rivelati per ora i più belli di tutto il gioco, sia come eventi che vengono narrati, sia come struttura e gameplay dei dungeon.

    Partiamo prima con il terzo Palace!

    Il primo Palace: violenze e molestie su studenti liceali.
    Secondo Palace: furto e sfruttamento di lavoro altrui
    Terzo Palace..... MAFIA
    Esatto, l'avversario di questo Palace sarà proprio un membro della malavita di Tokyo, un certo Junya Kaneshiro.
    Di cosa è colpevole, il losco figuro? Tra tutte le cose, si macchia forse di uno dei crimini pià riprovevole: spaccio di droga. Ma non si tratta solo di spaccio di droga, gli scambi vengono effettuati da studenti della Shujin Academy costretti a fare il lavoro sporco per Kaneshiro. Ed e' proprio lo sfruttamento di giovani studenti innocenti a suscitare l'interesse di un certo personaggio: Makoto Niijima, presidentessa del consiglio studentesco della scuola.

    Chi ha completato la deadline sa benissimo perché ho messo questa pic :love:

    E' appunto lei la protagonista indiscussa di questo arco, e forse è proprio per questo che, per ora, l'arco del terzo Palace risulta tra i miei preferiti.
    Per Makoto è a dir poco inaccettabile che degli studenti vengano sfruttati e ricattati, ed è per questo che si rivolgerà ai Phantom Thieves per risovlere la questione. Makoto si mostra da subito sveglia ed intelligente, tanto che riuscirà a scoprire in un baleno l'identità dei misteriosi "ladri di cuori" che stanno pian piano facendosi un nome in città.
    Ovviamente Makoto non se ne resterà con le mani in mano, anzi. Come già successo contro Kamoshida e Madarame, il nuovo membro del party si adopererà nella lotta contro Kaneshiro già da prima di ottenere il suo Persona, e questa è una delle cose che sto adorando di più del gioco. Ogni singolo personaggio è attivamente protagonista dell'arco a lui dedicato, e non più un "ostaggio" da salvare come succedeva nel mondo della TV di Persona 4. Ciò riesce a rendere i personaggi che si aggiungono ai Phantom Thieves rilevanti e con uno spessore degno di nota fin da subito. Nel caso di Makoto, basti pensare che è LEI che si reca nel covo del criminale per cercare di interrompere questo traffico di stupefacenti ai danni di studenti. Inoltre, come se ciò non fosse abbastanza, sarà Makoto stessa a voler essere accompagnata all'interno del Palace per porre fine ai traffici di Kaneshiro.
    E' proprio all'interno del Palace che assisteremo al risveglio del Persona di Makoto, e ragazzi non sto nemmeno a dirvi che spettacolo che è stata quella scena.

    Charge, Johanna!
    Che quella della studentessa modello, sempre educate ed obbediente fosse solo una facciata l'avevo già capito, ma diamine ragazzi se non son rimasto comunque sorpreso dalla badassaggine di Makoto. E' TROPPO BADASS. La sola scena del risveglio del suo Persona è spettacolare, e le sue parole in tutto l'arco del Palace ci faranno intuire che far arrabbiare Makoto è altamente sconsigliabile. Vedremo la ragazza dar sfogo a tutte le sue emozioni, affermando addirittura di aver "finito di fare la brava ragazza!" Non seguirà più ordini impartiti dagli adulti. Non si farà influenzare più da ciò che la gente si aspetta da lei. Makoto deciderà di agire secondo i suoi principi e secondo il suo senso di giustizia.

    Inoltre il suo Persona è una moto, quindi credo non ci sia bisogno di dire altro, giusto?

    Dopo aver risolto la questione di Kaneshiro, cominceremo a veder affiorare i vari aspetti della personalità di Makoto. Può sembrare distaccata in apparenza, ma la ragazza in realtà è dolce e premurosa. Mostra il suo lato duro e rigoroso solo contro chi se lo merita, compreso Ryuji quando quest'utlimo non s'impegna come dovrebbe nello studio XD
    Una scena che mostra chiaramente il cambiamento di Makoto è quando stringe amicizia con Ann. Le due ragazze all'inizio non andavano minimamente d'accordo, ma dopo le vicende del Palace, si scuseranno l'una con l'altra e decideranno di aiutarsi l'una con l'altra in una scena che ai fan di Persona non può non far tornare in mente Yukari e Mitsuru di Persona 3.
    Quindi sì, anche se in sole poche ore di gioco, Makoto si è presa subito un posto tra i miei personaggi preferiti del gioco, e devo dire che anche il suo confidant si sta rivelando davvero interessante(ora sono al ivello 5).


    E' giunta l'ora di parlare del quarto Palace!

    Il quarto Palace intraprende una direzione diversa dai primi tre. Nei primi tre dungeon del gioco ci eravamo confrontati contro criminali dal crimine sempre più grave, ma qui le cose funzionano diversamente.
    I Phantom Thieves hanno ormai raggiunto una popolarità notevole, dato che l'ultima volta hanno sgominato un membro di un'organizzazione criminale, mica bruscolini. Vengono quindi minacciati da un gruppo di hacker chiamato Medjed, che dichiarano di rappresentare la vera giustizia e accusano i Phantom Thieves di essere nient'altro che dei criminali. Inoltre, Joker viene anche contattato da un misterioso hacker di nome Alibaba, che si propone di aiutare i Phantom Thieves a patto che questi rubino il cuore ad una persona: Futaba Sakura.

    Il nome della ragazza non è certo nuovo ai nostri cari ladri, in quanto Sakura è il cognome di Sojiro, l'uomo che sta ospitando Joker nel suo cafè. I ragazzi decidono quindi di indagare, e verranno a scoprire che Alibaba è Futaba stessa, che vuole che il suo animo venga riformato in quanto la ragazza si ritiene la responsabile della morte della madre.
    E' qui che ci viene narrata la sua storia. Futaba è cresciuta praticamente con la sola madre, una donna indaffaratissima con una ricerca e che, stando a delle voci che circolano, si sia suicidata per colpa delle continue lamentele e dello stress causatole dalla figlia. Un giorno la madrè si getterà sotto un'auto davanti agli occhi della giovane ragazza, e da allora Futaba diventerà una ragazza chiusa, isolata da tutti e che arriva a considerare la sua stanza una tomba.
    Il suo Palace sarà infatti una piramide egizia, una tomba in cui Futaba intende trascorrere i suoi giorni e morire per espiare quelle che secondo lei sono le sue colpe. L'intervento dei Phantom Thieves è ciò che sarà in grado di salvare la ragazza. Esplorando a fondo nei suo ricordi distrorti, la ragazza si ricorderà di alcuni particolari. Prima di tutto, il fatto che sua madre fosse una donna amorevole e che non ha mai smesso di voler bene a sua figlia. Inoltre, verrà messo in dubbio l'atto suicida della madre, descritta da Futaba fuori di sè mentre la donna si lanciava sotto l'auto, ma Futaba non ricorda affatto di averla mai vista comportarsi a quel modo. Si pensa quindi che possa esserle stato causato un tracollo mentale, forse anche dai capi degli stessi "uomini in nero" che lessero a Futaba la lettera di suicidio della donna.
    Il Palace si concluderà con una scena che sì, mi aspettavo ci sarebbe stata, ma l'impatto emotivo è stato comunque tanto e a stento sono risucito a trattenere un po' di commozione. Nel Palace Futaba si ricorderà di com'era veramente sua madre, e questo la porterà a farsi coraggio e ad unirsi ai Phantom Thieves alla ricerca della verità su sua madre e sulla ricerca a cui la donna lavorava quando era ancora in vita.


    Persona 5 sta quindi accelerando il ritmo, e io sono incuriosito e angustiato allo stesso tempo, in attesa di vedere cos'ha ancora in serbo questo gioco per me.
     
    .
12 replies since 4/4/2017, 15:18   333 views
  Share  
.
Top
Top