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  1. .
    Capitolo XXI-2: "Eld... non ce ne hai messo di tempo a sostituirmi eh?"

    "Storm 17, qui Storm 4, il bersaglio è al 47% della sua integrità totale, passo" comunicò un pilota.
    Storm 17 è dove pilotava il caposquadra. Sul velivolo, Val attendeva il suo turno.
    "Qui Nexus Arke, sto per sferrare un attacco ad alta potenza, levatevi dai piedi!" avvertì Camilla, caricando il cannone laser del Mecha.
    Il colpo andò a segno immediatamente; un ufficiale comunicò che l'integrità della visiera era scesa al 32%.
    Ma il Nexus sfoderò un'arma che non aveva ancora usato nello scontro, ovvero dei cannoni ad agganciamento del bersaglio.
    Dopo che l'arma emesse un suono, gettò un grosso quantitativo di missili, che si diressero automaticamente contro i bersagli; solo pochi riuscirono a schivare l'attacco.
    "Storm 15, Storm 8 e Storm 44 a terra!" gridò un pilota.
    "Certo che sei proprio un bastardo..." disse Camilla attraverso gli altoparlanti. Dopo ciò, caricò un altro colpo, anch'esso precisissimo.
    "Integrità del bersaglio: 20%, passo" informarono.
    "Allora tra poco lo sfondiamo! Val, tieniti pronto!" urlò lei. Il mago inizialmente non rispose, si limitò in seguito ad annuire.
    Qualcosa sembrava turbarlo, ma nessuno se ne accorse. Ad un tratto, un altro sbarramento di missili ad inseguimento. Quella volta fu una strage, vennero distrutte ben dodici unità. Storm era ormai in pericolo.
    "Rapporto danni!" chiese il caposquadra.
    "Al momento abbiamo solo... diciotto unità! Più il Nexus Arke, signore!" rispose un soldato.
    "Merda! Merda!" replicò il leader.
    "Non mi ci dovrebbe volere molto, cercate di resistere dannazione!" incitò Camilla.
    Dopo quelle parole, la ragazza caricò l'ennesimo colpo, che ridusse ormai a un numero bassissimo l'integrità del muro da sfondare. Un altro colpo del nostro Mecha e anche i nostri compagni assegnati a Storm si sarebbero uniti alla resa dei conti.
    Fu proprio nel momento in cui caricò il colpo finale che esso non venne nemmeno sparato dal cannone.
    "Che diavolo succede?" si chiese la pilota mentre cercava di cambiare frequenza di comunicazione.
    "Caelum! Che succede al cannone? Non spara più!" disse visibilmente preoccupata.
    "Deve essersi surriscaldato" rispose. "Non abbiamo avuto molto tempo per collaudarlo..."
    "Vuoi dire che sto facendo fare a questo Mecha... i suoi primi movimenti?" chiese lei.
    "Ehm... in poche parole sì... ci siamo fidati del progetto, insomma. Non c'era tempo per testarlo..." rispose giustificandosi mio padre.
    Camilla volò quasi senza logica, quello che le serviva per evitare i colpi nemici e, soprattutto, darle il tempo di elaborare un piano.
    "Ci sono! Storm 17, agganciarsi immediatamente al Nexus Arke!" ordinò subito.
    Il comandante portò il velivolo vicino al robot, dando a Val la possibilità di passare all'interno di esso.
    "È un po' stretto, lo so... ma tieniti forte!" disse la ragazza mentre attivava il turbo del Mecha.
    "Farò in modo che l'Arke si schianti contro la visiera del Nexus, è l'unico piano che ho!"
    "È un follia!" commentò mio padre. "Non puoi..."
    "Troppo tardi, procedo all'eliminazione del bersaglio!"
    Il turbo aumentò notevolmente la sua velocità di movimento, l'obiettivo era ormai agganciato. Ella spense ogni sistema di comunicazione, interrompendo ciò che Caelum tentava di dirle. In pochi secondi, la visiera del Nexus venne frantumata, e Camilla e Val si ritrovarono catapultati all'interno della sala di controllo, in cui io e Zemiron avevamo già iniziato a regolare i conti.

    Poco prima...

    Salimmo per la scala che separava il collo del Nexus dalla sala di controllo. Ci guardammo intorno, come se fossimo alla ricerca di qualcuno. Cosa che, in fondo, era vera.
    Purtroppo, in quella stanza non si trovava nè Teknom, nè mia madre, nè Sigma. Davanti a noi, Leroy. Al controllo delle armi, Alba, la cui postazione era protetta da una barriera a prima vista piuttosto solida.
    "Leroy!" dissi. Si voltò verso di noi.
    "Eld... non ce ne hai messo di tempo a sostituirmi eh?" disse retoricamente indicando Zemiron.
    "Non è te che cerchiamo..." cominciai.
    "E chi? Mio padre? Volete portarmi via anche lui?" rispose. "Sapete cosa successe a mia madre anni prima di oggi... uccisa. Dal mondo.
    Lo stesso mondo che voi Agenti, l'Esercito e il Principe dicevano di voler proteggere. Ma cosa è successo? Niente! Solo danni. Morte.
    Non avete fatto nulla per fermare... la feccia!"
    "Leroy noi... non potevamo..."
    "La colpa non è vostra Aeldus, non è degli Agenti, non è dell'Esercito... la colpa è della feccia che popolava Gerania e questo mondo. E voi cosa fate invece di sbarazzarvene? Cercate di uccidere l'unico uomo che ha avuto il coraggio di fare qualcosa!"
    Zemiron avanzò lentamente. "Coraggio misto a una buona dose di follia!" urlò.
    "Taci!" ripose il ragazzo. "Non sei diverso dagli altri, non capisci!"
    "Sei tu che non capisci dannazione, Teknom è un folle!" rispose Zem.
    "Avere degli ideali e combattere per essi è considerata follia? Allora sono felice di considerarmi un pazzo!" commentò Leroy, estraendo la sua spada dal fodero.
    Zemiron fece lo stesso. "E meno male che ti consideri un pazzo da solo! Non volevo certo dirtelo io!" lo provocò.
    Tentai di fermare il mio amico, ma non ci fu modo: Leroy corse verso di lui con la spada per colpirlo con un affondo, ma Zem lo bloccò con la mitena.
    "Troppo facile, amico. Tutto qui quello che sai fare?" disse accennando uno dei suoi sorrisi di scherno.
    Corse verso di lui e, invece di colpirlo, scattò alle sue spalle. Leroy si ruotò di scatto, ma riuscì solo a fatica a bloccare il colpo dello spadaccino. Venne quindi respinto dal rinculo.
    "Non riesci a bloccarli eh?" commentò Zemiron mentre sferrava sempre più fendenti, che fecero retrocedere Leroy sempre di più.
    Il nemico però riuscì a rotolare alla destra di Zem, colpendo velocemente il braccio non provvisto di scudo.
    "Che te ne pare di questo?!" gli disse.
    "Pare che tu abbia... ancora molto da imparare!" detto questo, lanciò il coltello dalla mitena, che trafisse la spalla del nemico, che gridò dal dolore.
    Quest'ultimo indietreggiò ferito, ma lo spadaccino danzante si avvicinò sempre di più, minacciando di finirlo con la sua spada.
    Fu in quel momento che la visiera di metallo del Nexus venne infranta, e l'Arke travolse completamente i due sfidanti.
    Io, durante tutta la battaglia tra i due maestri di spada, guardavo Alba. Notavo come premeva furiosamente i pulsanti sul pannello, tirava leve, azionava i cannoni. Storm doveva averla messa in seria difficoltà.
    Improvvisamente, alzò lo sguardo verso il campo di battaglia. Con un espressione scioccata, attivò alcune modalità di fuoco del Mecha, aprì la barriera e si precipitò davanti a me.
    "Eld..." disse con voce piuttosto bassa, che dimostrava disappunto.
    "Alba..." risposi nello stesso modo.
    "Non volevo arrivare a questo punto... stai andando contro i nostri ideali, e lo sai!"
    "Sei sempre stata un po' ribelle eh? Ricordi quella protesta sulle punizioni? O quella volta che ci tolsero i pasti e minacciasti di buttare giù... neanche mi ricordo cosa!" dissi io, quasi senza volerlo. Le mie parole erano pervase da una strana felicità. Come se non ricordassi neanche più il suo ruolo di mia nemica.
    "Immagino non ci sia modo di farti cambiare idea... sei sempre stato un po' testardo tu..." mi rispose quasi alla mia stessa maniera.
    "Penso che... ora mi attaccherai col tuo spadone. Come facevi negli addestramenti... mi facevi male sai?"
    "Lo farò... Eld... mi dispiace"
    Le sue parole emanavano un leggero sconforto. Cerco di sopprimerlo, estrasse lo spadone e lo puntò verso di me. Lo stesso feci io.
    "E ora? Chi attacca prima? Ricordi quando lanciavamo le monete per decidere a chi spettasse il primo attacco?" commentai.
    "Tu baravi sempre... volevi attaccare sempre per primo..." mi ricordò.
    "Non è vero... avevo solo la fortuna dalla mia. Senti, ti dispiace se inizio io?" mi stupii subito dopo di quelle parole. Non sembrava minimamente uno scontro importante.
    "Comincia... pure..." rispose titubante.
    Alzai le armi lentamente, e sparai qualche proiettile, consapevole del fatto che li avrebbe bloccati. E così fu, con una lentezza mista a svogliatezza quasi malinconica.
    "E se... non volesse combattere?" pensai. In quel momento, mi corse contro. Con un movimento della gamba mi gettò a terra.
    Alzò l'enorme arma, tentai di reagire, ma mi comportavo esattamente come lei. Non reagivo, non volevo farlo.
    Camilla e Val, che avevano ripreso i sensi a differenza di Zem e Leroy, mi osservavano. All'inizio lei fu sul punto di rimproverarmi per il mio modo di combattere. Improvvisamente, si fermò. Nell'aria si era diffuso il nostro stesso male, la nostra inerzia. E la nostra tristezza.
    Alba fu sul punto di colpirmi con lo spadone. Mi guardò un secondo, iniziò a sferrare il colpo. Quando pensavo che ormai sarei stato colpito, e probabilmente ucciso, o comunque gravemente ferito, si fermò. Gettò la spada e si buttò a terra.
    "Eld... se vuoi uccidermi... fallo ora..." mi disse quasi sussurrando.
    Mi alzai, e puntai verso di lei le mie pistole. Feci lo stesso che fece lei poco prima: la guardai.
    "Sono sicuro, lei non vuole tutto questo, non vuole la nostra battaglia mortale... e forse non la voglio neanche io... mi dissi nel momento esatto in cui riposi le mie armi, incapace di colpirla in uno stato come questo.
    "Eld... mi dispiace... mi dispiace tanto..."
    "Alba... siamo nemici... dovremmo..."
    "No... non con te... non voglio farti del male... anche se so di avertene già fatto..."
    Non capii a cosa si stesse riferendo. Perciò le domandai.
    All'improvviso, dai nostri comunicatori si udì un messaggio.
    "Velivolo non identificato in avvicinamento! Ripeto: velivolo non identificato in avvicinamento!" disse un ufficiale.
    "Cosa? Ma che diavolo...? Che sta succedendo?" chiese preoccupata Camilla.
    "Il velivolo... ha appena distrutto sette... no otto... nove unità Storm!" urlò nel panico il soldato. Poco dopo, la sua voce risultò distorta, e tutto quello che si udì fu una violenta esplosione.
    Un velivolo misterioso si piazzò proprio davanti a noi, davanti alla distrutta visiera del Nexus.
    Due unità di Storm si posizionarono dietro di esso, pronte ad aprire il fuoco per distruggere il mezzo nemico.
    Tutto d'un tratto, un fulmine di altissimo voltaggio trafisse le aeronavi, che precipitarono sulla città.
    Mi voltai, e in quel momento, i rimanenti di Storm tentarono di distruggere il velivolo, preparando una pioggia di proiettili.
    Fu allora che vedemmo ciò che non avremmo mai immaginato: Val si avvicinò di corsa all'aeronave nemica, guardò un componente di Storm e scagliò su di esso una potente palla di fuoco. Essa distrusse il soldato, ma lo scoppio non si fermò: la sfera di magia lanciata dal mio amico scatenò una violenta onda di calore sulle navi circostanti. In un istante, Storm fu spazzata via.
    Trovammo la conferma nelle parole di un ufficiale di Geo, che assistete all'evento.
    "Storm a terra... ripeto, Storm a terra!" gridò.
    "Mi dispiace, ma temo di non potervi permettere un simile attacco..." disse il mago nero con un sinistro tono, non esattamente tipico di lui.
    "Val... ma che diavolo hai fatto?" lo rimproverò Camilla. Feci lo stesso, e Zemiron, che poco prima riprese conoscenza, fu scosso allo stesso modo.
    Lo spadaccino strappò il cannone laser dall'Arke, lo puntò quindi sul velivolo nemico, nel tentativo di sparargli contro. Ma non riuscì: Val lo folgorò con una scarica elettrica.
    Corsi contro di lui, e lo colpii con un violento pugno. "Ma cosa ti salta in mente? Sei impazzito forse?" gli gridai.
    Dai suoi occhi, una piccola lacrima, seguita da altre dello stesso tipo.
    "Eld... ragazzi... speravo che prima o poi avreste capito..." disse con una voce piuttosto afflitta. "Pensavo che prima o poi avreste compreso gli ideali su cui si basa Telos, che è il grande ideale..."
    "Valerious! Dannazione, smetti di dire queste cazzate!" rispose Camilla.
    "Già amico, che ti salta in mente?" aggiunse Zemiron.
    "Evidentemente mi sbagliavo eh...?" replicò il mago. "Non voglio essere costretto a uccidervi, farò tutto il possibile per evitare che ciò avvenga.
    Detto questo, lanciò su di noi una grossa cupola di energia, chiudendoci tutti all'interno di essa. Solo Leroy rimase fuori, insieme ad Alba e allo stesso Val. Lei caricò sulle sue spalle lo spadaccino sconfitto, e prima di saltare sull'aeronave, si fermò a guardarmi.
    "Eld... devi trovare... un'altra luce... io non merito.. non posso... far parte dei tuoi sentimenti... del tuo cuore..." mi disse.
    "Alba... cosa...?" chiesi.
    "Eld... spero che qualcuno riesca a renderti felice... e a illuminarti il cammino. Come... qualcuno ha già fatto per me..." rispose un po' triste, provava pietà per me. Detto ciò, sistemò Leroy e si avviarono verso la nave.
    Val si fermò a un terminale della sala di controllo, premette dei pulsanti e saltò con i due ragazzi nel velivolo, che chiuse il portellone e solcò i cieli, sparendo dalla nostra vista.
    I comandi da egli impostati si attivarono qualche secondo dopo: ci fu una violenta scossa, subito dopo la quale, il Nexus si elevò verso l'alto, sganciandosi dalla città.
    Non riuscimmo a mantenere l'equilibrio a lungo, e inciampammo senza riuscire ad alzarci. Potevamo solo assistere mentre il gigantesco Mecha volava lontano da Talassa, senza che nessuno di noi sapesse dove fosse diretto.
  2. .
    Capitolo XXI-1: "Già, ma proprio perché l'hanno iniziata solo per noi dobbiamo dare il massimo, o sbaglio?"

    Secondo giorno, dei tre totali che furono concessi da Gerania a Talassa.
    Mio padre non chiudeva occhio neanche un momento, così come gran parte degli ingegneri a lui assegnati; i lavori per rendere il Proto-Nexus operativo e potenziato sembravano non finire mai.
    Nell'hangar, gente che saliva, entrava nel Kite, smontava, montava assemblava e via dicendo. Nessuno stava fermo un secondo.
    All'esterno dei laboratori, la situazione non era differente: addestrare i soldati, armare i cannoni, predisporre le mura, preparare i rifugi: in soli tre giorni avrebbero dovuto preparare tutto per la grande guerra.
    "Scoppiata solo a causa nostra..." mi venne da pensare.
    "Eld, tuo padre..." disse Zemiron. "Vuole vederci nell'hangar immediatamente, dice che ha delle novità per noi".
    E fu lì che ci dirigemmo.
    "Papà, novità sul Proto-Nexus?" chiesi.
    "Nexus Arke, adesso. Ma no, i lavori ancora proseguono ma non sono certo finiti. Volevo parlarvi del vostro equipaggiamento" introdusse un argomento interessante.
    "Eld, le tue pistole montano proiettili HX87, sai che al momento Talassa produce e distribuisce gli HX98? Sei rimasto parecchio indietro, per questo mi sono preso la briga di modificare le tue armi, così da permettere il supporto di questo tipo di munizioni..." disse lanciandomi le armi. "Sono state munite di una sorta di lama, premendo quel pulsante, dovrebbe uscire da un punto verso la bocca della canna."
    E infatti funzionò. Erano lame ricurve, verso il basso, rientranti verso l'interno. Mi avrebbero permesso qualche attacco in più a distanza ravvicinata, campo sui cui ero piuttosto carente.
    "Val, questi guanti, che ho chiamato Catalyst, ti permetteranno di incanalare al meglio la tua energia, in questo modo potrai lanciare versioni più avanzate e potenti dei tuoi incantesimi. Ho inoltre ottimizzato l'abilità di usare le magie come arma d'attacco, sai, elettrificando i tuoi pugni e così via... ora dovrebbe riuscirti più facile" e lanciò anche questi al mio amico.
    "Camilla, ho riparato la lancia spezzata, e soprattutto, l'ho alleggerita con l'ausilio di qualche nanomacchina. Ora puoi brandire senza problemi la tua arma insieme alla lancia di Loreing. So che sei tu la principale attaccante fisica del gruppo, quindi ho pensato di ottimizzare tutto questo" e porse l'arma alla ragazza.
    "Zemiron, per te ho modificato la spada, nessuno di voi sa cosa sia la tecnologia nota come Junction, vero?" la domanda fu seguita da un nostro responso negativo.
    "Qui a Talassa abbiamo pochi maghi; molti di noi usano le nanomacchine per generare una forma artificiale di magia; questo è ciò che definiamo Junction. Con le modifiche che ho apportato alla spada, sarai in grado di aumentare la velocità dei fendenti, con una differenza notevole. E non è tutto..." disse lanciando a Zem uno strano aggeggio.
    "Quella è una mitena, un piccolo scudo da tenere legato al braccio che permette il lancio del tuo coltello. Con questa, potrai lanciarlo il linea retta con la velocità di un proiettile, e usare la mitena sia per difenderti, sia come arma d'attacco, visto che il coltello espone leggermente la punta quando è riposto". E così fu tutto.
    Potevo avvertire la stanchezza e un leggero stress nei suoi modi di fare, ma provando a farglielo notare la risposta ottenuta non cambiava mai; "Sto bene, Eld, non preoccuparti".
    Terzo giorno, si tenne un consiglio di guerra, a cui furono invitati moltissimi soldati, tra cui noi.
    Alcuni Generali, tra cui Ademaus, spiegarono il piano d'azione. La nostra attenzione fu focalizzata verso la parte in cui si parlava del Nexus. La spiegazione di questa toccò ad Adam.
    "Il Nexus, come il ricercatore Zalcha ci ha spiegato, non è un Mecha in grado di muoversi ad alta velocità, non è insomma fatto per il combattimento diretto. Sarà costretto a piazzarsi in un punto della città e sparare da lì, con dei cannoni antiuomo, dei cannoni anticarro e il potentissimo cannone laser. La nostra priorità sarà disfarsi di quest'ultimo. Abbiamo elaborato un piano piuttosto semplice; sebbene il Nexus monti una corazza spessissima e impenetrabile, l'arma rimane una semplice arma. Avremo due squadre; Geo e Storm. La prima sarà composta da un convoglio di veicoli d'artiglieria pesante, la seconda di velivoli d'artiglieria che attaccheranno dal cielo, insieme al Nexus Arke. Nella prima fase, entrambe le squadre concentreranno semplicemente il fuoco sul cannone. Quando esso sarà disabilitato, la squadra Geo si piazzerà vicino al piede destro del nemico, e facendo fuoco a volontà, sfonderà la porta che permetterà a una squadra di soldati di introdursi nella fortezza, sbarazzarsi dei nemici al suo interno e raggiungere la cabina di comando. In questa squadra avremo Aeldus Zalcha e Zemiron Pronet" "No! Devo andare su!" lo interruppi.
    "Negativo, questi sono gli ordini Zalcha, fai silenzio!" mi rispose un Adam che sembrava diverso dal solito, doveva tenere un comportamento di questo tipo in un momento come il consiglio.
    "Storm si occuperà di sfondare la visiera che protegge la cabina di comando. Quindi, si introdurranno in questa Camilla Septimius e Valerious Chander. Ci sono diversi possibili scenari con cui può finire quest'attacco, ma l'esito sarà uno solo; occuperemo il Nexus e spazzeremo via il nemico!" questo discorso fu seguito da un entusiasmo generale, che gli strateghi riuscirono a infondere nel cuore dei soldati. Quella notte non ci fu neanche il tempo di parlare con mio padre, con Orkof o con Adam; tutti dovevano trovarsi negli alloggi, riposati e pronti al domani, questi erano gli ordini.
    La mattina seguente, le sirene suonarono, svegliando l'intera città. Una vedetta di Talassa aveva scorto il Nexus nei cieli, diretto verso la città. Camilla fu chiamata da mio padre; scelsero lei per pilotare l'Arke. La squadra Geo fu caricata sul convoglio, che partì immediatamente. Il Nexus sembrava diretto verso Oikias.
    "Eld, tra poco verremo schierati, sei pronto?" mi domandò Zemiron.
    "Sono... un po' agitato, credo. Questa è una guerra, ed esiste per noi..."
    "Già, ma proprio perché l'hanno iniziata solo per noi dobbiamo dare il massimo, o sbaglio?"
    "No... no non sbagli. Avremo tanti nemici davanti a noi, sei pronto?" domandai io.
    "Io lo sono sempre eh!" esclamò.
    Fummo muniti di radio per comunicare; arrivò una trasmissione, da Camilla.
    "Ehi Eld, pilotare questo Kite è fantastico sai?" disse entusiasta.
    "Vacci piano eh" le risposi sorridendo.
    "Piano? Ma neanche morta! Li schiaccerò tutti con questo gioiellino, puoi starne certo"
    "Tipico di te..."
    "Già, tipico della più grande combattente di Gerania!" disse chiudendo poi la comunicazione.
    Improvvisamente, un leggero sisma. Il Nexus si era posizionato schiacciando qualche casa. Fortunatamente i cittadini furono evacuati in rifugi sotterranei durante la notte.
    Parlò il conducente del convoglio:
    "Nexus in OK51, Nexus in OK51, ci dirigiamo là. Geo, passo"
    "Ricevuto Geo, cominciamo le procedure di partenza, Storm chiudo"
    Il veicolo accelerò improvvisamente, travolgendo ogni cosa mentre si addentrava nelle strade della città.
    "Il Nexus ha schierato alcune unità nemiche, sono soldati equipaggiati con armi da fuoco e lance, passo"
    "Ci serve sapere dove!"
    "Le coordinate sono OK47, passo"
    "Ricevuto" disse l'ufficiale prendendo cambiando frequenza di comunicazione. "Geo 61 e Geo 25, dirigersi immediatamente a OK47! Ripeto, Geo 61 e Geo 25 a OK47!" e due veicoli del nostro convoglio si separarono per dirigersi al punto ordinato.
    Nel frattempo, il vivo dello scontro si combatteva in cielo; era appena arrivata Storm, che scagliò dei missili sull'enorme cannone.
    Il Nexus contrattaccò, ma i velivoli evitarono agilmente i colpi. Allora la fortezza sollevò una possente lama, che avrebbe potuto falciare buona parte di Storm. Come un fulmine, si precipitò in campo il Nexus Arke, che con un colpo del suo cannone distrusse la lama e evitò il colpo. Si sentì poi la voce di Camilla. "Nexus Arke in posizione!"
    "Ok, tutta Geo apra il fuoco sul bersaglio!" urlò l'ufficiale. Riuscimmo a sentire solo i boom dei cannoni, le esplosioni e la voce del capo. Dovevamo aspettare ancora, l'ansia cresceva sempre di più.
    "Geo 49, dirigersi immediatamente a OK46, sono state avvistate altre truppe nemiche!"
    Purtroppo l'enorme Nexus si accorse del fuoco proveniente dal terreno di Geo, e tentò di muovere il piede per schiacciare i veicoli. Il convoglio si mosse improvvisamente, riuscendo ad evitare il pestone. Si decise quindi di sparare muovendosi di tanto in tanto, per evitare di diventare bersagli delle armi del nemico.
    Un'esplosione si udì non poco distante.
    "Geo 22 a terra! Ripeto, Geo 22 a terra!" gridò un soldato. L'ufficiale iniziò a sudare più del solito. Subito, una seconda esplosione.
    "Storm 20 a terra! Storm..." il soldato venne interrotto da un'altro scoppio. Parlò un altro soldato.
    "Storm 20 e Storm 33 a terra!" l'impatto dei velivoli distrusse uno dei veicoli del convoglio.
    "Geo 11 a terra! Geo 11 a terra!"
    Il Nexus schierò quindi più truppe a terra, questo aumentò il caos generale.
    "Geo 70, Geo 45 e Geo 9, distruggete i nemici" ma subito dopo, una voce comunicò: "Geo 70 e Geo 9 a terra!"
    E subito: "Storm 28 a terra!"
    In quel momento però, il Nexus Arke riuscì a sferrare il colpo definitivo sull'enorme cannone laser, scongiurando il rischio di un attacco di pari potenza di quello che devastò Gerania.
    "Qui Arke, il cannone laser è stato distrutto, procedo alla seconda fase, passo!" urlò Camilla.
    Col cannone a terra, il fuoco si sarebbe dovuto concentrare sulla visiera (Storm) e sul portellone sul piede destro (Geo).
    Questo piede, però, compiette un movimento inaspettato, che distrusse almeno quattro veicoli.
    "Geo 69, Geo 62, Geo 64 e Geo 7 a terra!"
    Il capo allora picchiò il pugno sul tavolino nel nostro veicolo, infuriato.
    "Stratos, chiediamo rinforzi, passo1"
    "Rinforzi in avvicinamento Geo 1, Stratos chiudo"
    Il nemico però schierò delle altre truppe, che attaccarono violentemente i veicoli di Geo.
    "Geo 1, Geo 10 e Geo 82, eliminate i nemici". Ci toccò scendere, per affrontare un gruppetto di soldati che minacciava un pezzo dell'artiglieria.
    Sparai qualche proiettile, e ne tolsi di mezzo uno. Quando il resto del gruppo ci notò, cominciarono a sparare, ma mi riparai dietro a un rottame. Zemiron corse bloccando i proiettili con la mitena, e uccidendo un tiratore nemico col coltello.
    Venne colto da un lanciere, di cui bloccò l'affondo e contrattaccò. Subito dopo, un soldato armato di spada e scudo.
    Provò qualche colpo sullo scudo, ma vennero completamente bloccati. Non appena il nemico attaccò, Zemiron fece una piroetta al suo fianco, colpendolo al braccio; perse la spada, ma non il possente scudo.
    Zem allora attivò le nanomacchine per aumentare la velocità dei fendenti, e il risultato fu notevole; il nemico non fu in grado di sostenere tutto il rinculo generato dai fendenti, perciò perse anche la difesa. Lo uccisi in quell'istante.
    Si avvicinò uno spadaccino nemico, ma riuscii a saltare per evitare un fendente e, portandomi alle sue spalle, lo finii con le lame.
    Dopo quello scontro, il Nexus fece fuoco con i cannoni anticarro, devastando una grossa area.
    "Geo B è stata annientata, abbiamo perso i rinforzi!"
    Le truppe di terra avanzarono verso Geo, ma furono spazzate via da un colpo del Nexus Arke, dall'alto.
    Una violenta esplosione ci fece sapere che il portellone era stato distrutto, ci fu subito ordinato di entrare nella fortezza nemica, e così facemmo. Con noi, anche Orkof e Ademaus. L'azione si spostò all'interno del Nexus. La gamba era un enorme ascensore, che Adam attivò subito. Iniziammo a salire, ma l'elevatore si fermò a metà del percorso, lasciando salire un gruppo di nemici.
    Mi unii agli artiglieri nelle retrovie, sparando a raffica cercando di eliminare quanti più nemici possibili.
    Ademaus, con qualche pressione sul suo dispositivo, utilizzò le nanomacchine per generare un possente spadone, e si lanciò sui nemici con Zemiron e Orkof.
    Furono tre contemporaneamente ad attaccare Adam, che bloccava i colpi. Vennero sconfitti tutti da una carica di Orkof, che venne sorpreso da un quarto nemico, di cui bloccò il colpo. Zemiron schivò i colpi di due spadaccini, si portò alle loro spalle e ne uccise uno col coltello, all'altro sferrò un semplice calcio, che lo spaventò. Subito dopo Ademaus lo eliminò lanciando una palla di fuoco.
    Due nemici si apprestarono a colpire Orkof di sorpresa; egli evitò i colpi, e abbassandosi, mi permise di aprire il fuoco su di loro.
    L'ondata finì senza neanche una perdita, e l'ascensore ci permise di arrivare al torace, che cominciammo a scalare.
    Arrivammo vicini alla scala che ci avrebbe condotto nella testa, ma fummo accerchiati da un gruppo di soldati nemici.
    "Aeldus, Zemiron, andate" disse Adam "Qui ce la sbrighiamo noi"
    "Sei sicuro Adam?" chiese Zem.
    "Sì sì, non preoccupatevi per me. Non è ancora giunta la mia ora" rispose preparando il suo spadone.
    "Adam, Orkof... grazie, e state attenti" li raccomandai.
    Detto questo, salimmo per la scala, riuscendo a sentire i fendenti e i rumori della battaglia che stava avvenendo sotto di noi.


    Stasera il XXI-2 :D
  3. .
    Capitolo XX: "Se queste richieste non dovessero essere esaudite entro il tempo, il Sacro Esercito di Gerania partirà al fine di radere al suolo la città."

    Entrai quasi in fretta nel laboratorio di mio padre, che neanche dovetti usare le mani per aprire la porta. Egli mi guardò un istante, ma non gliene diedi altri per parlare. "Papà, il Progetto Sigma. Cos'è?" chiesi direttamente.
    Notai un suo cambio di espressione, non scioccata, ma qualcosa era scattato. Fece un respiro, si sistemò e cominciò a parlare.
    "Qualche anno fa cominciò un progetto per creare un soldato... in grado di assorbire le abilità e l'equipaggiamento di qualsiasi nemico; grazie alle nanomacchine si sarebbe registrato il modo di applicare le abilità e con esse, avrebbe potuto creare riproduzioni di qualsiasi arma, non importa quanto complessa... per questo progetto però... Eld, cosa ti ricordi... della tua infanzia?"
    Questa domanda mi lasciò spiazzato, fui sul punto di rispondere ma mi bloccai improvvisamente: non avevo alcun ricordo di quel periodo. E me ne resi conto solo in quel momento.
    "Mi avevate sempre detto... di avermi cresciuto a Gerania e..." "Falso, figlio mio" mi interruppe. "Tu sei nato qui, a Talassa. E sei cresciuto nei laboratori di Stratos. Per il progetto Sigma servivano delle persone, creare la vita da zero sarebbe stato impossibile, perciò abbiamo usato te... per i primi esperimenti di clonazione. Furono creati all'incirca... diciotto cloni. Tredici bambini, su cui lavorammo giorno dopo giorno, al fine di rendere almeno uno di essi... l'Antitipo, così l'avevamo denominato..."
    Il suo tono di voce si fece sempre più cupo e pentito, che stesse davvero rimpiangendo il passato?
    Mi accasciai al suolo, retto solo dalle braccia, con qualche lacrima che pendeva dal mio viso. I miei amici mi guardavano, con una certa tristezza.
    "Eld..." disse mio padre.
    "Continua" urlai. "Continua!" tra le lacrime.
    "Passarono gli anni, i bambini, che crescevano più velocemente di te, furono oggetto di esperimenti. Mentre Erina, visto che il tuo compito si era concluso, ti portò a Gerania. Mi raccontava di come fossi triste, di quanto ti mancavo... così decisi di abbandonare il progetto. Tornai a lavorarci solo qualche anno dopo... su un solo soggetto."
    "E quei bambini? Che fine hanno fatto?" chiese Val.
    "Non... lo so. Se ne occupò Stratos, nel mio periodo di assenza. Davvero, non so cosa possa essere loro successo..."
    Mi alzai di scatto, quasi preso da una rabbia inspiegabile.
    "Li hanno abbandonati! O uccisi! Ecco che fine ne hanno fatto fare! Thomas Loreing era uno di loro, e Stratos lo avrà sicuramente lasciato in giro per le strade chissà per quanto tempo. Ha creato un criminale dotato di poteri speciali! Non lo capisci? Non li hai trattati... come tratteresti un figlio! Perché loro lo erano, da un certo punto di vista!"
    "Eld io... mi dispiace... non avrei... non avrei dovuto? Erano questi gli ordini..." si giustificò, anche lui in lacrime.
    "Il fatto che siano ordini non significa nulla quando sono disumani!" lo rimproverai.
    "Non capisci... Talassa vive di questi esperimenti da decenni ormai. Io non l'ho trovato disumano... perché qui non lo è..." spiegò.
    Corsi immediatamente via dal laboratorio. Sapevo di essere a Stratos; non riuscivo più a guardarmi intorno allo stesso modo.
    "Potrebbero averlo fatto qui... o qui... o in quel punto... o in questo" pensavo mentre riuscivo solo a correre, lontano da quel luogo. Mi fermai solo quando il cartello con su scritto "Centro Militare e di Ricerca - Stratos" non divenne minuscolo ai miei occhi.
    Ero arrivato vicino al mare, ma fuori dalla città, in una sorta di radura. All'improvviso, nella mia mente apparvero inquietanti immagini. Un laboratorio buio, illuminato solo da alcune capsule. All'interno di queste, dei bambini, simili a me. Subito dopo, un'altra immagine vedeva due bambini combattere l'uno con l'altro, seguita poi da un raccapricciante cadavere nell'immagine seguente.
    Un bambino in lacrime, una capsula vuota, mio padre che osservava e io, che facevo lo stesso. Ero lì, "dietro le quinte" con mio padre, mia madre e un team di scienziati a osservare. Le sensazioni di inquietudine miste a curiosità di allora riaffiorarono dentro di me per un istante. Tutto questo accadde in poco tempo, come se i ricordi soppressi della mia mente fossero venuti alla luce tutti insieme, ora. Come se i blocchi che mi impedivano di ricordare fossero stati rimossi. Caddi a terra, svenuto, poco dopo.
    Mi risvegliai in un letto, quello di un ospedale, con i miei compagni e mio padre vicino a me. Insieme a lui, anche Ademaus e Orkof.
    Mentre tutti si accertavano delle mie condizioni, il piccolo televisore dell'ospedale trasmetteva le notizie del giorno. Fu in quel momento che nominarono Teknom, e, con lo sgomento di tutti e quattro, ci concentrammo sulla trasmissione.
    "Abbiamo ricevuto oggi un messaggio del Comandante Supremo di Gerania, Teknom Pekos, che procederemo a trasmettere a coloro a cui è rivolto, ovvero la popolazione di Talassa"
    La TV mostrava il Generale in quella che sembrava essere la cabina di controllo del Nexus.
    "Cittadini di Talassa, qui è il Comandante Supremo Teknom Pekos. Ho una richiesta per voi, o per l'esattezza, ciò che si potrebbe chiamare un ultimatum". "Ultimatum?" ci chiedemmo tutti.
    "Abbiamo scoperto che nella vostra città si nasconde una cellula terroristica di Gerania, e che voi, volenti o nolenti, stiate facendo loro da rifugio". Sullo schermo, le nostre foto, che lasciarono tutti, me compreso, sconvolti.
    "Costoro si sono rifugiati nella vostra città qualche giorno fa, e noi vi concediamo tre giorni per riconsegnarli a Gerania su un particolare treno blindato, che al momento è in viaggio verso la vostra stazione. Vivi o morti che siano. Se queste richieste non dovessero essere esaudite entro il tempo, il Sacro Esercito di Gerania partirà al fine di radere al suolo la città. Non ho altro da aggiungere, la trasmissione termina qui". E così fu.
    Si poteva già avvertire un leggero trambusto per le strade della città, essendo la notizia stata proiettata anche sui megaschermi dei palazzi. "Ci deve essere un cazzo di sbaglio" commentò Orkof. "'Sti qua non sono terroristi!". Adam annuì, e iniziò a pensare all'accaduto.
    "Quel tipo è un pazzo" commentò Camilla. "Ha ucciso i regnati dello Stato e ne ha preso il controllo qualche settimana fa... e ora crede di essere un dio!". "Esatto" aggiunse Zemiron "è un pazzo con i suoi seguaci. Ecco cos'è veramente l'esercito di cui parla. Ed è per fermarlo che siamo venuti qui a Talassa. È vero però che sono ben armati, non so quanto converebbe un loro attacco..."
    Improvvisamente, si spalancò la porta della sala in cui ero tenuto. Alcune persone, informate dal personale dell'ospedale, erano senza dubbio venute per prenderci.
    "Terroristi!" ci urlarono. "Schifosi!" "Bastardi!"
    Val fu sul punto di respingerli con un'onda d'urto, ma Ademaus lo bloccò; attaccare i civili non avrebbe fatto bene al nostro status.
    "Vi sbagliate, coglioni! Questi non sono terroristi!" urlò Orkof.
    "E che ce ne frega? Se non li consegniamo a Gerania ci ammazzano tutti!" risposero.
    Orkof si lanciò contro di loro, nel tentativo di rallentarli.
    "Dobbiamo assolutamente parlare con il Consigliere a capo di Stratos" spiegò Adam. "Un politico dalla vostra parte vi aiuterà senz'altro."
    "Dobbiamo pensare a uscire di qui prima..." disse mio padre. Immediatamente, Val scagliò una sfera di energia contro il vetro della finestra, frantumandolo all'istante. Lo guardammo un attimo quasi sul punto di ridere e ci preparammo al salto.
    Orkof ci avrebbe raggiunto dopo, facendosi strada tra la massa impaurita a pugni e spinte se necessario.
    Non fu facile muoversi per la città senza essere visti, ma riuscimmo a fare un buon pezzo della via che separava l'ospedale dal palazzo governativo in furtività. La strada vicino all'edificio però era ancora più caotica delle precedenti; la gente temeva un eventuale attentato al Consiglio da parte dei terroristi.
    "Spero possiate perdonarmi per quello che sto per fare..." disse Ademaus estraendo un dispositivo dalla tasca e legandolo al suo posto.
    Da esso uscì una sorta di quanto meccanico, che coprì l'intera mano destra. Era un piccolo computer quello che aveva al braccio, sul quale premeva alcuni pulsanti, finché non si accese una luce blu. Appoggiò la mano sulla schiena di Val, ed egli rimase folgorato, cadendo a terra immediatamente.
    "Ma che diavolo...?" chiese Camilla prima di ricevere lo stesso trattamento.
    Toccò poi Zemiron, che svenne come gli altri e infine me. Riprendemmo conoscenza solo qualche minuto dopo, seduti all'interno del palazzo dietro una grande porta.
    "Adam, che diavolo hai fatto?" disse Val leggermente alterato.
    "Mi servivate per entrare qui, a me e Caelum è bastato dire di avervi catturati e ci hanno fatti entrare nella sede del Consiglio in pochi secondi. Un piano astuto, non trovate?" spiegò.
    "E doloroso, soprattutto. Potevi avvertirci almeno!" commentò Camilla.
    "Sarebbe stato meno divertente" rispose con una risatina. D'un tratto, la porta si aprì.
    "Vieni avanti" disse una voce.
    Entrammo tutti, in quell'enorme sala al cui centro si ergevano tre colonne, con altrettanti uomini seduti in cima ad essi.
    "Il Triumvirato e il Consiglio hanno preso la loro decisione. Aeldus Zalcha, vuoi tu fermare la follia di Teknom?" mi chiese uno di loro.
    "Certo... è per questo che siamo giunti fin qui!" risposi convinto. Riacquistai la determinazione caduta quando scoprii la verità sul mio passato. Decisi di mettere da parte quanto accaduto, per concentrarmi al massimo sull'obiettivo attuale.
    "E così sia allora. Talassa ti supporterà in quest'impresa, lasciando che Gerania invada la città. In questo modo, potrete sconfiggere il vostro nemico. Andate a Stratos, e formulate lì un piano d'attacco. Ademaus ci informerà appena avrete terminato. È tutto"
    Avevamo dalla nostra parte un'intera nazione, pronta a combattere Telos. Ma perché? Perché in così poco tempo?
    Qualche sospetto lo avevamo tutti, ma Adam ci disse più volte di non preoccuparci. Dovevamo dedicarci completamente al piano, ma qualcosa, in ogni caso, non andava.
  4. .
    Capitolo XIX: Credete sia tutto finito? Credete di avermi sconfitto? Siete solo degli illusi, dei piccoli, poveri illusi!

    Usciti dal laboratorio, una voce maschile ci chiese di fermarci, e così facemmo. Apparteneva a un uomo dai capelli olivastri, in piedi vicino al muro. Realizzammo dopo che l'uomo era lo stesso incrociato il giorno prima.
    "Mi è parso di capire che siete diretti all'hangar abbandonato di Stratos..." disse facendoci intendere di aver sentito.
    "Sì... e lei ci stava ascoltando?" domandai.
    "Stava origliando, eh?" disse in modo più schietto Camilla.
    "Qualcosa ho sentito, ma non preoccupatevi, non ho cattive intenzioni nei vostri confronti" rispose. "Voglio solo chiedervi... un favore."
    "Un favore? Di che tipo?" chiese Val.
    "Quel Thomas Loreing sta dando qualche problema anche a noi militari, per questo ho chiesto a un mio subordinato di occuparsene. Ma non lo ha ancora fatto. Un po' di paura è comprensibile, è una recluta." spiegò.
    "E lei assegna la cattura di un criminale che possiede un Mechasold a una sola recluta?" disse Zemiron contrario a quella decisione.
    "Sì. Esatto. Loreing è un semplice imbecille. Catturarlo e combattere i suoi scagnozzi è fattibile se sei un soldato, specie se sei stato addestrato a Talassa." rispose.
    "E... chi sarebbe questo soldato? Dobbiamo portarlo con noi?" domandai per spiegazioni.
    "Orkof! Orkof vieni qui!" urlò. E da un corridoio secondario uscì, in corsa, un giovane uomo di corsa, che salutò il suo superiore.
    "Lui è il soldato semplice Orkof, e finalmente svolgerà il suo incarico. Non essere maleducato, saluta coloro che ti accompagneranno" lo esortò.
    "Disse colui che neanche ci rivela il suo nome!" rimproverò Camilla.
    "Oh, chiedo venia allora, io sono Ademaus, chi mi conosce mi chiama Adam. Voi non siete tra questi però." spiegò.
    Il cellulare di Adam squillò, e allora lasciò immediatamente la conversazione. Rimanemmo soli con Orkof.
    "Spero di non dovermi rivolgere a voi con 'signore' o cose del genere, perché mi sono già rotto di doverlo fare ogni dannata volta" ci disse.
    "Non preoccuparti, Orkof. Non ci servono appellativi del genere per parlarci, tranquillo." disse Val.
    Ci mettemmo in marcia, il nostro ospite sapeva dove dirigersi, e durante il viaggio gli chiedemmo anche qualcosa su di lui, per non rimanere in silenzio durante la camminata. Arrivare all'hangar non prese tanto tempo, fortunatamente.
    "Io sono qui per arrestare Thomas, è a 'sto obiettivo che dovrei dare la priorità. Voi mi farete da supporto, no?" ci domandò convinto.
    "Ehm, non se ne parla proprio" rispose Zem. "Noi dobbiamo recuperare un mecha tenuto lì dentro. Non ci importa dell'esito di Loreing."
    "E a me non importa del vostro rottame" rispose lui. "Se non prendo quel farabutto Adam mi fa il culo"
    "Su su, calmiamoci. Sono sicuro che riusciremo a completare entrambi gli obiettivi" disse Val.
    "Lo spero, Val" aggiunsi io.
    Appena entrammo, degli energumeni armati (ne contammo sei) si palesarono nel complesso, un piccolo hangar rettangolare con un impalcatura a metà dell'altezza. Di fronte a noi, un Kite bianco, più grande di un comune Mechasold, con due bellissime ali d'acciaio sulle spalle e un cannone sul braccio destro; doveva trattarsi del VLX77.
    Passando attraverso le gambe del robot, un uomo con un impermeabile nero, un cappello e degli occhiali scuri. Per quel poco che si vedeva, mi somigliava parecchio. Non tentò neanche di nascondere il suo fucile, ma lo teneva tranquillamente sulle spalle.
    "Loreig!" urlò Orkof, già con la spada estratta. Thomas ci guardò tutti, uno alla volta.
    "Capisco il soldatino, ma cosa spinge quattro ragazzi in questo posto pericoloso?" ci chiese.
    "Quel mecha" risposi subito.
    "Questo rottame? Finché non ci arriva il nuovo motore non serve a nulla, che ve ne fareste?"
    "L'hai preso a mio padre, vero?" domandai aggressivo.
    "Uhm, sì, forse. Volete arrestarmi?" rispose con un tono tale da volerci prendere in giro.
    "Questi qua no, ma io sì, cretino!" disse Orkof.
    "Sta' tranquillo, soldato, considera che arrestarmi è fuori discussione, e poi stavo parlando con quel ragazzo, non con te." rispose.
    "Vi propongo un affare, uno scambio. La vostra affascinante amica per questo rottame. Che ne dite?" riprese.
    "Camilla? Non se ne parla neanche!" irruppe subito Zemiron nel discorso.
    "Non preoccuparti, accetto lo scambio" disse Camilla lasciandoci sbigottiti.
    "Camilla, ma che stai...?" mi zittì.
    "Questo è ragionare. Ora, vieni qui, da brava, avvicinati" disse con un sorriso viscido sulla sua faccia.
    Camilla camminò lentamente verso Thomas, per poi fermarsi vicino a lui. In un istante, estrasse la lancia e tentò un affondo verso il malvivente, che però lo bloccò immediatamente, afferrando l'arma e strappandola dalle sue mani.
    "Mi credi forse uno stupido, ragazza?" le disse facendo ruotare la lancia. La osservò attentamente, e la spezzò di fronte alla nostra amica. La sua reazione non fu delle migliori. Assunse uno sguardo scioccato, quell'arma doveva significare molto per lei.
    "Bastardo, bastardo!" urlò tentando di colpirlo, ma venne bloccata da uno scagnozzo del criminale, che la afferrò e la immobilizzò.
    Voletti sparare un colpo, ma mi accorsi subito dei tiratori sull'impalcatura, mi avrebbero sicuramente sparato appena estratte le mie armi.
    "Sei mio, Loreing!" lo intimidì Orkof, che cominciò a correre verso di lui, bloccando con la spada i proiettili dei tiratori.
    Nello stesso istante in cui spararono i loro proiettili, io sparai i miei, ferendoli gravemente. Val fece usò la magia per portarsi sulla destra di Orkof, che nel frattempo stava correndo contro Loreing che teneva il fucile puntato verso di lui. Subito, un'onda d'urto colpì il soldato, facendolo cadere dall'altra parte, e facendogli evitare in questo modo il proiettile nemico.
    Due scagnozzi armati di bastone si lanciarono contro il mago, ma Zemiron fermò la corsa di uno lanciando il coltello. Val respinse il secondo con un un'onda d'urto.
    Camilla approfittò del caos per colpire l'uomo che la teneva bloccata con un calcio sulla sua gamba. In questo modo si sbilanciò, e la ragazza si girò rapidamente verso di lui e lo colpì con un montante, poi un colpo diretto allo stomaco.
    Lo scagnozzo indietreggiò ferito, ma non si arrese, e caricò verso la ragazza. Ella però lo respinse con un possente calcio.
    Fu la volta, nel frattempo, degli ultimi due alleati di Thomas. Il primo venne ingaggiato subito da Zemiron, che bloccò i fendenti dello spadaccino nemico perfettamente, sferrando poi un contrattacco devastante, il secondo corse verso di me, pronto a colpirmi con la sua lama. Non mi feci cogliere impreparato, e sparai subito alla mano che brandiva l'arma, per disarmarlo. In preda ai dolori, sparai qualche altro colpo, e perse i sensi.
    Loreing era rimasto l'unico nemico nella stanza, leggermente spaventato, visto che davanti a lui si trovavano cinque nemici da gestire da solo. Improvvisamente, la sua espressione si tramutò in un sorriso macabro. Dopo, una folle risata.
    "Credete sia tutto finito? Credete di avermi sconfitto? Siete solo degli illusi, dei piccoli, poveri illusi!" ci disse in preda a una folle risata.
    Gettò il cappello e gli occhiali scuri a terra, rivelando degli occhi quasi robotici. Afferrò il suo fucile e lo separò in due pistole, che a quanto pare componevano l'arma. Le lanciò in aria e subito si tolse l'impermeabile. Sotto di esso, celava una spada tenuta sulla schiena, un'asta appuntita tenuta in orizzontale sotto la spada e un coltello vicino a uno stivale. Le sue mani si infiammarono improvvisamente, e riafferrò le armi.
    "Ma che diavolo...?" rimasi leggermente sorpreso.
    Orkof caricò il nuovo Thomas, ma egli lo bloccò con un calcio rotante, che lo fece finire contro alcune casse. Loreing sparò qualche colpo che evitammo prontamente, dopo di che puntò le armi contro Orkof e si preparò a finirlo. Camilla e Zemiron lo attaccarono contemporaneamente, uno con la spada, l'altra a mani nude. Ma il nemico ripose le armi da fuoco velocemente, e improvvisamente estrasse l'asta che teneva dietro di se, che si estese al punto da raggiungere le dimensioni di una lancia. Colpì Camilla con un affondo, bloccato fortunatamente dall'armatura, e Zemiron con la parte contundente dell'arma, respingendolo. I miei proiettili, che sparai nel frattempo, vennero bloccati da una barriera magica. Tenette la lancia con una sola mano e con l'altra scagliò palle di fuoco che mi ferirono, dopo di che mi respinse con un'onda d'urto simile a quella di Val. Egli lanciò dei proiettili magici su di lui, ma li bloccò lanciando la stessa magia, che creò delle esplosioni che annullarono entrambi gli attacchi. Val congelò il terreno vicino a lui con una magia di ghiaccio, ma il nemico balzò in aria con una magia di vento e, dall'alto, tentò un attacco sul mago con la spada e il coltello.
    Fortunatamente Valerious bloccò il colpo alzando un muro di pietra temporaneo.
    "Val, ma come fai?" chiese Zemiron.
    "Noi maghi siamo forti, forse troppo" rispose con un sorriso.
    "E tu, Thomas, come fai? Usi... le nostre stesse armi!" gli dissi.
    "Ecco perché siete degli illusi se credete di potermi sconfiggere, io sono contro di voi, io sono l'Antitipo!" replicò.
    Orkof si rialzò, e si lanciò contro il nemico un'altra volta.
    "Testardo il ragazzo!" commentò Camilla ferita.
    Loreing bloccò la carica con la spada, e tenne il soldato impegnato in uno scontro di lame, con lui che tentava di rompere la guardia del temibile Antitipo. Zemiron lo attaccò mentre gestiva Orkof, e Thomas bloccò il suo attacco col pugnale.
    "Pensi di poter vincere copiando il mio stile di lotta?" schernii Pronet. "Ti faccio vedere io come si usa quel coltello!" disse e, in un'istante, spezzò la guardia del nemico colpendolo con un fendente della spada, e successivamente affondando il coltello nella schiena.
    Il nemico urlò di dolore e perse concentrazione, fu così che anche il soldato riuscì a ferirlo, rompendo la sua difesa.
    Ennesimo urlo, il nemico si scrollò i due spadaccini di dosso, ma nel farlo perse le sue lame. Val non perse tempo, e scagliò su di lui una palla di fuoco, annullata da una sua palla di fuoco. Allora il mago, concentrando la sua energia, lanciò un raggio di luce ad alta potenza.
    Il nemico contrattaccò lanciando lo stesso attacco, invece di annullarsi, i due attacchi collisero, e rimasero in contrasto.
    "Sarà anche un plagio fatto bene, ma l'originale è invece perfetto!" disse il mago rafforzando il suo raggio di energia. L'Antitipo tentò lo stesso, ma fallì, e venne investito dall'esplosione magica che lo ferì gravemente, e lo scaraventò contro un pilastro che reggeva l'impalcatura. Tentò di rialzarsi e caricare un secondo attacco, ma riuscì a fermarlo colpendolo più volte con i miei proiettili, che lo ferirono sempre di più.
    "Io... sono l'Antitipo... non posso perdere... NON POSSO!" urlò con dolore e si lanciò contro di me, con la lancia, nella speranza di uccidermi in un colpo solo. Camilla però lo fermò con un calcio seguito da un pugno diretto al volto. Di scatto, strappò la lancia dalle sue mani e lo trafisse con essa colpendo con la punta rivolta alle sue spalle.
    Il morente Thomas strisciò verso di me, dunque. "Eheheheh... hai vinto tu... fratello..." disse a bassa voce.
    "Fratello?" risposi.
    "È una storia... divertente... ahahahahah" finì accasciandosi al suolo, ormai morto.
    Zemiron e Val corsero a controllare il mecha, mentre Camilla si complimentò con Orkof per lo scontro. Si voltò e raccolse i due pezzi in cui era spezzata la sua vecchia lancia, e li ripose.
    "Mio padre la riparerà" dissi io.
    "Ci contavo Eld, sai?" rispose ridendo.
    Improvvisamente, le porte dell'hangar si spalancarono. Entrò Adam, con una decina di soldati armati alle sue spalle.
    Corse verso di noi, preoccupato.
    "Incredibile... siete riusciti a sconfiggere Loreing... voi cinque..." commentò stupefatto.
    "Beh, hai detto tu che è solo un imbecille, no?" commentò ironicamente Zemiron.
    Camilla camminò furiosa verso Adam, e gli diede un sonoro schiaffo. "Quel Thomas non era normale, non sembrava neanche umano... e tu volevi mandare un soldato solo a combatterlo? Idiota!" lo rimproverò.
    Adam cercò quindi di spiegarsi. "C'è stato un grosso malinteso. Vedete, Thomas Loreing non è un semplice criminale. È un Antitipo, ovvero il risultato di un esperimento di Talassa, per creare un soldato in grado di replicare, per mezzo di nanomacchine, tutte le abilità dei nemici. Vedete, un Antitipo può generare qualunque arma o abilità, e utilizzarla anche meglio dell'originale. Ho scoperto solo dopo questa verità, e mi sono precipitato qui appena ho potuto. Vi chiedo scusa."
    "Un Antitipo? Meglio dell'originale? Ademaus, non è così... vedi, siamo riusciti a sconfiggerlo proprio perché comunque non era al nostro livello..." dissi io spiegando la cosa.
    "A quanto ne so, quello non è il vero Antitipo, ma solo un prototipo... un prototipo scartato. Il progetto Sigma è stato completato da tuo padre solo di recente..."
    Al solo sentire "Progetto Sigma", ci fissammo tutti. Che avessimo avuto tutti la stessa intuizione? E il fatto che mio padre fosse stato coinvolto... sarà stato questo a farmi chiamare Fratello?
    Decidemmo di tornare indietro, quindi, sia per riposare, sia per ottenere chiarimenti.
  5. .
    WuWeWYV
    zbjHnGR
    WuWeWYV

    Questa guida nasce con lo scopo di aiutare i neofiti dei forum ad orientarsi.
    Non sono affatto cose difficili, seguite passo passo questa guida e non commetterete gli errori più comuni di chi è appena arrivato su questa piattaforma, che sappiamo possa essere un po' confusionaria per un novizio.
    Per rendere il tutto più piacevole e interessante suddividerò la guida in Quest, così, perché su un forum di RPG fa molto figo XD


    ! Quest: Registrazione


    A grandi linee, dovrete creare un account tramite l'apposito form, con email, password e le solite cose insomma, dotandovi di un nickname che potrà essere cambiato a vostra discrezione in caso non vi soddisfi più.


    Il form per l'iscrizione

    Fatto tutto avrete completato la vostra prima quest!

    ! Quest: Presentazione



    Ok ok, adesso avete il vostro bellissimo account nuovo di zecca, fiammante.
    Adesso via a commentare tutto quello che ti capita a tiro, penserai.
    Eh no, invece. In un forum, non solo nel nostro, è buona abitudine presentarsi agli altri utenti e staff, perché vogliamo sapere tutti con che tipo di persona andremo a parlare, i gusti, e cose così.
    Per citare la nostra Viv, ti sembra carino entrare senza bussare alla porta?
    Amico che stai leggendo questa guida, presentati prima di commentare, se non vuoi diventare cibo per Viv.
    Non temere, ti spiegherò come fare, in fondo, è la tua quest!

    Prima però, è giusto farti conoscere il mondo di gioco, ovvero il forum.
    Scorri un po' la pagina, troverai tanti titoli di RPG (e non solo) tutti cliccabili. Quelle si chiamano sezioni, le quali contengono topic, o threads.
    Un topic è una discussione. Ma non necessariamente in senso letterale. Ogni cosa che può essere commentata in qualche modo è detto Topic. Lo è la scheda di un RPG, così come un, appunto, topic in cui scrivere cosa ti passa per la testa, così come lo sono le discussioni in senso letterale.
    Tieni a mente questa meccanica, perché ti tornerà utile.

    Se prima di presentarti vuoi personalizzare il tuo profilo inserendo un avatar, una firma o simili, guarda in alto dove c'è il tuo nome. Passaci sopra col mouse e si aprirà un menu che risponderà alle tue necessità.
    Ma ti consiglio di finire questa missione, prima. Ci sarà tempo per vestirti.

    Recati nella sezione chiamata Join the Adventurer's Guild, la stessa dell'immagine qua sotto:


    La sezione in cui presentarsi

    Ora vi insegnerò il trucco per aprirli, questi topic. È facile.
    Guardate qua sotto:



    Sì lo so, il segnale per farvi vedere il bottone Topic è osceno. Sembra quasi un sole disegnato da un bambino dell'elementari. Lo disegnavo così il sole, io.
    Comunque, premetelo e...



    Notate i riquadri super professionali per aiutarvi a distinguere le varie parti dell'editor dei topic.
    Forza, ditelo. Sono negato per queste cose.

    Cooomunque, quanti tasti! Non lasciatevi intimorire da questo boss, lo sconfiggeremo!
    Per prima cosa, scrivete un titolo, per la vostra discussione.
    Potenzialmente potreste scrivere "presentazione", ma nessuno vi vieta di usare un po' di fantasia e salutare con un "ciao a tutti", "Ehilà" "Hi everyone" o simili.
    Andate pure tranquilli, scrivete nello spazio bianco (che non evidenzio per non sembrare ancora più ridicolo) la vostra presentazione.
    Esatto, dovrete... parlare di voi!
    Metteteci un saluto, parlate dei giochi che vi piacciono, diteci qualcosa di voi... insomma, sbizzarritevi...



    Oh, oh. No, non così sbizzarriti su.
    Ne approfitterò per linkarvi il REGOLAMENTO che vi raccomando fortemente di leggere.
    Vi ricordate cosa ho detto sul diventare cibo?

    Dopo che avrete scritto la vostra presentazione (leggete quelle di altri per farvi un'idea, se volete), avrete completato la quest! Sarete ufficialmente parte della community, e potrete esplorare e scrivere sul forum liberamente senza dover badare alla vostra incolumità!
    Ma, MA, ma ci sono alcune basi che dovete apprendere.


    ! Quest: Spoiler e Lightbox



    Visto che avete letto il regolamento, sapete già che gli spoiler sono banditi dai nostri lidi.
    E per discutere di elementi importanti della storia di un videogioco/libro/anime/film/ecc, come si fa?
    Ma è molto semplice, tramite il comando Spoiler. Tornate un attimo sullo screenshot dell'editor dei topic.
    Quello evidenziato come un bambino dell'elementari incapace di fare disegni decenti come il sottoscritto.
    Il tasto evidenziato in rosso è la chiave.
    Premendola, appariranno due cosi in maiuscolo tra due parentesi quadre, i Tag,

    CODICE
    [SPOILER][/SPOILER]


    Scrivete TRA questi due, esempio.

    CODICE
    [SPOILER]MORTE DI UN PERSONAGGIO[/SPOILER]


    Il risultato sarà

    MORTE DI UN PERSONAGGIO


    Un testo nascosto che potrà essere aperto a discrezione di chi lo legge, scaricando su di lui tutta la responsabilità del gesto.
    Ma come fare per informare gli utenti quando poter aprire lo spoiler?
    Tramite un comando chiamato Spoiler Tag.
    Quando provate a premere il tasto SPOILER, vi apparirà una finestra che vi chiederà se volete inserire un messaggio accanto a "clicca per visualizzare". Se premerete sì, questi saranno i tag che vi usciranno, al posto di quelli sopra.

    CODICE
    [SPOILER][spoiler_tag][/spoiler_tag][/SPOILER]


    Se voi scrivete il vostro messaggio in questo modo...

    CODICE
    [SPOILER][spoiler_tag]QUANDO APRIRE LO SPOILER[/spoiler_tag]AVVENIMENTO SPOILER[/SPOILER]


    Quindi con le informazioni sullo spoiler tra i due spoiler tag e lo spoiler vero e proprio dopo il secondo tag, questo sarà il risultato.

    [spoiler_tag]QUANDO APRIRE LO SPOILER[/spoiler_tag]AVVENIMENTO SPOILER


    Bello eh?
    Attenzione, ricordate che questa funzione del tag non funziona nella versione mobile del forum.
    Ci tengo a chiudere questo paragrafo con una spiegazione rapida. Il comando SPOILER non serve solo a nascondere, appunto, le rivelazioni di trama. Può essere usato anche per coprire grosse parti di testo per fare ordine, lunghe liste così che un utente non interessato non debba scorrere troppo, materiale grafico o multimediale...
    Fatene buon uso.

    Per quanto riguarda il LIGHTBOX (indicato col nero nello screenshot dell'editor), la seconda meccanica importante del forum, vi rimando direttamente, cliccando QUI, al topic di Viv, dove vi illustrerà tutto il necessario.




    Ora che abbiamo finito con le quest di base, complimenti, siete a tutti gli effetti dei navigatori di forum d'eccezione!
    Vi lascio qualche consiglio e qualche topic utile prima di congedarmi!

    • Se volete chiedere consiglio su che RPG giocare, andate su questo topic (AAA RPG Cercasi)

    • Per rimanere informati sulle news dall staff e i nuovi progetti del forum andate in questa sezione (Pick a Quest Linkshell)

    • Se avete dei feedback, suggerimenti, consigli, da inviare allo staff andate in questo topic (Topic dei Feedback)

    • Se vi state chiedendo come funzioni il sistema dell'esperienza andate qui, se appena arrivati vi trovate con 1 punto Exp, sappiate che è normale. Ne viene assegnato 1 a ogni nuovo utente.

    • La tabella sotto il logo del forum è vostra amica, guardatela per ottenere informazioni, link rapidi, tenere d'occhio i nuovi topic e tanto altro!

    • Per qualsiasi dubbio, richiesta d'aiuto o altro riguardante il forum, usate questo topic

    • Come già scritto nel regolamento, evitate di aprire topic dai titoli troppo generici o nelle sezioni sbagliate. Se il gioco (RPG) di cui volete parlare, chiedere aiuto ecc. ha una sua sezione, usate quella. Altrimenti, questa (Altri RPG). Se non è un RPG, usate la sezione The World R:PaQ (sezione dedicata ai videogames in generale)

    • Cercate di partecipare alla community per quella che è, non fiondatevi direttamente nella sezione Off Topic (termine per le discussioni "generali" al di fuori del tema del forum) in maniera eccessiva!

    • Se non siete appassionati di RPG, ne avete giocati pochi o niente e vi sentite inesperti a riguardo, non fatevene un problema. Bisogna pure iniziare da qualche parte, e qua nessuno vi sfotterà o guarderà con occhi diversi. Ci si aiuta a vicenda, come una community!

    • Dulcis in fundo: Divertitevi. È il consiglio più importante che posso darvi.




    Edited by Viv~ - 1/5/2016, 12:31
  6. .
    http://askhelixfossil.com/#i7spi9
  7. .
    Ho preso anche io LR. Cominciamo.

    La storia di Lightning continua in un nuovo mondo, Nova Chrysalia. Ecco, NUOVO MONDO.
    Parliamo di quindi di ambientazioni completamente diverse, che ogni tanto mi fanno dubitare di star giocando a un seguito del XIII.
    Praticamente hanno preso i personaggi e li hanno buttati in contesto overeligioso (figa, dio a destra, dio a sinistra, Signore da una parte, chiesa e preghiere dall'altra) e "regredito" abbastanza rispetto al XIII (con ambientazioni iperfuturistiche).
    In ogni caso, questo si applica prevalentemente alle zone chiuse, le città, zone come i Confini ancora evocano i feels della Pianura di Gran Pulse.
    E c'è da dire che, sebbene le città siano autrici della creazione di un contesto diverso da quello originale, sono fatte benissimo. Luxerion è davvero un bel posto, chissà Yusnaan.

    LR è FFXIII con le quest. No ok, è Light con le quest, perché del primo XIII non ha moltissimo.
    Ci sono quest su quest, da quelle più semplici a quelle un po' più elaborate e toste. E ricompensano con oggetti, guil e potenziamenti alle statistiche. Perché l'exp non esiste, le stats salgono con l'equip e facendo quest. Beh, ora c'è un motivo in più.
    Per ora ne ho fatte un po' e sono risultate tutte "piacevoli". Non facili, anzi, alcune mi hanno fatto e mi stanno facendo incazzare, ma piacevoli in senso che sono azzeccate, belle da avere e da fare.

    Tornando un attimo in tema ambientazioni, sono belle grandi, caotiche e vive. Nelle città si può parlare con alcuni civili mentre altri si sentiranno dire cose mentre si cammina, c'è attività in giro eccetera.
    Nelle zone aperte le cose non sono diverse, la vita nei Confini (non ho ancora visitato le Dune) è divisa nei villaggi, e per il resto è tutta pianura, foreste, lande, grotte eccetera piene di mostri, oggetti e quest simili. Insomma, esplorazione coi controcazzi.

    Il sistema di combattimento, la versione finale dell'originale (con cui ha in comune solo le animazioni) è... bello.
    È dinamico, un po' macchinoso ma potente, e mi piace. QUESTO è il sistema che il primo XIII avrebbe dovuto adottare. Sarebbe uscito bene.

    La storia vede Light in compagnia di Hope (che fornirà supporto nel corso del gioco) salvare le anime delle persone per conto di Bhunivelze (da molti pronunciato esattamente così, andando contro le mie aspettative) al fine di riottenere Serah e portare quante più persone possibili nel nuovo mondo.
    Uhm, FFXIII anyone? Il XIII-2 l'aveva già twistata abbastanza.
    In ogni caso, è fatta bene. Davvero.
    Forse alcune cose non hanno un senso da un certo punto di vista, ma ehi, siamo in nuovo mondo e il Caos regna sovrano. Dovrebbe avere senso trovare Vanille come Consacrata di Luxerion?
    Lumina è un personaggio figo. E figa.

    Il fattore tempo è per me azzeccato, e il gioco cerca di ricordarti che non ci sarà tempo per fare tutto. La tensione c'è, ma evitando le peggiori stupidaggini è gestibile senza troppi problemi (se Light andasse un po' più veloce...). Oh, e anche usando saggiamente Cronostasi, con cui fermare tutto per un po'.
    Devo dire, magari non c'è tempo per esplorare a fondo le città, ma esplorerete tutto a fondo comunque secondo me. Le quest che ho fatto per ora mi hanno già portato un po' in giro per Luxerion, l'ho esplorata bene.

    In generale è un bel gioco, forse c'è da sforzarsi un po' per capire che si sta ancora giocando a FFXIII, ma vi ho detto che è intrigante, riuscito e senza troppi problemi.
    Altri difetti? Caricamenti lunghi, connessioni lunghe e framerate ogni tanto lento (che fanno perdere tempo in real. Che ironia).
    L'assenza di "libertà" per via del fattore tempo può essere visto come un difetto da qualcuno, da me non tanto dai.
    Oh, spendiamo due parole su una cosa.

    Hope. HOPE. Intelligente, maturo, tattico. Il mio personaggio preferito nel XIII e nel XIII-2 (qui devo ancora finire il gioco eh).
    Oh, Hope, ho un favore da chiederti. Puoi. Stare. Zitto. Un. Momento. Per. Favore?
    No davvero, parla tanto, tanto. Parecchio frustrante. Nelle prime missioni del primo giorno poi è odiabile.
    Ora sembra si stia contenendo, ma ogni tanto preferiresti non sentirlo perché non puoi leggere i sottotitoli e pensare a un inseguimento di un personaggio tipo in fretta. Non puoi.
  8. .

    OBSOLETA


    Heavensward Edition, in italiano!



    Praticamente una serie di domande, una challenge trovata su Tumblr (thanks to mysidia-rydia). Mi aspetto le vostre risposte, sotto col fandom.

    1. What is your favorite emote?
    2. What is your favorite dungeon?
    3. Favorite Primal?
    4. Show us your FC if you have one? Do you have housing?
    5. Favorite city-state?
    6. Who is your best friend in-game?
    7. Which mount do you most often use?
    8. Which minion is your favorite?
    9. Favored spot in the Black Shroud
    10. Favorite spot in Thanalan
    11. Favorite spot in La Noscea
    12. Favorite Beast Tribe?
    13. Which set of gear do you love most?
    14. Which seasonal/event gear do you love most?
    15. What did you choose as your main class?
    16. What do you like most about patch 2.1?
    17. What is your favorite thing to do for fun?
    18. Favorite skill
    19. Favorite spell
    20. Limit Break! Which is best?
    21. Favorite boss?
    22. Least favorite boss?
    23. Area with your favorite field music.
    24. If any, what is your favorite FATE?
    25. Something that makes you angry.
    26. Something that makes you happy.
    27. Favorite DoH?
    28. Favorite DoL?
    29. Favorite cutscene?
    30. Anything that tickles your fancy!


    Edited by Lux PKK - 13/9/2015, 14:18
  9. .
    In caso abbiate problemi con le funzioni del forum, non capite come funzionano determinati comandi o vogliate sapere qualcosa su topic/sezioni/lanciare magie, usate tranquillamente questo topic.
    Un operatore staffer vi risponderà appena possibile.
  10. .
    s6QULaM
    U3R8zBD
    s6QULaM

    Le regole sono dappertutto, ragazzi, anche qui.
    Questo topic avrà lo scopo di fornirvi un regolamento meno invasivo possibile. Sono dell'idea che gli utenti non siano stupidi, e per tanto molte cose le capiscono al volo.


    Chiunque, utenti e staffer, staffer e utenti, sono tenuti ad attenersi alle norme di comportamento generali. Ergo, nessuna mancanza di rispetto, offese et similia. Una community di persone che discutono tranquillamente viene meno se si iniziano ad affibbiare appellativi alle madri degli utenti, perciò cerchiamo di mantenere un clima di serenità e rispetto per le opinioni altrui, così come per le stesse persone. Siamo tutti umani dietro uno schermo, l'anonimato non ci dà diritto ad essere fastidiosi.

    ■ Il forum cerca di essere uno spazio di discussione per tutti, e a nessuno piace fare i dittatori, arrivando a dire a ognuno cosa può e non può dire. Ci si attiene al buon senso in tutte le cose. Tuttavia voglio farvi alcuni esempi di comportamenti ritenuti inappropriati o "meglio evitare", anche se siamo consapevoli che con un po' di testa questa lista neanche serve e sono tutti facilmente evitabili.
    → Comportamenti che violano le regole qua sotto scritte.
    → Discussioni su argomenti delicati come la cronaca nera, la politica, la religione ecc. Nessuno dice che dobbiamo parlare solo di RPG e roba da nerd, ma evitiamo questioni spinose che possono offendere gli altri.
    → Flirt inappropriati e/o altri atteggiamenti che coinvolgono lo stare addosso ad altri utenti. Lo scherzo ci può stare, ma alla lunga scoccia. Non siamo un sito di incontri, c'è scritto da qualche parte il contrario? Ah e non pensate di poter continuare nei messaggi privati!
    → Ostilità nei confronti di utenti con opinioni diverse. Sul serio, chi ha più voglia di litigare su quale sia il miglior Final Fantasy o se sia meglio la PlayStation o l'Xbox, o la pasta al tonno con o senza sugo?
    → Prolungare flame per pagine e pagine intere, andando a litigare anche per questioni che poco c'entrano col topic originale. Cioè, è meglio se non litigate proprio, ma andare avanti tre ore a fare una discussione su quanto il mondo del 21esimo secolo sia cambiato sotto un topic in cui un utente chiede cosa ne pensa di un videogame per la sua nuova PS4 non ha proprio senso.

    ■ Dopo la registrazione è richiesto presentarsi aprendo un topic nell'apposita sezione per partecipare alle attività del forum.

    ■ Essendo questo un forum incentrato su videogiochi dalle trame spesso molto articolate, sono severamente vietati gli spoiler (aka svelare rivelazioni e/o punti salienti di una trama, rovinando le sorprese di essa). Per discutere di un elemento della storia spoileroso usate il tasto SPOILER al di sopra del riquadro su cui scrivete il testo del post. Premendolo, tutto ciò che scriverete tra i due tags
    CODICE
    [SPOILER][/SPOILER]

    sarà nascosto, e se aprirlo o meno sarà a discrezione dell'utente.
    Esempio:
    Ma quanto è triste la morte di X nella scena in cui si scopre che Y è in realtà alleato di Z?

    Spoilerare è vietato in ogni sezione e su ogni argomento, videogiochi, anime e manga o vita reale che sia.

    Penalità per gli spoiler:
    → Se lo spoiler viene commesso per inesperienza col comando omonimo, in una situazione in cui viene usato male in maniera involontaria, non si applicheranno penalità, ma si verrà informati sul corretto utilizzo del pulsante. L'errore di questo tipo vale solo una volta, e non è applicabile a utenti già affezionati o abituati al sistema.
    Detto in parole meno formali, che per scriverle ci metto mezz'ora, se siete appena arrivati e pensate di aver usato bene il comando spoiler ma l'impostazione si rivela errata, pace, vi rimandiamo alla guida e vi spieghiamo un po' come fare. Dopo questo, ovviamente, non vale più la scusa del "non sapevo come usarlo", ovviamente.
    E la questione degli utenti "affezionati o abituati" è semplice: se siete qua da tanto e sapete chiaramente come funziona quel pulsante, "non sapevo come usarlo" non vale come scusa.

    → Se lo spoiler viene commesso per distrazione, allora si riceve un richiamo, e ovviamente lo spoiler viene oscurato. Non si riceverà alcun ban, ma si vedranno i propri punti esperienza ridotti in base all'intensità della rivelazione, come specificato anche nel regolamento del sistema EXP. In caso di spoiler ripetuto anche dopo il dovuto richiamo, oltre al decrescere dei punti exp si riceve anche un ban. NOTA: l'esclusione è solo un atto di conformazione al regolamento. Una volta scaduta, si potrà tornare a navigare senza paura di essere guardato male dallo staff o trattato in maniera differente, nessun problema di sorta.
    Rientrano in questa categoria anche errori tipo "non pensavo fosse spoiler", "ho sbagliato ancora a usare il comando" ecc.

    → Se lo spoiler viene commesso volontariamente, per dispetto, allora non saremo così permissivi, visto che un dispetto per danneggiare un altro utente è un comportamento inappropriato.

    In passato è capitato di esercitare un ban immediato per spoiler, quando ancora non vi erano delle linee guida così definite sulla penalità. Lo staff si scusa per l'accaduto, e garantisce che in futuro saranno utilizzate solamente queste nuove normative per valutare le conseguenze di azioni deleterie al godimento di una trama di un qualsiasi prodotto.

    ■ La nostra politica contro gli spoiler si applica su ogni argomento, come già citato. Avatar e firme degli utenti non sono escluse da questo bando.
    →Invitiamo gli utenti a non utilizzare come avatar/inserire in firma immagini e/o altri contenuti in grado di rovinare la trama di un videogioco/anime/manga/libro/eccetera.
    → In caso di violazione, lo staff si prende il diritto di oscurare e/o eliminare tale spoiler.
    → Se il profilo dell'utente è modificabile direttamente, lo staff provvederà a oscurare il materiale incriminato se possibile, altrimenti lo spoileratore verrà inserito nel gruppo Hidden in Fog, e lì rimarrà fino alla modifica dell'avatar/firma. È comunque possibile navigare sul forum da oscurati.

    ■ È assolutamente vietato copiare il lavoro di altri utenti del forum e spacciarlo per proprio; così come è vietato copiare il lavoro di utenti e persone di altri forum/siti e spacciarlo qui per proprio. Se volete proporre un lavoro di qualcun altro, citate sempre la fonte o linkate il tutto direttamente (senza però spammare altri forum).

    ■ Vietato lo spam di altri forum se non nella sezione apposita. E no, non c'è una sezione apposita per lo spam di siti stranieri che vendono farmaci illegali o padelle da parte di account palesemente bot.

    ■ Non aprite topic a caso solo perché vi piace che vi salgano i messaggi o i Punti Esperienza. Quest'ultimo punto è trattato meglio nel regolamento specifico dell'iniziativa.

    ■ Cercate di non aprire topic in sezioni sbagliate. Non è una regola con penalità particolari, tranquilli, solo state attenti!

    ■ Chiunque apra un topic, lo faccia utilizzando titoli adeguati e non generici. Per tutti i topic, tranne quelli in cui il nome del gioco è già inserito nei titoli, inserire [Nomegioco] prima di questo. Così si creerà più ordine nel blocco nuove discussioni della tabella.

    ■ Le decisioni dello staff sul forum sono materiale che compete solo quest'ultimo, ma invitiamo comunque gli utenti a inviare tranquillamente opinioni, segnalazioni e feedback nei topic appositi, cosicchè la community possa migliorare con l'aiuto di tutti.

    ■ Vi pregherei di evitare di scrivere "cs xke nn ho voglia d usare tt le lttere" o simili, perché scrivere in italiano non è per nulla difficile. E di certo non costa.

    Lo Staff di Pick a Quest


    Edited by Lux PKK - 23/9/2016, 14:06
  11. .
    Molto bene ragazze ragazzi, inauguriamo questa sezione con una guida sulla creazione del personaggio in
    Final Fantasy XIV, uno dei capitoli della saga che più mi ha colpito.

    1. La razza
    Gli Hyur ("umani), gli Elzen ("elfi), i Lalafell ("nani"), i Roegadyn ("orchi") e i Miqo'te ("gnocca") saranno le razze che potremo scegliere per il nostro personaggio. Ad ognuna di queste andrà affiancato un clan, che ne modifica leggermente le caratteristiche fisiche oltre che le statistiche.
    Sebbene ogni razza abbia delle statistiche di base (clicca QUI per visionarle) tutti, anche i giocatori più esperti, consigliano di scegliere semplicemente la razza che più ci piace, senza curarsi di questi bonus iniziali. Quindi se volete un Lalafell che picchia più duro di un Roega e viceversa un bestione mago nessuno vi ferma.

    2. L'aspetto fisico
    Ora arriva la parte in cui spenderete diverse ore (se siete in grado di entrare nello spirito di un videogioco, online o meno) o nella quale farete tutto di fretta pur di giocare. Inutile dirvi che quanto fate qui è puramente estetico, quindi anche se il vostro personaggio sarà un gracile e tenero nanetto potrà brandire senza problemi armi che pesano il triplo di lui.
    Il 90% dei giocatori prende la Miqo'te femmina e tenta di renderla più gnocca possibile. Evitate.

    3. Data di nascita e protettore
    Al momento questa funzione ha lo scopo di modificare le nostre affinità elementali. Inutile dirvi che tanto troveremo mostri di ogni tipo, quindi non c'è un vantaggio iniziale.

    4. Classe
    E qui vi voglio aspiranti avventurieri. I fan degli RPG sapranno quanto conta scegliere la classe all'inizio dell'avventura.
    Fortunatamente FF14 usa un Job System simile a quello di FF3, FF5 ed FFX-2: la classe che sceglierete sarà quella iniziale, ma potrà essere cambiata a piacimento dopo aver fatto la Quest della Gilda della vostra classe del livello 10.
    E non è tutto: alcune abilità potranno essere trasferite da una classe all'altra, così da dare un senso al masterarle tutte.
    Ah, piccola precisazione: in questo gioco il livello esiste solo per Classe. Salendo al 15 con il Gladiator non conserverete il livello con tutte le altre classi, al cambio il vostro livello sarà 1 e dovrete livellare da lì la nuova classe, l'unica al 15 sarà il Gladiator. Avere le classi livellate è utile anche a livello tattico: il poter svolgere più di un lavoro in un gruppo sarà molto utile a livello strategico.
    Vediamo insieme le Classi che potrete scegliere e la rispettiva città di partenza (eh già, purtroppo le classi partono in città separate, ma sarà possibile per un abitante di Gridania accedere tranquillamente al Ul'dah e Limsa in vari modi)

    -Gladiator
    Il Gladiator è una classe propriamente difensiva, con un danno non troppo alto, HP moderati ma alta difesa.
    Il loro scopo in battaglia è quello di assorbire i danni e mitigarli, cioè ridurli a livelli così bassi che neanche
    li scalfiscono.

    -Pugilist

    Se avete una minima conoscenza dei capitoli precedenti della saga a cui state giocando allora conoscete il Monk. O Monaco.
    La specialità di questa classe è il combattimento a pugni potenziato dalle tipiche nocche. Il suo punto di forza è la velocità di attacco l'evasione. Sono molto dipendenti dalle posizioni e richiedono un equilibrio tra le varie Forme, status temporanei che danno bonus ad alcune tecniche. Non il massimo in difesa, ma non si può avere tutto.
    Se non vi è chiaro abbiate presente personaggi come Yang, Sabin, Tifa e Zell.
    Come armi usa le Nocche e comincia ad Ul'dah.

    -Thaumaturge
    Il tipico Mago Nero (ma non troppo). In FF14 il THM utilizza le magie di elemento Fuoco, Gelo e Tuono, quindi le tipiche Fire, Blizzard e Thunder. Può fare danni elevati o persistenti, può potenziarsi e infliggere l'utilissimo Sonno.
    Poca difesa, alto attacco magico, le solite cose insomma.
    Se non vi è chiaro abbiate presenti personaggi come Rydia, Vivi, Lulu eccetera.
    Come armi usa Bastoni e Scudi e comincia a Ul'dah

    -Lancer

    Il Lancer è una classe puramente offensiva capace di attaccare velocemente (ma non troppo) e di fare elevati danni.
    Hanno un buon equilibrio attacco/difesa, sono provvisti abilità di Salto per proteggersi e sono meno, ma comunque un po', dipendenti dal posizionamento.
    Come armi usano Lance e cominciano a Gridania.

    -Archer
    L'archer è l'utilizzatore di archi ovviamente, dall'ottima velocità di attacco e dalla particolarità di potersi tenere ad una buona distanza dal nemico per tenersi al sicuro. Precisa classe di supporto, molto importante per loro il tenersi lontano dal nemico attaccano in modo velocissimo con vari attacchi sia a bersaglio singolo che AoE. Come supporto, possono aiutare i compagni con buff (disponibili come Bard) e indebolire i nemici.
    Come arma usano l'Arco e cominciano a Gridania.

    -Conjurer
    Molti lo chiamerebbero Mago Bianco, ma così non è. Il CNJ è un Mago Naturale, che attacca con magie opposte a quello del THM, quindi con gli elementi Terra, Vento e Acqua. Sono tuttavia ottimi curatori, anche se l'offensiva non è male (anche se le magie d'attacco sono relativamente poche). Il loro scopo principale è curare con il loro vasto repertorio di magie di supporto.
    Come armi usano Aste e Scudi e partono a Gridania

    -Marauder
    Il Marauder è principalmente un tank offensivo, dotato di altissimi HP e capacità di autocura assorbendo danni. Trae vantaggi dal tanking di più nemici, a differenza del GLD/PLD che è da bersaglio singolo.
    Non possono tuttavia ripristinare i propri MP/TP bene come il PLD.
    Come arma usa le Asce e parte a Limsa Lominsa.

    -Arcanist
    Una delle classi più particolari di tutte, l'Arcanist è principalmente una classe dedita ai debuff, all'indebolimento e dopo all'offensiva. Per quest'ultima infatti ci sono i Carbuncle, creaturine disponibili sia in versione fisica che magica che rendono l'ARC una classe piuttosto versatile.
    Come arma usano i Grimori e cominciano a Limsa Lominsa.

    5. Jobs
    Ogni Classe può poi evolversi un Job, ovvero una versione avanzata. Mi limiterò a elencarvi le evoluzioni, ma di come funzionano ne parleremo altrove, non essendo collegate con la creazione del personaggio.

    Gladiator - Paladin
    Pugilist - Monk
    Thaumaturge - Black Mage
    Lancer - Dragoon
    Archer - Bard
    Conjurer - White Mage
    Marauder - Warrior
    Arcanist - Summoner/Scholar (Unica classe con due evoluzioni)

    Detto questo vi saluto e ci vediamo al prossimo topic su questo meraviglioso gioco. See ya!

    Edited by Lux PKK - 15/2/2014, 13:32
  12. .

    Guida all'Endgame V2



    Ottimo, avete clearato (completato ndr) The Praetorium, il dungeon finale della storia. Vi sentite gasati.
    Ora inizia l'endgame, bitches.
    Prima di soffermarci su cosa fare nel periodo dopo la main quest, parliamo delle basi.

    Proprio così, finire la storia principale vi catapulterà nella fase detta Endgame, dove a fare da padroni saranno l'abilità, la strategia, il culo e il party con cui giocate. Soprattutto l'ultimo?
    Tante nuove sfide, più toste, spettacolari e ass-breakers delle precedenti. Partiamo dalle basi.

    Level 50


    Ora che siete al 50 e avete preso i pezzi Artifact della vostra armatura (l'armatura che vi viene regalata al 45 e completata al 50) vi sentite al top. Avete preso le "armature finali" e vi state chiedendo perché c'è gente in giro con armature più forti pur essendo al livello 50. La risposta è semplice, dimenticatevi il livello, qui si parla di Item Level(ilv), il vero livello di un personaggio all'endgame. Esso è dato dalla media dell'Item Level dei vostri pezzi di equip; saranno loro infatti a permettervi di livellare all'endgame, non l'exp. E poi vi chiedete perché a tankare ci sia un tipo in costume da bagno e non prende danni. Vanity, is that you?

    Diamo un'occhiata rapida a uno screenshot per farvi capire cosa intendo.

    1jj6Hb5

    Mi sono dimenticato di evidenziare, va bene? Pochi cazzi.
    Qui ho un Dragoon al 42, ma in realtà il mio ilv è 38. Cercate un 38 nello screen. Ecco, quello è il posto in cui sta l'Item level.
    Non è rilevante prima del 50, quindi non allarmatevi se non combacia col livello della vostra classe.

    Z6ew43C

    Questo è il tipico player endgame. Se gli (mi) chiedete "a che livello sei?" cosa risponde? 93.
    Perché all'endgame si usa questo, e non più la classe che è lì ferma.
    Nello screen seguente vi mostro, anche se potete arrivarci da soli, come si nota di che livello è un pezzo.

    DH5ksRs
    Scontato eh? "Item Level 100" vi dice qualcosa?
    Quello è il livello del pezzo. Fine.

    Qual è il vostro obiettivo all'endgame? Salire di livello, in un modo o nell'altro. Per salire dovrete procurarvi pezzi di quel livello e equipaggiarli a uno a uno.
    Nulla di troppo difficile, vai con le spiegazioni.
    Peccato che con le nuove patch... beh, le cose sono cambiate.
    Potete potenzialmente skippare tutto fino al 90, vista la facilità con cui il 90 è diventato il livello base. E prima era il massimo. Che bella fine eh?
    Il vostro primo obiettivo è salire al 90. Non direttamente magari, ma i livelli inferiori durano molto meno ora.

    Equipaggiamento


    Il cuore dell'endgame, ovvero il gear. Sarà questo che vi permetterà di salire di livello.
    Molti set della prima guida li skippiamo, non li menzioniamo proprio. Triste, ma vero.
    Così funziona l'endgame adesso.

    Prima di elencarli, soffermiamoci un secondo sui metodi per ottenere questi pezzi. Ce ne sono di sei tipi: token, drop, quest, craft e seals e hunt seals.
    Tempo fa vi avrei detto che il primo metodo indica usare Philosophy e Mythology per ottenere gear. I Philo non esistono più.
    Plot twist. I vostri principali e più comuni saranno i Myth, mentre quelli più ricercati sono i Soldiery (Sol).
    Il secondo indica l'acquisizione di quel pezzo da un forziere in un dungeon, ergo farming.
    Quest indica la ricompensa di qualche missione.
    Craft indica gli oggetti craftati da una determinata classe.
    Seals indica gli oggetti presi con la valuta della Grand Company. Pretty useless?
    Hunt seals indica invece gli Allied Seals, ottenuti ammazzando ricercati. Caccia ai ricercati.

    Parliamo delle armature prima.

    -Artifact Gear
    iLv: 50
    Come ottenerlo: Quest (Job Quest)
    Quello che otterrete al livello 50 seguendo le quest, fa praticamente da "armatura iniziale" per l'endgame, e voi che pensavate fosse la finale! Andrà praticamente sostituito subito.

    Parentesi: Crafting e Company Seals
    Mah, craftare e usare i seals... non conviene più tantissimo come prima. Craftare/comprare serve se si hanno soldi, i Seals si spendono se li si hanno... ma i prezzi dei set decenti craftati sono altissimi. Se avete tutti quei soldi difficilmente vi serve una guida all'endgame.
    Ergo, non parlerò più di questi set, perché con l'endgame di adesso non ne vedo più l'utilità.

    -Filler gear
    iLv: Dal 55 al 80
    Poco utili ora. Usateli come riempitivi. I dungeon che droppano sono Amdapor Keep e Wanderer Palace (gear 55), il primo tier degli hard (Haukke Manor HM, Copperbell HM e Pharos Sirius, gear 60), il secondo tier, Brayflox HM, Halatali HM e Lost City of Amdapor (gear 70, tra cui anche la darklight. Brutta fine eh?) e il terzo tier, Stone Vigil HM, Tam Tara HM e Hullbreaker Isle (gear 80).
    Diciamo che dovrete farmare molto i token, quindi avrete modo di girarvi questi dungeon più volte. Non fate certo Pass se esce un gear 80 che potrebbe sostituire il vostro pezzo 55.
    Tra questo gear filler vi si trovano anche gli accessori droppati da Ultima Weapon Hard.

    -Gear 90 (da me chiamato AF2)
    iLv: 90
    Parecchio diretto eh? Questo ora è il vostro gear di base. Perciò le fatiche per ottenerlo sono diventate zero.
    Vi ricordate come tempo fa dicessi "piano piano, con pazienza"? Farsi un pezzo 90 era dura, visto che i myth erano cappati a 450 a settimana. Più non potevi prenderne. Adesso invece farne 500 in un giorno è una sciocchezza, e il tutto è stato aggravato dalle hunt. Ogni settimana viene scelto un ricercato minore da uccidere, diverso per ogni giocatore. Farlo fuori vi frutterà 50 Allied Seals.
    Pochi? Andate a vedere i prezzi di un pezzo 90 (quelli che in myth costavano tantissimo) e ne riparliamo. Geararsi 90 è semplicissimo.
    Non avrete problemi ad ottenere pezzi di questo tipo.

    -Gear di Coil/Allagan
    iLv: 90
    Un set che prima era bramato e persino lockato... ora farmate i primi 5 turni di coil e lo portate a casa. Prima o poi.
    Buono, visto che al 90 avrete più alternative, vi toccherà scegliere che pezzi inserire in ogni slot, se volete buildarvi
    in modo ottimale le vostre statistiche.

    -Soldiery Gear/Gerolt Gear
    iLv: 100 (potenziabile al 110)
    Questi sono i pezzi che tempo fa erano i 90. Che dire, spendete attentamente i vostri Soldiery e prendeteli. Piano piano, con pazienza. Chissà tra quante patch diventeranno la base.

    -Accessori Primals
    iLv: 90/100
    Questi sono gli accessori che potrete ottenere da Ifrit, Garuda e Titan Extreme, al livello 90, o il nuovo arrivato (per quando sto scrivendo) Ramuh Extreme, al livello 100.
    Possono riempire parecchi buchi, ma con la facilità con cui potrete ottenere l'AF2 difficilmente ne necessiterete. A meno che non si tratti di pezzi con stats particolarmente buone.

    -Syrcus Tower
    iLv: 100
    Così come tempo fa il gear di Crystal Tower si poneva come alternativa al 90, questo si pone come alternativa al 100/110.
    Peccato che, almeno in mia opinione, non sia il massimo. Ci sono pezzi, tuttavia, ottimi, ma altri che non vi consiglierei mai.
    Fate voi, sono ottimi riempitivi.

    -High Allagan
    iLv: 110
    Quello che prima era il gear di Coil. Lo ottenete droppando dai Turn 6, 7, 8 e 9 di Coil. Oppure, sempre lì siamo, dai Turn 1, 2, 3 e 4 di Second Coil. Sinonimi, tranquilli.
    Ovviamente eccellenti, dovrete scegliere, come prima al 90 si sceglieva cosa mettere in slot tra AF2 e Coil, tra questi e le versioni potenziate delle Gerolt. Per potenziarle vi basterà usare su un pezzo una Sand of Time (se si tratta di un pezzo di armatura), ottenibile tramite il Second Coil o con le hunt (250 Allied per un oggetto da scambiare. Tre di essi per una Sand) o un Oil of Time (se si tratta di un accessorio), ottenibili tramite Second Coil, Syrcus Tower e con le hunt allo stesso modo.

    Adesso partiamo con le armi. Il vostro primo obiettivo è la Relic, anzi la Zenith, il primo potenziamento.
    Se prima questo era il massimo e rivaleggiava con le armi di Coil, ora è una base. Ma non preoccupatevi: potete potenziare la vostra relic tramite (lunghe e farmanti) attività secondarie e alzarla al 110. In questo modo rivaleggerete ancora.

    -Filler weapons
    Avete capito eh? Tutte quelle armi che ottenete sconfiggendo i Primal Hard prima della Relic.
    Beh, vi dico subito che sconfiggere gli hard con un'arma al 55, se con una buona armatura, è possibile e per nulla arduo.
    Non fossilizzatevi su questo, se le volete bene, se no non muore nessuno.

    -Relic
    iLv: 80/90/100/110
    Quelle armi che ottenete completando la quest A Realm Reborn. Ottenere queste armi non è (più) così difficile. Potenziarle invece sì.
    La base è la relic zenith, ottenibile con 900 myth (richiede l'acquisto di 3 Thavnarian Mist, da usare nella fornace a Hyrstmill a North Shroud, dove ottenete anche le relic base). Per i potenziamenti, beh, le quest sono sempre lì.

    -Extreme
    iLv: 90
    Completando una volta a settimana i tre primal extreme potrete scegliere un'arma di livello 90.
    Alcune ottime altre no, come sempre. Buone alternative alla zenith, ma superate più avanti, visto che non si possono potenziare.

    -Allagan
    iLv: 95
    Armi forti, sì, ma superate dai potenziamenti della relic. Non so quanto vi consigli di tentare di prenderle. Le ottenete da T5.

    -Leviathan
    iLv: 95/100
    Armi che ottenete sconfiggendo l'omonimo primal a difficoltà Extreme. Vale la pena? Sì. E no.
    All'endgame vi troverete a fare scelte, dovete valutare quale arma è meglio per quel livello.
    Per alcune classi ha senso prenderle e magari potenziarle (droppando da Levi Ex il Mirror of the Whorl e scambiandolo a Mor Dhona), per altre ci sono alternative migliori.

    -Ramuh
    iLv: 100
    Same here, come sopra. Vale e non vale, peccato che avendo visto poco queste armi non mi esprimerò.

    -Gerolt
    iLv: 100/110
    Delle armi speciali, armi che potrete ottenere tramite l'utilizzo di Rowena's Token (ve ne servono 10 e uno costa 125 sol, ergo 1250 sol) e un Unidentified Allagan Tomestone, che ottenete droppando a Syrcus e Second Coil.
    Vale e non vale anche qui, ma sono armi tutto sommato buone.

    -High Allagan
    iLv. 115
    Ciò che prima erano le armi di Coil. Per livello, sono le migliori del gioco.
    Se le ottenete non fatevele scappare, anche se completare Second Coil non è una passeggiata.


    Endgame


    Una volta apprese le basi scritte sopra, sia fare sia leggere questa guida non sarà difficile.
    Cominciamo subito. Noterete come tutto ora è più schematico.

    Il vostro primo target sarà la Relic.
    E per farlo avrete da affrontare gli Hard.

    -Fate hunt. Quelle di grado A non sono esattamente il massimo, ma ve ne parlerò meglio altrove. Limitatevi, se volete, alla caccia settimanale. Otterrete 50 Allied Seals. Spendeteli per i pezzi 90 che desiderate. Il mio consiglio è usare i primi per una cintura (20 AS) e i rimanenti 30 per Head/Hand/Legs. Due pezzi in una settimana.

    -Man mano che fate progressi con la relic, accumulate Myth. Farmate il tier di Hard che preferite e racimolate token che potrete spendere per altri pezzi 90.

    -Roulette. Le duty roulette sono una fonte incredibile di crediti. E ricordate, se uno o più membri del party devono ancora finire quella duty otterrete un bonus myth. Imparerete a goderne, ricordandovi che vale anche per voi. Questo vale per quasi tutte le duty endgame, non solo quelle con la roulette. Accumulerete myth in abbondanza quando chiuderete un content per la prima volta.
    Le main scenario sono in grado, se fatte con un first timer, di fornirvi anche 300 myth al giorno.

    -Ottenete la vostra relic. Iniziate ad accumulare 900 myth per potenziarla in Zenith.

    -Se potete, affrontate i primi turni di Coil. Sono scesi di popolarità, ma oltre a darvi qualche credito, forniscono gear di iLv90.

    -Continuate in modo da portarvi sempre ad alti livelli di equip.

    Ormai le cose vengono da sole. Se farmate per myth, otterrete comunque gear riempitivo. Se andate a fare quest per sbloccare i fight nella roulette vi arrivano i myth bonus. Se progredite nella relic otterrete myth e gear riempitivo. Tutto è dato, prendetelo.

    Fase III: Soldiery
    La fase sol è più lunga e faticosa dell'endgame. Innanzitutto sappiate che è possibile ottenere solo 450 Sol a settimana, ed essi si resetteranno ogni martedì mattina. Cercate di raggiungere i 450 ogni settimana, senza sprecarne neanche uno.
    Ottenere soldiery... è automatico. Fate tutto quello che fate di solito, le cose indicate sopra, e vi riempirete comunque.
    Non vi dirò più "fai questo, questo, questo", farmate. I metodi migliori dipendono da voi: il mio consiglio è fare ogni giorno la roulette expert. Dovreste ottenere i 450 anche solo con una al giorno, finendo all'ultima, ma sicuramente farete altro e otterrete altri soldiery. Ricordatevi sempre l'importanza delle roulette.

    Attenzione!
    Farmando per soldiery otterrete dei myth in quantità. Invece di lasciarli a marcire quando non vi serviranno più, perché non iniziare a spenderli per altre classi? O per altre unità di Radz-at-Han Quenching Oil per altre Relic?
    Stessa cosa per i drop riempitivi. Troverete tanto gear inutile mentre farmerete, ma se avete in mente di livellare una specifica classe e trovate un pezzo per quella... beh, prendetelo.

    Una volta raggiunto il livello 90 iniziano le sfide serie.
    Farmerete comunque, ma tenterete di fare progressi.
    Chiudete i primal extreme almeno una volta, ottenete armi per altre classi...
    Munitevi di party e gear di alto livello e iniziate il Coil. Finito quello (T5 è l'unico che vi darà problemi) potrete iniziare la sfida al momento più impegnativa del gioco, ovvero il Second Coil. Per ottenere il meglio e progredire, puntate a questo.
    È un MMO, è tutto ciclico, non vi dico io cosa fare.
    Fatto sta che vi serve un obiettivo finale, una sfida suprema. Second Coil.

    -La guida è ancora in fase di allestimento finale, mancano informazioni superficiali di completezza, dettagli aggiuntivi e immagini. Verrà aggiornata regolarmente anche per stare al passo con le nuove patch.

    Edited by Lux PKK - 24/9/2014, 16:43
522 replies since 5/1/2013
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