REGOLAMENTO del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    s6QULaM
    U3R8zBD
    s6QULaM

    Le regole sono dappertutto, ragazzi, anche qui.
    Questo topic avrà lo scopo di fornirvi un regolamento meno invasivo possibile. Sono dell'idea che gli utenti non siano stupidi, e per tanto molte cose le capiscono al volo.


    Chiunque, utenti e staffer, staffer e utenti, sono tenuti ad attenersi alle norme di comportamento generali. Ergo, nessuna mancanza di rispetto, offese et similia. Una community di persone che discutono tranquillamente viene meno se si iniziano ad affibbiare appellativi alle madri degli utenti, perciò cerchiamo di mantenere un clima di serenità e rispetto per le opinioni altrui, così come per le stesse persone. Siamo tutti umani dietro uno schermo, l'anonimato non ci dà diritto ad essere fastidiosi.

    ■ Il forum cerca di essere uno spazio di discussione per tutti, e a nessuno piace fare i dittatori, arrivando a dire a ognuno cosa può e non può dire. Ci si attiene al buon senso in tutte le cose. Tuttavia voglio farvi alcuni esempi di comportamenti ritenuti inappropriati o "meglio evitare", anche se siamo consapevoli che con un po' di testa questa lista neanche serve e sono tutti facilmente evitabili.
    → Comportamenti che violano le regole qua sotto scritte.
    → Discussioni su argomenti delicati come la cronaca nera, la politica, la religione ecc. Nessuno dice che dobbiamo parlare solo di RPG e roba da nerd, ma evitiamo questioni spinose che possono offendere gli altri.
    → Flirt inappropriati e/o altri atteggiamenti che coinvolgono lo stare addosso ad altri utenti. Lo scherzo ci può stare, ma alla lunga scoccia. Non siamo un sito di incontri, c'è scritto da qualche parte il contrario? Ah e non pensate di poter continuare nei messaggi privati!
    → Ostilità nei confronti di utenti con opinioni diverse. Sul serio, chi ha più voglia di litigare su quale sia il miglior Final Fantasy o se sia meglio la PlayStation o l'Xbox, o la pasta al tonno con o senza sugo?
    → Prolungare flame per pagine e pagine intere, andando a litigare anche per questioni che poco c'entrano col topic originale. Cioè, è meglio se non litigate proprio, ma andare avanti tre ore a fare una discussione su quanto il mondo del 21esimo secolo sia cambiato sotto un topic in cui un utente chiede cosa ne pensa di un videogame per la sua nuova PS4 non ha proprio senso.

    ■ Dopo la registrazione è richiesto presentarsi aprendo un topic nell'apposita sezione per partecipare alle attività del forum.

    ■ Essendo questo un forum incentrato su videogiochi dalle trame spesso molto articolate, sono severamente vietati gli spoiler (aka svelare rivelazioni e/o punti salienti di una trama, rovinando le sorprese di essa). Per discutere di un elemento della storia spoileroso usate il tasto SPOILER al di sopra del riquadro su cui scrivete il testo del post. Premendolo, tutto ciò che scriverete tra i due tags
    CODICE
    [SPOILER][/SPOILER]

    sarà nascosto, e se aprirlo o meno sarà a discrezione dell'utente.
    Esempio:
    Ma quanto è triste la morte di X nella scena in cui si scopre che Y è in realtà alleato di Z?

    Spoilerare è vietato in ogni sezione e su ogni argomento, videogiochi, anime e manga o vita reale che sia.

    Penalità per gli spoiler:
    → Se lo spoiler viene commesso per inesperienza col comando omonimo, in una situazione in cui viene usato male in maniera involontaria, non si applicheranno penalità, ma si verrà informati sul corretto utilizzo del pulsante. L'errore di questo tipo vale solo una volta, e non è applicabile a utenti già affezionati o abituati al sistema.
    Detto in parole meno formali, che per scriverle ci metto mezz'ora, se siete appena arrivati e pensate di aver usato bene il comando spoiler ma l'impostazione si rivela errata, pace, vi rimandiamo alla guida e vi spieghiamo un po' come fare. Dopo questo, ovviamente, non vale più la scusa del "non sapevo come usarlo", ovviamente.
    E la questione degli utenti "affezionati o abituati" è semplice: se siete qua da tanto e sapete chiaramente come funziona quel pulsante, "non sapevo come usarlo" non vale come scusa.

    → Se lo spoiler viene commesso per distrazione, allora si riceve un richiamo, e ovviamente lo spoiler viene oscurato. Non si riceverà alcun ban, ma si vedranno i propri punti esperienza ridotti in base all'intensità della rivelazione, come specificato anche nel regolamento del sistema EXP. In caso di spoiler ripetuto anche dopo il dovuto richiamo, oltre al decrescere dei punti exp si riceve anche un ban. NOTA: l'esclusione è solo un atto di conformazione al regolamento. Una volta scaduta, si potrà tornare a navigare senza paura di essere guardato male dallo staff o trattato in maniera differente, nessun problema di sorta.
    Rientrano in questa categoria anche errori tipo "non pensavo fosse spoiler", "ho sbagliato ancora a usare il comando" ecc.

    → Se lo spoiler viene commesso volontariamente, per dispetto, allora non saremo così permissivi, visto che un dispetto per danneggiare un altro utente è un comportamento inappropriato.

    In passato è capitato di esercitare un ban immediato per spoiler, quando ancora non vi erano delle linee guida così definite sulla penalità. Lo staff si scusa per l'accaduto, e garantisce che in futuro saranno utilizzate solamente queste nuove normative per valutare le conseguenze di azioni deleterie al godimento di una trama di un qualsiasi prodotto.

    ■ La nostra politica contro gli spoiler si applica su ogni argomento, come già citato. Avatar e firme degli utenti non sono escluse da questo bando.
    →Invitiamo gli utenti a non utilizzare come avatar/inserire in firma immagini e/o altri contenuti in grado di rovinare la trama di un videogioco/anime/manga/libro/eccetera.
    → In caso di violazione, lo staff si prende il diritto di oscurare e/o eliminare tale spoiler.
    → Se il profilo dell'utente è modificabile direttamente, lo staff provvederà a oscurare il materiale incriminato se possibile, altrimenti lo spoileratore verrà inserito nel gruppo Hidden in Fog, e lì rimarrà fino alla modifica dell'avatar/firma. È comunque possibile navigare sul forum da oscurati.

    ■ È assolutamente vietato copiare il lavoro di altri utenti del forum e spacciarlo per proprio; così come è vietato copiare il lavoro di utenti e persone di altri forum/siti e spacciarlo qui per proprio. Se volete proporre un lavoro di qualcun altro, citate sempre la fonte o linkate il tutto direttamente (senza però spammare altri forum).

    ■ Vietato lo spam di altri forum se non nella sezione apposita. E no, non c'è una sezione apposita per lo spam di siti stranieri che vendono farmaci illegali o padelle da parte di account palesemente bot.

    ■ Non aprite topic a caso solo perché vi piace che vi salgano i messaggi o i Punti Esperienza. Quest'ultimo punto è trattato meglio nel regolamento specifico dell'iniziativa.

    ■ Cercate di non aprire topic in sezioni sbagliate. Non è una regola con penalità particolari, tranquilli, solo state attenti!

    ■ Chiunque apra un topic, lo faccia utilizzando titoli adeguati e non generici. Per tutti i topic, tranne quelli in cui il nome del gioco è già inserito nei titoli, inserire [Nomegioco] prima di questo. Così si creerà più ordine nel blocco nuove discussioni della tabella.

    ■ Le decisioni dello staff sul forum sono materiale che compete solo quest'ultimo, ma invitiamo comunque gli utenti a inviare tranquillamente opinioni, segnalazioni e feedback nei topic appositi, cosicchè la community possa migliorare con l'aiuto di tutti.

    ■ Vi pregherei di evitare di scrivere "cs xke nn ho voglia d usare tt le lttere" o simili, perché scrivere in italiano non è per nulla difficile. E di certo non costa.

    Lo Staff di Pick a Quest


    Edited by Lux PKK - 23/9/2016, 14:06
     
    .
0 replies since 12/2/2014, 13:20   650 views
  Share  
.
Top
Top