Posts written by Lux PKK

  1. .

    FEEDBACKS
    Usate questo topic per segnalare senza problemi elementi del forum su cui avete qualcosa da dire, consigli, proposte, critiche (costruttive e espresse in questo modo) sul forum stesso.
    Il vostro feedback sarà oggetto di discussione tra lo staff e voi potrete vantarvi con mezza community di aver fatto spostare di due pixel un bottoncino.



    Edited by Viv Lockheart - 14/7/2015, 16:03
  2. .
    In caso abbiate problemi con le funzioni del forum, non capite come funzionano determinati comandi o vogliate sapere qualcosa su topic/sezioni/lanciare magie, usate tranquillamente questo topic.
    Un operatore staffer vi risponderà appena possibile.
  3. .
    s6QULaM
    U3R8zBD
    s6QULaM

    Le regole sono dappertutto, ragazzi, anche qui.
    Questo topic avrà lo scopo di fornirvi un regolamento meno invasivo possibile. Sono dell'idea che gli utenti non siano stupidi, e per tanto molte cose le capiscono al volo.


    Chiunque, utenti e staffer, staffer e utenti, sono tenuti ad attenersi alle norme di comportamento generali. Ergo, nessuna mancanza di rispetto, offese et similia. Una community di persone che discutono tranquillamente viene meno se si iniziano ad affibbiare appellativi alle madri degli utenti, perciò cerchiamo di mantenere un clima di serenità e rispetto per le opinioni altrui, così come per le stesse persone. Siamo tutti umani dietro uno schermo, l'anonimato non ci dà diritto ad essere fastidiosi.

    ■ Il forum cerca di essere uno spazio di discussione per tutti, e a nessuno piace fare i dittatori, arrivando a dire a ognuno cosa può e non può dire. Ci si attiene al buon senso in tutte le cose. Tuttavia voglio farvi alcuni esempi di comportamenti ritenuti inappropriati o "meglio evitare", anche se siamo consapevoli che con un po' di testa questa lista neanche serve e sono tutti facilmente evitabili.
    → Comportamenti che violano le regole qua sotto scritte.
    → Discussioni su argomenti delicati come la cronaca nera, la politica, la religione ecc. Nessuno dice che dobbiamo parlare solo di RPG e roba da nerd, ma evitiamo questioni spinose che possono offendere gli altri.
    → Flirt inappropriati e/o altri atteggiamenti che coinvolgono lo stare addosso ad altri utenti. Lo scherzo ci può stare, ma alla lunga scoccia. Non siamo un sito di incontri, c'è scritto da qualche parte il contrario? Ah e non pensate di poter continuare nei messaggi privati!
    → Ostilità nei confronti di utenti con opinioni diverse. Sul serio, chi ha più voglia di litigare su quale sia il miglior Final Fantasy o se sia meglio la PlayStation o l'Xbox, o la pasta al tonno con o senza sugo?
    → Prolungare flame per pagine e pagine intere, andando a litigare anche per questioni che poco c'entrano col topic originale. Cioè, è meglio se non litigate proprio, ma andare avanti tre ore a fare una discussione su quanto il mondo del 21esimo secolo sia cambiato sotto un topic in cui un utente chiede cosa ne pensa di un videogame per la sua nuova PS4 non ha proprio senso.

    ■ Dopo la registrazione è richiesto presentarsi aprendo un topic nell'apposita sezione per partecipare alle attività del forum.

    ■ Essendo questo un forum incentrato su videogiochi dalle trame spesso molto articolate, sono severamente vietati gli spoiler (aka svelare rivelazioni e/o punti salienti di una trama, rovinando le sorprese di essa). Per discutere di un elemento della storia spoileroso usate il tasto SPOILER al di sopra del riquadro su cui scrivete il testo del post. Premendolo, tutto ciò che scriverete tra i due tags
    CODICE
    [SPOILER][/SPOILER]

    sarà nascosto, e se aprirlo o meno sarà a discrezione dell'utente.
    Esempio:
    Ma quanto è triste la morte di X nella scena in cui si scopre che Y è in realtà alleato di Z?

    Spoilerare è vietato in ogni sezione e su ogni argomento, videogiochi, anime e manga o vita reale che sia.

    Penalità per gli spoiler:
    → Se lo spoiler viene commesso per inesperienza col comando omonimo, in una situazione in cui viene usato male in maniera involontaria, non si applicheranno penalità, ma si verrà informati sul corretto utilizzo del pulsante. L'errore di questo tipo vale solo una volta, e non è applicabile a utenti già affezionati o abituati al sistema.
    Detto in parole meno formali, che per scriverle ci metto mezz'ora, se siete appena arrivati e pensate di aver usato bene il comando spoiler ma l'impostazione si rivela errata, pace, vi rimandiamo alla guida e vi spieghiamo un po' come fare. Dopo questo, ovviamente, non vale più la scusa del "non sapevo come usarlo", ovviamente.
    E la questione degli utenti "affezionati o abituati" è semplice: se siete qua da tanto e sapete chiaramente come funziona quel pulsante, "non sapevo come usarlo" non vale come scusa.

    → Se lo spoiler viene commesso per distrazione, allora si riceve un richiamo, e ovviamente lo spoiler viene oscurato. Non si riceverà alcun ban, ma si vedranno i propri punti esperienza ridotti in base all'intensità della rivelazione, come specificato anche nel regolamento del sistema EXP. In caso di spoiler ripetuto anche dopo il dovuto richiamo, oltre al decrescere dei punti exp si riceve anche un ban. NOTA: l'esclusione è solo un atto di conformazione al regolamento. Una volta scaduta, si potrà tornare a navigare senza paura di essere guardato male dallo staff o trattato in maniera differente, nessun problema di sorta.
    Rientrano in questa categoria anche errori tipo "non pensavo fosse spoiler", "ho sbagliato ancora a usare il comando" ecc.

    → Se lo spoiler viene commesso volontariamente, per dispetto, allora non saremo così permissivi, visto che un dispetto per danneggiare un altro utente è un comportamento inappropriato.

    In passato è capitato di esercitare un ban immediato per spoiler, quando ancora non vi erano delle linee guida così definite sulla penalità. Lo staff si scusa per l'accaduto, e garantisce che in futuro saranno utilizzate solamente queste nuove normative per valutare le conseguenze di azioni deleterie al godimento di una trama di un qualsiasi prodotto.

    ■ La nostra politica contro gli spoiler si applica su ogni argomento, come già citato. Avatar e firme degli utenti non sono escluse da questo bando.
    →Invitiamo gli utenti a non utilizzare come avatar/inserire in firma immagini e/o altri contenuti in grado di rovinare la trama di un videogioco/anime/manga/libro/eccetera.
    → In caso di violazione, lo staff si prende il diritto di oscurare e/o eliminare tale spoiler.
    → Se il profilo dell'utente è modificabile direttamente, lo staff provvederà a oscurare il materiale incriminato se possibile, altrimenti lo spoileratore verrà inserito nel gruppo Hidden in Fog, e lì rimarrà fino alla modifica dell'avatar/firma. È comunque possibile navigare sul forum da oscurati.

    ■ È assolutamente vietato copiare il lavoro di altri utenti del forum e spacciarlo per proprio; così come è vietato copiare il lavoro di utenti e persone di altri forum/siti e spacciarlo qui per proprio. Se volete proporre un lavoro di qualcun altro, citate sempre la fonte o linkate il tutto direttamente (senza però spammare altri forum).

    ■ Vietato lo spam di altri forum se non nella sezione apposita. E no, non c'è una sezione apposita per lo spam di siti stranieri che vendono farmaci illegali o padelle da parte di account palesemente bot.

    ■ Non aprite topic a caso solo perché vi piace che vi salgano i messaggi o i Punti Esperienza. Quest'ultimo punto è trattato meglio nel regolamento specifico dell'iniziativa.

    ■ Cercate di non aprire topic in sezioni sbagliate. Non è una regola con penalità particolari, tranquilli, solo state attenti!

    ■ Chiunque apra un topic, lo faccia utilizzando titoli adeguati e non generici. Per tutti i topic, tranne quelli in cui il nome del gioco è già inserito nei titoli, inserire [Nomegioco] prima di questo. Così si creerà più ordine nel blocco nuove discussioni della tabella.

    ■ Le decisioni dello staff sul forum sono materiale che compete solo quest'ultimo, ma invitiamo comunque gli utenti a inviare tranquillamente opinioni, segnalazioni e feedback nei topic appositi, cosicchè la community possa migliorare con l'aiuto di tutti.

    ■ Vi pregherei di evitare di scrivere "cs xke nn ho voglia d usare tt le lttere" o simili, perché scrivere in italiano non è per nulla difficile. E di certo non costa.

    Lo Staff di Pick a Quest


    Edited by Lux PKK - 23/9/2016, 14:06
  4. .

    KDo7Uq6


    τέλος



    What is τέλος;
    τέλος (Telos) è la storia di quattro Agenti Speciali del Principato di Gerania, intenti a catturare un misterioso e brutale omicida, che si firma appunto Telos, colpevole di innumerevoli assassinii.
    La storia passa da semplice "inseguimento" a uno scontro di ideali, visioni di giustizia e risoluzioni di molti, molti dubbi che si verranno a creare. Tanti personaggi, ognuno con i propri segreti, vi terrà compagnia nella città-stato ormai nel degrado e nel crimine; quartieri a pezzi ignorati dalla nobiltà, un regnante i cui interessi per il popolo sono scarsi, pestaggi e zone piene di teppisti... E un killer brutale sempre pronto a colpire. τέλος, la fine è vicina?


    τέλος hunters
    -Aeldus Zalcha, il protagonista, è un giovane Agente specializzato nel combattimento con le pistole. Pieno di dubbi, incertezze, riesce a farsi prendere dagli eventi, mantenendo però audacia e spirito di iniziativa adatta per ogni occasione. Di solito lo chiamano Eld. Adora il suo giubbotto rosso.

    -Valerious Chander, il migliore amico di Eld, potente mago. Sentimentale, un po' poetico, ha un debole per una mutaforma conosciuta all'Accademia. Supporta sempre l'amico, ed è sempre al suo fianco anche nelle situazioni più difficili.
    Eld lo chiama Val. Sa essere, ogni tanto, piuttosto misterioso.

    -Camilla Septimius, la bella e tosta Agente, esperta nell'uso della lancia.
    Determinata, disciplinata, uno dei soldati più forti usciti dall'Accademia di Gerania. Si sente sempre in competizione con suo fratello, che si promette sempre di superare. Nasconde un lato dolce, ma non lo mostra spesso in giro.

    -Leroy Pekos, nuovo tra i migliori, è da poco stato inserito negli Agenti Speciali, e già gli viene affidato il Caso Telos.
    Impulsivo e introverso, odia la situazione in cui si trova la città, continua a ricordare che le persone che possono fare la differenza siano quelle che vivono di ideali. Non esita a uccidere per raggiungere l'obiettivo, questo lo porterà nel mirino di Camilla.

    -Zemiron Pronet, membro aggiunto, è un ragazzo di Urania. Conoscitore delle Lingue Antiche, anche lui vive odiando suo fratello che gli ha sempre soffiato ogni merito. Veloce e abile nel combattimento con la spada, utilizza un coltello insieme a questa e fa delle schivate il suo punto di forza. Non perde occasione di provarci con Camilla.
    In battaglia sembra danzare.


    τέλος charas
    -Stella, Scio e Nitro formano il team di supporto dei protagonisti. Forniscono indicazioni, aiutano a risolvere arcani e suggeriscono percorsi da prendere. Stella è una donna sicura e responsabile, Scio è un arrogante so-tutto-io e Nitro è un esperto di Globalnet e videogiochi.

    -Erina Zalcha, madre di Aeldus, Generale dell'Esercito di Gerania. Brandisce l'arma da fuoco più forte della città, forgiata dall'armiere Caelum, suo marito. Saggia e piena di esperienze, sarà lei a guidare, ogni tanto, Eld fuori dai suoi dubbi.
    La sua abilità in battaglia è rinomata, difficilmente qualcuno riesce a tenerle testa.

    -Caelum Zalcha, padre di Aeldus, è un armiere che vive a Talassa. Pur vivendo lontano da Gerania, non ha mai smesso di amare sua moglie. È tra i migliori tecnici della città.

    -Teknom Pekos è il padre di Leroy. Un anziano Generale dell'Esercito, nutre molta fiducia in suo figlio.
    Sua moglie perse la vita per mano di un criminale anni prima, e non è mai riuscito a smettere di soffrire per la cosa.

    -Principe Bulwark, personaggio il cui nome è volutamente non specificato, il Principe è un regnante strafottente, che si concede sempre agli sfarzi e al lusso, pensando quasi solo a questo. Un tipo eccentrico dai capelli viola, ha un debole per le donne.

    -Sigma. Un misterioso personaggio dal volto mascherato. Brandisce diversi tipi di armi, tra cui una mitragliatrice uguale a quella di Erina. Enigmatico e criptico, parla sempre di come gli ideali non possano essere fermati, e tenta sempre di dissuadere Eld e il gruppo dal trovare Telos, "per il loro bene". Mostra abilità fuori dal comune.





    Telos hunting arc



    Capitolo I: Non pensavo di vederti qui

    Spensi la televisione, che da ore trasmetteva notizie già sentite. Indossai il mio cappotto rosso, infilai le mie fidate pistole nelle apposite fodere e mi sistemai i capelli, neri arruffati, come piacciono a me.
    Uscito di casa mi aspettava la monorotaia, che si sarebbe diretta al Palazzo Splendente, dimora della famiglia Bulwark, non che del nostro Principe. Seduto lì, cominciai a pensare a cosa sarebbe successo, a che incarico ci avrebbe assegnato, ma soprattutto, se mi avrebbe inserito in qualche gruppo. Tra saluti a conoscenti che trovavo passando per la città e sguardi che cadevano su vicoli sporchi e locali notturni, arrivai senza neanche accorgermene a destinazione.
    Ad accogliermi furono due grosse torrette meccaniche che mi esaminarono, "la sicurezza a Palazzo si nota... pensai mentre i raggi degli scanner percorrevano il mio corpo da cima a fondo più e più volte.
    Ci volle un poco, ma alla fine riuscii ad entrare. Chiesi qualche indicazione, ma il Palazzo per quanto appariscente fosse, era anche semplice: i corridoi illuminati, i cristalli che pendevano dal soffitto e i numerosi quadri appesi un po' ovunque mi incantavano ma non c'erano molte strade da percorrere, e all'aumentare del lusso si capiva l'avvicinamento nella stanza del Bulwark. Davanti a quell'enorme portone splendente trovai una figura insolita. Un uomo che non pensavo avrei visto durante questa missione. "Valerious?" chiamai da una leggera distanza. "Oh, ehi Eld, non pensavo di vederti qui!" rispose mentre ci battemmo il cinque come usavamo fare per salutarci. "Potrei dire lo stesso di te Val! Piuttosto, la stai ancora cercando?" chiesi sapendo che questo avrebbe scatenato l'apparizione del lato sensibile del mio amico. "Oh Eld, sai bene che non mi fermerò finché non l'avrò trovata! Con quello sguardo, quelle risatine, si è presa il mio cuore e lo ha portato lontano!" iniziò con un poetico tono di voce. "Se ricordo bene non ti disse mai il suo nome, la conosci solo per cognome visto che era nella tua stessa classe di magia..." "Mutaforma! Era una lezione da mutaforma!" mi interruppe. "Sì sì... piuttosto, se ne andò all'improvviso no?" "Purtroppo sì amico, lasciò l'Accademia senza nemmeno avvisare, ma era bravissima! Posso garantirtelo!" e continuava ad elogiare questa donna del mistero, dicendo che un giorno l'avrebbe incontrata di nuovo.
    "Eld Eld Eld, non mi dimenticherò mai la dolcezza del suo cognome... Neverus... oh Neverus, Eld, è tutto così..." "Sì sì Val, risparmiami il resto della poesia, piuttosto, tra due minuti inizia la riunione, non dovremmo entrare?" chiesi avviandomi già verso il portone. Udii la voce del consigliere Ishiro, padre del Principe, fare i nostri nomi, così ebbi la conferma. Dovevamo entrare.
    La Sala del Trono era immensa, splendida, piena di cristalli, che a quanto pare il Principe adorava, con i muri bianchi e dorati. E il trono stesso era spettacolare. Bulwark era lì, seduto, che alternava la direzione degli occhi guardando suo padre e sua sorella Amanda, scuotendo i suoi lunghi capelli viola per passare il tempo. Subito dopo di noi, fece il suo ingresso una ragazza il cui aspetto mi lasciò stupito. Capelli biondi che sembravano brillare sciolti e lunghi, un viso perfetto e apparentemente liscio, occhi azzurri penetranti e l'immancabile armatura degli Agenti Speciali Golden Rank, oltre che a un'enorme lancia sulla schiena. "Ehi Val, l'hai vista quella? È fantastica!" sussurrai al mio amico. "Eld, sai che il mio cuore appartiene solo alla misteriosa Neverus..." rispose. Stavo per dirgli di lasciar perdere, ma fummo subito fulminati dallo sguardo di Ishiro.
    Ci posizionammo in linea orizzontale davanti al Principe, e dopo un inchino ci mettemmo rigorosamente sull'attenti.
    Quando Bulwark fu sul punto di proferir parola, l'enorme porta si aprì, e si presentò un giovanissimo ragazzo con i capelli neri, pettinati all'indietro, un'armatura ancora perfettamente intatta e una spada graffiata nel fodero sulla schiena.
    "Scusate il ritardo..." disse dispiaciuto il giovane, che fu anch'egli fulminato dal Consigliere.
    Si mise in posizione, e fu così che il regale dai capelli viola potette finalmente parlare.
    "Molto bene... un passo avanti, da sinistra a destra, per ognuno di voi. Presentatevi." la prima a partire fu la bionda.
    "Camilla Septimius signore, diplomata all'Accademia con 101 su 100. A rapporto, signore."
    Quando pronunciò quel numero, centouno, io e Valerious ci guardammo stupiti. Era lei, la studentessa della quale si vociferava anni prima.
    "Valerious Chander signore. 89 su 100 all'Accademia, sono passato dal Silver al Golden due anni fa." e fu la volta della mia presentazione. "Ehm, Aeldus Zalcha, 98 su 100. Golden Rank signore!" queste furono le parole che mi uscirono naturalmente.
    Fu infine il turno del ritardatario. "Leroy Pekos, 91 su 100. Sono nel Golden Rank da due giorni, Signore!"
    "<due giorni? Un novellino in un incarico così importante? pensai.
    "Perfetto, se non avete altro da dire, procedo. Ne sarete sicuramente al corrente, ma recentemente sono aumentati i casi di omicidio firmati τέλος, e penso abbiate capito la pericolosità e la brutalità di questo individuo. Inutile dire che da oggi vi occuperete solo ed esclusivamente di questo criminale, nella speranza che riusciate a catturarlo e riportare l'ordine a Gerania" "Ordine? Ma quale ordine? Gerania è nel caos più totale! mi venne da dire, ma l'altezza della sua posizione mi bloccò.
    "La missione ha la massima priorità..." iniziò a parlare più velocemente, come se volesse finire subito questa storia "dovrete catturarlo, vivo o morto, ad ogni costo. In caso di perdita di uno di voi non saranno forniti rimpiazzi..."
    Detto questo, si girò verso sua sorella. "Principe, la stanza da letto è pronta, e lo sono anche le dame di corte..." disse a bassa voce la nobile dai capelli rossi.
    "Mi dispiace, ma quando le ragazze chiamano, il Principe risponde" disse frettolosamente il giovane mentre si dirigeva verso la sorella. La prese per mano e le sussurrò "Andiamo, Amanda. Noi non vogliamo far aspettare le giovani ospiti"
    Quella frase mi inquietò parecchio, ma non ci feci caso. Non ebbi neanche il tempo di parlare con i miei compagni che Ishiro ci raccomandò di dirigerci alla Caserma Ovest, per conoscere il nostro "team di supporto" o qualcosa del genere.
    Dovevo ancora aspettare per socializzare, soprattutto con l'affascinante Camilla, che aveva ormai tutto il mio interesse.


    Capitolo II: Sarete voi a pararci il culo?

    Usciti dal Palazzo cercavo in ogni momento libero di parlare con Camilla, ma ci riuscii solo
    sulla monorotaia, diretta alla Caserma Ovest. Il problema era che io le parlavo, ma lei no.
    "Ehi... Camilla, giusto?" "Sì, quindi?" rispose con un tono che mi diceva "guarda che voglio liquidarti in fretta"
    Non mi arresi, pensai a qualcos'altro e successivamente continuai: "Quindi... 101 su 100 eh? Come hai fatto?" lei si girò verso di me, come se l'argomento le interessasse. "È questione di bravura no, c'è chi è abbastanza bravo da finire con 101 c'è chi invece rimane nei limiti del punteggio massimo. Tu sei uno di quelli". I modi di quella donna mi colpivano, un po' mi offendevano, ma mi colpivano. "Quindi... chi ti ha insegnato a combattere così bene, se è vero che combatti bene..." "Stai forse mettendo in discussione le mie abilità? Combatto benissimo per tua informazione, anche meglio di Verc" E qui, una domanda fu d'obbligo. "Verc? E chi sarebbe?" chiesi io curioso. Lei mi guardò in modo strano, come se volesse dirmi "non sono fatti tuoi" e successivamente si girò. Il tutto mentre Val si godeva la scena ridacchiando e Leroy fissava la città. Decisi quindi di cambiare interlocutore. Il novellino mi sembrava adatto allo scopo, dovevo imparare a conoscere i miei nuovi compagni. Val no, purtroppo lo conosco troppo bene.
    "Ehi... Leroy no? Che stai guardando?" chiesi sperando di non trovarmi di fronte un altro come lei.
    "Oh, Aeldus! Stavo riflettendo... non so se sai a che livello di degrado siamo scesi qui a Gerania..."
    Non era la prima volta che sentivo parlare del Degrado di Gerania, quindi ero già piuttosto preparato sull'argomento
    "Scommetto che qualcuno là fuori potrebbe risolvere tutto questo... purtroppo non sono i Bulwark. Sono persone che non contano niente, che vivono di ideali. Non so se mi capisci..." aggiunse, assumendo un'aria sempre più pensierosa.
    Capii con chi avrei avuto a che fare in questo incarico: un inguaribile romantico, un'affascinante femme fatale e un giovane pensieroso. "Oh, che allegria..." pensai senza accorgermi che il nostro mezzo era già giunto a destinazione.
    Davanti alla Caserma ci chiamò una donna giovane ma non troppo, dai lunghi capelli neri pettinati perfettamente e una giacca particolarmente attraente.
    "Ehi, voi dovete essere i Golden Rank a cui hanno assegnato il caso Telos. Da questa parte" La seguimmo senza troppi problemi. La Caserma era un luogo piuttosto semplice, con corridoi stretti, qualche distributore di caffè sparso per la zona e Agenti che giravano frettolosi. Giungemmo alla "stanza 13" con la nostra accompagnatrice.
    "Lasciate che mi presenti. Sono Stella Celent, e sono a capo del vostro team di supporto, il Team 13. Mi occupo di esaminare i casi, gli indizi e i dati. E insieme a me abbiamo..." "Scio Violet, so parlare per conto mio grazie." interruppe una voce giovane. Proveniva da un uomo biondo, sdraiato sulla sulla sedia con le gambe sulla scrivania che si sistemava gli occhiali. In mano aveva un libro di Lingua Antica. "Sì, come annunciato, lui è Scio Violet, conoscitore di tutta la storia, gli usi e la struttura di ogni luogo del Principato. Vi informerà quindi sui luoghi in cui vi troverete..." "E sulle Lingue Antiche maledizione! Nessuno le considera, ma sono importanti!" disse bruscamente l'intellettuale. Stella sospirò e procedette verso una sedia che girò forzatamente. Seduto lì sopra c'era un ragazzino con i capelli tutti spettinati, sudato, con due monitor davanti. Su uno di quelli c'era scritto "Speculazioni sugli Undici" e "Mappa dei distretti".Sull'altro, un videogioco online che non avevo mai visto.
    "Lui è Nitro, il nostro tecnico, sarà il vostro informatore su tutta la tecnologia del Princiato..." "Se non sarà troppo occuato a giocare a War of the Ancients" disse ridendo Violet. Gli piaceva interrompere le persone a quanto pare.
    "Vogliate scusarli... comunque, noi tre, anche se due di noi possono non sembrare, siamo tra i migliori team di supporto."
    "Quindi... sarete voi a pararci il culo?" chiese ironicamente Val. "Ah, ragazzi, prima che mi dimentichi. Consegnatemi vostri cellulari." chiese il giovane Nitro. In men che non si dica, erano configurati per contattare, in via anonima, questi tre.
    "Ottimo, un romantico, una femme fatale, un giovane filosofo con me e una bella analista, un arrogante so-tutto-io e un appassionato di videogiochi in questa stanza. Potrebbe diventare tutto più allegro?"


    Capitolo III: Non sono loro il nostro bersaglio!

    Usciti dalla Caserma Ovest, con i cellulari pronti, ci affrettammo a seguire la prima pista fornitaci da Stella: l'ultima vittima
    di Telos è stata presa in una vecchia casa, abbandonata ed oscura. Non capivo che tipo di persona potesse decidere di entrare in un posto del genere. Come se l'allegria non fosse abbastanza, l'unico modo per raggiungere l'abitazione era il passaggio attraverso un vicolo buio, stretto e "famoso" per essere covo di bande criminali. "La fortuna ci sorride" pensai. In pochi minuti arrivammo all'ingresso del vicolo, consapevoli di dover estrarre le armi a breve.
    Le mie pistole, che non usavo da un po', erano cariche, così come l'energia magica di Val, che manifestava sotto forma di un'aura nera. Credo che anche l'equipaggiamento dei compagni fosse pronto a tutto. Decidemmo quindi di entrare, una volta per tutte.
    Ben presto calò il silenzio durante l'esplorazione di quel luogo sporco e maleodorante, dove ogni nostro passo finiva su una pozzanghera, che produceva un rumore, in quel silenzio, assordante.
    Tutta questa inquietudine fu interrotto dall'apertura di una porta a destra del vicolo, e dall'uscita di un uomo pelato, vestito di nero con un'orrenda spada rovinata sulle spalle. Dietro di lui, altri due uomini armati vestiti malissimo.
    "Chi è che ci disturba... qualche brutto idiota che non sa farsi i fattacci suoi?" disse con voce rauca il primo uscito. Non ci piaceva il suo tono, e Leroy me lo fece capire tirando già la spada fuori dal fodero.
    "Levatevi di mezzo!" li intimidì il giovane. Camilla tentò di abbassargli l'arma.
    "Oh oh oh, il piccoletto si arrabbia facilmente eh? Ditegli di starsene calmo a quel piccolo impertinente" rispose sempre l'uomo con l'orribile spada e una pessima padronanza del linguaggio. "Non ci piacciono i ficcanaso come voi... e sapete che fine fanno gli impiccioni nel nostro vicolo?" Quella frase non prometteva nulla di buono, e per questo estrassi le mie pistole. Lo stesso fecero i miei compagni. Come previsto, i due scagnozzi dietro di lui, armati di banalissime mazze, ci saltarono addosso: dovevamo combattere.
    Iniziai con due colpi nelle gambe del primo, che interruppe subito la sua carica preso dal dolore. Val scagliò una leggera onda d'urto sul secondo uomo, sufficiente per atterrarlo un po'. Con i due nemici a terra, fu semplice per Camilla colpire il ferito con l'elsa della lancia così violentemente da stordirlo. Potevamo definire il nemico finito, e in quel momento il secondo si rialzò dal suo stato di atterramento. Saltai indietro per evitare la raffica lenta dei suoi colpi e nel primo momento di pausa che trovai sparai altri due colpi dalle mie doppie armi. Furono sufficienti per danneggiare il nemico gravemente, che venne successivamente ustionato dalla palla di fuoco evocata da Valerious. Due nemici fuori, uno ancora in combattimento. O così credevamo: il loro "capo", preso dalla paura, lasciò la sua arma e se la diede a gambe verso una stradina a sinistra. Leroy scattò per inseguirlo, ma Camilla lo bloccò con la lancia, facendolo cadere bruscamente. "Ehi, che stai facendo? Non sono loro il nostro bersaglio!" rimproverò la bionda. Il giovane spadaccino si sentiva trattenuto, e si alzò con una leggera rabbia dal terreno. "Sì sì, come vuoi. Ma avrei potuto prenderlo!" disse sperando di ottenere il consenso del resto del gruppo. Val lo guardò e commentò: "Non metto di certo in dubbio le tue capacità, ma cerca di capire ragazzo, non ci servono. Secondo te perché non abbiamo ucciso direttamente questi due? Perché non ci servono, non siamo Agenti, siamo Agenti Speciali, cerca di ricordarlo." Sembrava aver capito, o così speravo.
    Avanzammo per quella strada, interrotti meno volte del previsto da altri brutti ceffi, che sistemammo in fretta.
    Fu verso la fine del vicolo che incontrammo un altro gruppo di criminali, aggressivi come i precedenti.
    Ancora loro che ci caricavano, e stavolta vennero colpiti tutti dall'onda d'urto del nostro mago. Uno di essi venne ferito alle gambe dalla lancia, e si accasciò al suolo sofferente. Gli altri tre non si arresero, anche se uno di loro fu colpito in pieno dall'esplosione criogena di Val e un altro dai miei proiettili, due per gamba. Uno di loro bloccato dall'affascinante guerriera con un affondo al piede destro. Fu in quel momento che decise di arrendersi, ma sempre in quel momento, Leroy saltò con la sua arma,e il possente colpo mise fine alla vita dell'arreso. Il giovane tuttavia ricevette un duro pugno nello stomaco dalla nostra bionda compagna d'armi, tant'è che si ritrovò a terra in pochi secondi. "Ma sei impazzito? Cosa ti abbiamo detto poco fa, idiota!" con queste parole, il novellino si offese parecchio, lo capii dal suo volto. Lo aiutai ad alzarsi, feci cenno a Camilla di andarci piano con lui e provai a parlargli di nuovo, ma non ci fu niente da fare, scattò verso l'abbandonato maniero senza degnarci di una parola. Il cellulare squillò poco dopo. "Ehi ragazzi, sono Stella. Vi monitoriamo, so cosa è successo. Siete fortunati ad essere Golden Rank, di solito i superiori non sono mai felici delle uccisioni non previste..." "Lo so Stella,ma Leroy... non vuole sentire ragioni. Ha tentato di ucciderli quasi tutti. Fammi un favore, tienilo d'occhio." Lei annuì, e la chiamata ebbe fine. "Bene... raggiungiamo Leroy dai. La casa che cerchiamo è vicina."
    Il tragitto fu breve, ma lungo abbastanza per permettermi di farmi domande su domande su che persona fosse Leroy, perché era così ostile nei confronti di quei malviventi. Davanti alla casa, il giovane sedeva in un angolo. Con un cenno, capì che dovevamo entrare. L'esplorazione di quella abitazione stava per cominciare.


    Capitolo IV: Non sapevamo più cosa pensare...

    All'ingresso dell'abitazione, la puzza cominciò a farsi sentire. Il posto era abbandonato da tempo, e ancora non riuscivo a credere che una vittima fosse morta qui. Prima di iniziare l'esplorazione, pensai fosse una buona idea chiamare Scio, per qualche informazione sulla zona.
    "La vecchia casa eh? Fatemi pensare..." disse lui. "Ah, sì. La villa apparteneva a Joseph Tukath, l'Imperatore di Urania. La lasciò più o meno sei anni fa, quando scoppiò la guerra civile. -Non c'era tempo per le vacanze ah ah!" finì Scio in modo scherzoso. Se questa villa è appartenuta all'Imperatore deve essere piuttosto grande... pensai preoccupandomi di una lunga esplorazione a vuoto. Prima di proseguire, Val suggerì di chiamare Stella, e così feci.
    "Ehi Stella, cosa puoi dirmi sull'ultima vittima?" lei pensò un po', picchiettò qualcosa sulla tastiera del computer e riprese la comunicazione. "La vittima più recente, morta tre ore fa per l'esattezza, è Giran Lefay, una criminale evasa dal carcere recentemente. Probabilmente credeva di poter essere al sicuro qui" Mi fu chiaro il motivo. Chiesi per altri dettagli, e con sorpresa li ricevetti: "Quando fuggì dal carcere portò con lei il fratello, Fen Lefay. La cosa strana è che non è stato registrato come vittima, potrebbe essere ancora vivo. Magari non è uscito dall maniero, nessuno ha visto persone uscire nelle ultime ore..." "Ottima notizia, grazie Stella" chiusi la chiamata, feci cenno alla mia squadra e ci avviammo nella parte più profonda della villa. Il posto era silenzioso, senza contare i cigolii del legno. Il pavimento piuttosto vecchio e umido, le luci quasi completamente assenti, e i quadri, il più delle volte solenni ritratti, completavano l'atmosfera inquietante che si formò al nostro ingresso. Esaminammo le stanze una ad una, finché non arrivammo in una camera buia, senza finestre ed illuminazione. "Faccio io, faccio io..." disse Val accendendo una fiamma con la sua magia. Trovammo un letto sporco e non sistemato, un camino con ancora della legna dentro di esso e qualche pezzo del mobilio che non esaminammo. "È una stanza da letto... piuttosto vuota" disse Camilla mentre apriva armadi e comodini, senza trovare nulla al loro interno. Ad un tratto, uno strano rumore, come un qualcosa che cade, si sentì dal piano di sopra. A quel tonfo, Leroy assunse un'aria stranamente preoccupata. "Ehi pivello, cosa ti prende?" chiese Camilla. "Niente, niente... dite che... potrebbe essere Telos?" rispose il giovane con un tono ancora più turbato della sua faccia. "Beh, forse. Qual è il problema? Se lavoreremo insieme non potrà farci nulla" commentò Valerious. Lo spadaccino non rispose, e si diresse subito verso le scale, con noi al suo seguito.
    La sua andatura cambiava passo dopo passo, diventava sempre più inquietata e lenta, finché non si bloccò davanti alle scale.
    "Leroy! Aspettaci la prossima volta!" gli dissi tentando di non alterarmi per il suo modo di fare. Annuì per i primi due secondi, ma poco dopo stava già salendo le scale, non curandosi del suo gruppo. Camilla lo fulminò con lo sguardo, ma non se ne accorse. Ci dirigemmo alla prima stanza che trovammo, con il giovane spadaccino che la controllò velocemente e ci disse che non c'era nulla, di passare alla prossima. Ripetette la cosa per tutte le altre stanze, incitandoci ad andare sempre più veloci.
    "Aeldus, di a quell'idiota di fermarsi, è pericoloso continuare ad andare avanti da solo!" mi chiese la nostra bionda armata di lancia. Aveva ragione, dovevo parlare con lui e capire cosa lo preoccupava. "Ehi Leroy..." chiesi più volte tentando di farmi notare. Di nuovo un tonfo, provenire dall'unica stanza che non avevamo controllato, chiusa da un portone.
    Leroy estrasse la sua spada dal fodero. "Ora basta, lasciate fare a me lo prendo io!" disse con tono fiero e spavaldo. Senza aspettare una nostra conferma, corse verso quella stanza. "No dannazione!" urlò Camilla con la lancia sguainata. "Non perdiamo tempo e prendiamolo!" suggerì Val. Ci avviammo di fretta, preoccupati. Leroy aprì di poco il portone; entrandoci si chiuse. Quando arrivammo noi davanti a quell'enorme porta, non riuscimmo ad aprirla. "È bloccata! Ma come è possibile?" urlò la ragazza mentre prendeva a pugni la serratura. "Qualcuno deve averla chiusa... che sia stato Telos?" dissi mentre sparavo la serratura, composta da tre sbarre di ferro incastonate in tre fori. La tensione saliva, mentre altri rumori di oggetti -o persone- cadenti continuavano ad uscire dalla stanza. "Val!" urlai. A quell'avviso, il mago scagliò una violenta palla di fuoco sulla serratura, incenerendola. Entrammo, ma rimanemmo inquietati dal contenuto di quella stanza.
    Muri sporchi di sangue fresco, vasi rotti e mobili infranti, e un uomo, dai capelli castani cortissimi, al centro della stanza, morto. Il suo braccio riportava dei tagli, che formavano la parola τέλος contornata dal suo sangue. Lo stomaco era completamente aperto da una spada conficcata al suo interno: la stessa di Leroy.
    Vicino all'unica finestra, aperta e con i vetri rotti, c'era la tessera d'identità del giovane spadaccino, sporca e circondata di sangue. Non riuscimmo a realizzare nei primi instanti l'accaduto. Leroy era scomparso, un uomo ucciso dalla sua spada e il segno di Telos. Non sapevamo più cosa pensare, era tutto troppo strano.


    Edited by Lux PKK - 21/11/2015, 15:47
  5. .
    Molto bene ragazze ragazzi, inauguriamo questa sezione con una guida sulla creazione del personaggio in
    Final Fantasy XIV, uno dei capitoli della saga che più mi ha colpito.

    1. La razza
    Gli Hyur ("umani), gli Elzen ("elfi), i Lalafell ("nani"), i Roegadyn ("orchi") e i Miqo'te ("gnocca") saranno le razze che potremo scegliere per il nostro personaggio. Ad ognuna di queste andrà affiancato un clan, che ne modifica leggermente le caratteristiche fisiche oltre che le statistiche.
    Sebbene ogni razza abbia delle statistiche di base (clicca QUI per visionarle) tutti, anche i giocatori più esperti, consigliano di scegliere semplicemente la razza che più ci piace, senza curarsi di questi bonus iniziali. Quindi se volete un Lalafell che picchia più duro di un Roega e viceversa un bestione mago nessuno vi ferma.

    2. L'aspetto fisico
    Ora arriva la parte in cui spenderete diverse ore (se siete in grado di entrare nello spirito di un videogioco, online o meno) o nella quale farete tutto di fretta pur di giocare. Inutile dirvi che quanto fate qui è puramente estetico, quindi anche se il vostro personaggio sarà un gracile e tenero nanetto potrà brandire senza problemi armi che pesano il triplo di lui.
    Il 90% dei giocatori prende la Miqo'te femmina e tenta di renderla più gnocca possibile. Evitate.

    3. Data di nascita e protettore
    Al momento questa funzione ha lo scopo di modificare le nostre affinità elementali. Inutile dirvi che tanto troveremo mostri di ogni tipo, quindi non c'è un vantaggio iniziale.

    4. Classe
    E qui vi voglio aspiranti avventurieri. I fan degli RPG sapranno quanto conta scegliere la classe all'inizio dell'avventura.
    Fortunatamente FF14 usa un Job System simile a quello di FF3, FF5 ed FFX-2: la classe che sceglierete sarà quella iniziale, ma potrà essere cambiata a piacimento dopo aver fatto la Quest della Gilda della vostra classe del livello 10.
    E non è tutto: alcune abilità potranno essere trasferite da una classe all'altra, così da dare un senso al masterarle tutte.
    Ah, piccola precisazione: in questo gioco il livello esiste solo per Classe. Salendo al 15 con il Gladiator non conserverete il livello con tutte le altre classi, al cambio il vostro livello sarà 1 e dovrete livellare da lì la nuova classe, l'unica al 15 sarà il Gladiator. Avere le classi livellate è utile anche a livello tattico: il poter svolgere più di un lavoro in un gruppo sarà molto utile a livello strategico.
    Vediamo insieme le Classi che potrete scegliere e la rispettiva città di partenza (eh già, purtroppo le classi partono in città separate, ma sarà possibile per un abitante di Gridania accedere tranquillamente al Ul'dah e Limsa in vari modi)

    -Gladiator
    Il Gladiator è una classe propriamente difensiva, con un danno non troppo alto, HP moderati ma alta difesa.
    Il loro scopo in battaglia è quello di assorbire i danni e mitigarli, cioè ridurli a livelli così bassi che neanche
    li scalfiscono.

    -Pugilist

    Se avete una minima conoscenza dei capitoli precedenti della saga a cui state giocando allora conoscete il Monk. O Monaco.
    La specialità di questa classe è il combattimento a pugni potenziato dalle tipiche nocche. Il suo punto di forza è la velocità di attacco l'evasione. Sono molto dipendenti dalle posizioni e richiedono un equilibrio tra le varie Forme, status temporanei che danno bonus ad alcune tecniche. Non il massimo in difesa, ma non si può avere tutto.
    Se non vi è chiaro abbiate presente personaggi come Yang, Sabin, Tifa e Zell.
    Come armi usa le Nocche e comincia ad Ul'dah.

    -Thaumaturge
    Il tipico Mago Nero (ma non troppo). In FF14 il THM utilizza le magie di elemento Fuoco, Gelo e Tuono, quindi le tipiche Fire, Blizzard e Thunder. Può fare danni elevati o persistenti, può potenziarsi e infliggere l'utilissimo Sonno.
    Poca difesa, alto attacco magico, le solite cose insomma.
    Se non vi è chiaro abbiate presenti personaggi come Rydia, Vivi, Lulu eccetera.
    Come armi usa Bastoni e Scudi e comincia a Ul'dah

    -Lancer

    Il Lancer è una classe puramente offensiva capace di attaccare velocemente (ma non troppo) e di fare elevati danni.
    Hanno un buon equilibrio attacco/difesa, sono provvisti abilità di Salto per proteggersi e sono meno, ma comunque un po', dipendenti dal posizionamento.
    Come armi usano Lance e cominciano a Gridania.

    -Archer
    L'archer è l'utilizzatore di archi ovviamente, dall'ottima velocità di attacco e dalla particolarità di potersi tenere ad una buona distanza dal nemico per tenersi al sicuro. Precisa classe di supporto, molto importante per loro il tenersi lontano dal nemico attaccano in modo velocissimo con vari attacchi sia a bersaglio singolo che AoE. Come supporto, possono aiutare i compagni con buff (disponibili come Bard) e indebolire i nemici.
    Come arma usano l'Arco e cominciano a Gridania.

    -Conjurer
    Molti lo chiamerebbero Mago Bianco, ma così non è. Il CNJ è un Mago Naturale, che attacca con magie opposte a quello del THM, quindi con gli elementi Terra, Vento e Acqua. Sono tuttavia ottimi curatori, anche se l'offensiva non è male (anche se le magie d'attacco sono relativamente poche). Il loro scopo principale è curare con il loro vasto repertorio di magie di supporto.
    Come armi usano Aste e Scudi e partono a Gridania

    -Marauder
    Il Marauder è principalmente un tank offensivo, dotato di altissimi HP e capacità di autocura assorbendo danni. Trae vantaggi dal tanking di più nemici, a differenza del GLD/PLD che è da bersaglio singolo.
    Non possono tuttavia ripristinare i propri MP/TP bene come il PLD.
    Come arma usa le Asce e parte a Limsa Lominsa.

    -Arcanist
    Una delle classi più particolari di tutte, l'Arcanist è principalmente una classe dedita ai debuff, all'indebolimento e dopo all'offensiva. Per quest'ultima infatti ci sono i Carbuncle, creaturine disponibili sia in versione fisica che magica che rendono l'ARC una classe piuttosto versatile.
    Come arma usano i Grimori e cominciano a Limsa Lominsa.

    5. Jobs
    Ogni Classe può poi evolversi un Job, ovvero una versione avanzata. Mi limiterò a elencarvi le evoluzioni, ma di come funzionano ne parleremo altrove, non essendo collegate con la creazione del personaggio.

    Gladiator - Paladin
    Pugilist - Monk
    Thaumaturge - Black Mage
    Lancer - Dragoon
    Archer - Bard
    Conjurer - White Mage
    Marauder - Warrior
    Arcanist - Summoner/Scholar (Unica classe con due evoluzioni)

    Detto questo vi saluto e ci vediamo al prossimo topic su questo meraviglioso gioco. See ya!

    Edited by Lux PKK - 15/2/2014, 13:32
  6. .



    Sastasha Seagrot, riferito come Sastasha un po' everywhere, è in assoluto il primo dungeon del gioco.
    Prima di vedere insieme come affrontare questo posto, chiariamo un po' cos'è un dungeon con qualche spiegazione basilare.

    Un Dungeon in FFXIV è un luogo istanziato (isolato dal resto dei giocatori, quindi ogni giocatore entra nel "suo" dungeon) che richiede un party di 4/8 giocatori per essere affrontato. Si accede a un Dungeon prima di tutto sbloccandone l'entrata, tramite storia principale o subquest, e successivamente usando il sistema di matchmaking conosciuto come Duty Finder, che troverà per voi un party equilibrato (1 Tank, 2 DPS e 1 Healer) in caso non abbiate amici, conoscenti o scagnozzi di aggiungere al vostro party.

    Ora che vi ho fornito una valida spiegazione dei dungeon, parliamo di Sastasha.
    Sastasha lo potrete sbloccare con la quest It's Probably Pirates, dal livello 15 in poi. Se il vostro livello supererà il 17, esso sarà temporaneamente abbassato ("syncato") a quel livello. Avrete 90 minuti per portarlo a termine, essendo il primo si riveleranno più che sufficienti. Formate un party che comprenda un Tank (Gladiator/Marauder), due DPS (Lancer, Pugilist, Arcanist, Thaumaturge, Archer) e un Healer (Conjurer). Questa guida non è una guida ai ruoli, però essendo il primo dungeon, qualcosa vi spiegherò andando avanti. Scordatevi spiegazioni su cosa fa un tank dal secondo dungeon in poi.

    All'interno del dungeon troverete vari gruppi di nemici. Sappiate che i mostri nei dungeon sono linkati, cioè anche loro a "gruppi", pertanto non potrete prendere singolarmente mostro per mostro. Veniamo alla spiegazione per tutto allora.
    Il vostro Gladiator dovrà buttarsi sul gruppo usando Shield Lob per attirare i nemici verso di se e andargli contro. Quando tutti i mostri saranno vicino al tank, esso dovrà usare Flash per aumentare l'ira su di lui. Il GLD combatte usando Fast Blade+Savage Blade per attirare l'ira del nemico, e dopo una o due combo, buttare un Flash è altamente consigliato. Non pensate che sia una mossa da usare solo a inizio battaglia, ma usatela regolarmente. Un Marauder agirà iniziando lo scontro con Tomahawk, analoga a Shield Lob, per attirare i nemici e, a meno che non abbia per Cross Class preso Flash, dovrà ricorrere a Overpower per prendere più nemici in un colpo solo. Combatte ovviamente con la combo Heavy Swing+Skull Sunder, e butta Overpower ogni tanto per assicurarsi che i nemici non scappino. La strategia che consiglio è quella di concentrarsi su un nemico alla volta, quindi i DPS attacchino il bersaglio del tank fino alla morte. L'healer agisca in base all'abilità del party; se i tre attaccanti riescono a tenere bene i nemici e a non farsi troppo male, può azzardare e buttare Aereo o Stone, se no rimanga a curare il party senza agire. Anche qui occhio, l'healer attira molta ira curando, quindi eviti di esagerare se il party non gestisce appieno le minacce.

    A Sastasha, nella prima metà, vi imbatterete in mostri comuni, quindi nulla di cui preoccuparsi. Menzione speciale va ai Giant Clam, delle ostriche che evocheranno piccoli Shade Seeker, e che potrete danneggiare solo quando saranno aperte. La via più sicura è che il tank usi Flash per inimicarsi quanti più Shade possibili, mentre i due DPS attacchino il Clam. A nemico ucciso, spazzate via tutti.

    Nota: nella Empty Room troverete un pezzo di carta che riporterà una frase a caso. In ognuna delle tre frasi sarà menzionato un colore. Leggete qual è e memorizzatelo. Arrivati al Cattery, in una zona con tre coralli, potrete premere un interruttore per ognuno di questi. Premete quello del colore corrispondente a quanto trovato nella Empty Room. Fate quello che dovete e vi ritroverete allo scontro con il primo miniboss di Sastasha: Chopper.

    Chopper non sarà particolarmente ostico, ma potrà paralizzarvi col suo attacco AoE (gli attacchi che generano i cerchi rossi a terra), quindi assicuratevi di scansarlo. Essendo un nemico solo, il tank non dovrebbe avere problemi di alcun tipo a tenerlo bloccato su di lui, ne dovrà ricorrere troppo a Flash. In ogni caso, occhio al cerchio.
    Sconfitto Chopper vi ritroverete davanti la vostra prima Chest, Forziere, e farete conoscenza del sistema di Roll.
    Ogni qual volta troverete una chest con un gear (equip) al suo interno, dovrete esprimere la vostra preferenza per quell'oggetto, selezionando Need se vi serve, Greed se lo vorreste e Pass se vi è utile come un qualcosa che non lo è.
    Dopo i voti di tutti, il gioco assegnerà l'oggetto a un giocatore. Gli altri si fottano.

    Fatto questo scoprirete cos'è veramente Sastasha, un covo di pirati. D'ora in poi infatti affronterete questi nemici, magari con qualche cagnaccio. Arrivate oltre la Rambade per giungere a una zona con varie stanze laterali. Potrete affrontare i nemici opzionali in queste e sperare che invece delle cash chest (forzieri con oggetti quasi inutili) escano quelle con i gear, quindi godimento. In ogni caso, sbarazzatevi di chi volete. Evitate di prendere più gruppi in una volta, potrebbe rivelarsi problematica la cosa.
    Uccidete le guardie del Captain's Quarter e ottenete da loro la chiave, che userete per aprire gli alloggi. Dentro non ci sarà il capitano, ma un nemico che dovrete necessariamente buttare giù per ottenere la chiave per aprire il Waverider Gate.
    Entrate, scendete e sarà da voi il secondo miniboss: il Captain Madison.

    Il Capitano sarà affiancato da due scagnozzi, ricordate di mettervi d'accordo prima su quale dei due uccidere prima. Il Tank inizi con Shield Lob/Tomahawk sul Capitano, e usi Flash/Overpower su gli altri nemici. Attenzione, qui le cose si complicano leggermente. Il vostro Tank dovrà sia attaccare il Capitano, sia gli scagnozzi, ecco, schematicamente, cosa vi consiglio dopo aver attirato e aggrato (usato Flash/Overpower) i nemici. Ricordate che Combo si riferisce a Fas Blade+Savage Blade se siete GLD e Heavy Swing+Skull Sunder se siete MRD.
    Combo su Madison -> Combo su uno scagnozzo -> Combo sull'altro -> Flash/Overpower -> Ripetete

    I DPS attacchino un pirata alla volta, mentre l'healer segua i consigli sulla prudenza precedenti. Dopo un po', il comandante scapperà e avrete "vinto la battaglia". Se siete Arcanist, richiamate la vostra Summon, visto che inseguirà il Capitano anche se non potrà ucciderlo ne niente.

    Proseguite fino al secondo scontro con Madison. Valgono tutte le note precendenti, ma vi ricordo che il boss chiamerà dei cani che usciranno dal cancello a sinistra della stanza. Innanzitutto il tank posizioni il party LONTANO da quel cancello, quindi quando avrete aggrato tutti, spostatevi lontani e il resto dei nemici vi seguiranno.
    All'arrivo delle bestie, il tank molli qualunque cosa e gestisca i cani: Shield Lob/Tomahawk e Flash/Overpower finché non li avrete contro, poi considerateli come scagnozzi, quindi uccideteli uno alla volta e seguite lo schema di rotazione.
    Il Capitano fuggirà ancora, seguitelo fino alla fine del dungeon.
    Per non rovinarvi la sopresa, al Sultana Lap, l'ultima arena, il boss non sarà Madison, ma Denn the Orcatoothed, uno Shagain.

    Preparatevi, il boss potrebbe mettere in difficoltà i party impreparati. Denn si affronterà in un'arena con quattro botole, dalle quali il bastardo chiamerà rinforzi. Consideratele dal punto di vista da davanti a Denn, non dalla zona in cui siete entrati. Il tank si piazzi tenendo lo Shagain tra le due botole in alto (quelle alla destra e alla sinistra del boss), un dps in quella in alto a destra (a destra di Denn), l'healer in quella in basso a sinistra (ma dovrà correre e coprire anche quella in alto a sinistra) e l'altro dps (meglio se ranged) in quella rimanente. Lo scontro può cominciare.
    Dopo un po', un messaggio vi informerà che c'è qualcosa che non va in alcune grate; ognuno (tranne il tank) controlli che non ci siano delle bolle fuoriuscire dalla botola assegnata. Se ci sono, correte e interagite con esso per bloccare l'arrivo dei nemici. Seguendo questa tattica, il nemico cadrà piuttosto in fretta, in caso contrario vi consiglio di non focalizzarvi troppo sui rinforzi. Che il tank li prenda su di sè, ma i DPS rimangano sul nemico principale. Alla sua morte, il vostro dovere sarà concluso.

    Prendete il forziere, fate quello che dovete (è buona cosa congratularsi o magari scambiare qualche parola con i membri del gruppo, senza scappare subito) e uscite dal dungeon.

    Questo è tutto, alla prossima!









    VEDI ALTRI...

    Edited by Lux PKK - 15/2/2014, 13:32
  7. .
    Brayflox's Longstop (Brayflox un po' everywhere) è un Dungeon di livello 32 richiesto per proseguire nella storia principale.
    Primo dungeon quasi completamente naturale, situato a Eastern La Noscea, è praticamente un villaggio di Goblin in mezzo a una foresta, che si collega a una palude che si collega a una zona montuosa. Tutta la natura che non vi hanno messo nei precedenti dungeon ve la buttano qui in pratica.

    Non perdiamoci nè in chiacchiere nè in spiegazioni basilari; al 32 dovreste già sapere tutte le basi del vostro ruolo e del gioco stesso. Formate un party come volete, e sappiate che il vostro Lux consiglia di avere o un Black Mage o un White Mage nel party, vi spiegherò dopo perché.
    Attenzione: essendo questo un dungeon di livello 32 potrete trovare sia White Mage sia Scholar come healer. Raccomando di avere nel party il primo invece che il secondo, perché qui Esuna avrà un ruolo non indifferente. Il dungeon è comunque fattibile anche da/come Scholar, ma sarà indubbiamente più impegnativo. Munirvi di Antidoti sarebbe una buona idea.

    Parliamo un attimo dei nemici generali di questo dungeon, i cosiddetti trash mobs. Incontrerete nemici tipici degli ambienti naturali, foresta palude e montagna, con l'aggiunta di qualche drago occasionale (e uno in particolare...); ricordate quando vi ho consigliato uno dei due maghi nel party? Certo che vi ricordate, se potete fate sì che uno di questi due addormenti i nemici che il Tank non sta attaccando (vale la solita regola un bersaglio alla volta, non mi ripeterò) con Sleep (Black Mage) o la combo Fluid Aura+Repose (White Mage). Un consiglio che dò ai tank è quello di iniziare a marcare i bersagli tramite gli appositi Signs nel menu omonimo. In questo modo farete capire al party in che ordine attaccare i nemici, e gli sleeper agiranno di conseguenza. Contro i draghi (i nemici Drake), assicuratevi di addormentare prima questi, finire i nemici più deboli e poi attaccare il drago.
    Fate inoltre attenzione agli Swap Pugil, che avanti pattuglieranno la zona, e potreste rischiare di ritrovarveli in battaglia mentre combattete gruppi più grossi. Cercate di buttarli giù singolarmente.


    Iniziate il dungeon, fate quello che dovete e dirigetevi ad ovest del Thickwine, al Brayflox's Watchbox se non vado errato, un vicolo cieco nel quale vi impossesserete della chiave del cancello che vi permetterà di avanzare. Quando avrete fatto dirigetevi al Runstop Headgate, apritelo e preparatevi allo scontro col primo Miniboss: il Great Yellow Pelican.

    Questa battaglia non è particolarmente impegnativa, sarà un semplice "uccidi il nemico" senza elementi particolari. Tuttavia questo nemico picchia non poco duro, inevitabilmente farà non pochi danni al Tank. L'Healer avrà molto da fare in questo scontro. Ad un tratto, il grosso chiamerà a raccolta dei Violet Back: il tank rimanga sul bersaglio principale mentre i DPS li uccidano il più velocemente possibile. Un healer potrebbe usare Medica per curare tutto il party in poco tempo, ma attenzione a non prendere troppa Ira. Ogni tanto il Pelican avvelenerà il tank, sbarazzarsi del veleno è importante, ricordatelo healers mentre buttate Esuna per curare questo fastidioso malus. Il tank dovrebbe usare regolarmente tecniche difensive come Rampart o Foresight per ridurre lo stress del curatore.

    Sconfitto il Pelican, entrerete nel cuore del dungeon, il villaggio Goblin, che ospiterà una curiosa missione.
    Vi imbatterete ogni tanto in un gruppo di nemici che attaccano un povero Goblin; avrete poco tempo per prendere l'Ira dei nemici e curare l'esserino, per salvarlo da morte atroce. Salvarli non è obbligatorio, ma vi informo che ogni salvataggio vi farà ottenere un forziere, su cui non dovreste sputare sopra eh.
    Avanzate quindi sempre uniti e arriverete allo scontro con l'Infernal Drake.

    Questo scontro non sarà difficile, assicuratevi di evitare l'AoE che userà regolarmente e quindi tenerlo voltato in modo che dia le spalle al party. Circa a metà dello scontro, Brayflox (un goblin che avrete conosciuto) arriverà inseguito da un drago (fatelo a pezzi subito) e si unirà allo scontro. Il piccolo goblin ogni tanto lancerà delle bombe che per circa 10/15 secondi forzeranno il drago ad attaccarlo. È programmato, non pensate che un esserino tanki meglio del vostro party.
    Comunque, se proprio volete potrete addormentare il drago, ma non è essenziale, che il vostro healer curi ogni tanto Brayflox e il Tank sia pronto a riprendere dopo un po' il drago su di sè. Finito questo scontro, vi attenderà la palude.

    Attraversatela, sarà leggermente piena di nemici ma dettagli, solo continuate a combattere.
    Il vostro prossimo bersaglio sarà Hellbender.

    Questo essere andrà voltato come al solito e userà anche lui delle AoE da evitare assolutamente.
    L'unica meccanica aggiuntiva di questo scontro è che ogni tanto rinchiuderà in una bolla un membro del party (FF7 insegna) e i dps (o il dps, dipende chi ha bloccato) dovranno distruggerla tipo subito.
    Tutto qui, semplice no? Uccidetelo e proseguite vers... ah già, una volta battuto farà la sua apparizione Aiatar, un dragone velenoso che sarà incazzato non poco con il vostro party (il motivo è che lui è un drago, non ha bisogno di un motivo per picchiare qualcuno). Il tank dovrà, in fretta eh, far voltare il dragone per evitare che possa avvelenare il party, evitare gli AoE e l'healer dovrà prontamente ricordare di curare il veleno in caso questo colpisca.
    Quando i suoi HP giungeranno a 50%, se ne andrà, lasciandovi il forziere di Hellbender e facendovi proseguire.
    Prima che vi dirigiate verso il boss, sappiate che andando invece verso Longstop Gutblock troverete un altro miniboss, un Deep Jungle Coeurl. Non richiede una strategia particolare, allontanatevi quando butta l'AoE e picchiatelo. Sapete perché vi consiglio di batterlo? Perché c'è la possibilità che droppi un accessorio, e forzieri del genere non si vedono molto spesso.

    Andate verso la fine del dungeon, a Dragonsleep, dove dovrete affrontare... proprio Aiatar!

    Questo boss fa male. Letteralmente. Un tank non equipaggiato benissimo potrebbe soffrirne non poco. Vi farete male, tanto, non c'è dubbio, ma vi spiegherò come fare a farvene un po' di meno.
    Questo boss farà spesso uso dello status Veleno, il vostro White Mage dovrà curarlo.
    L'attacco che più dovrete temere sarà Dragon Breath. Questo soffio, che caricherà in linea retta, colpendovi, non solo farà un bel po' di danni (che forzerà l'healer a usare tanti ma tanti MP per colpa della vittima) e butterà il solito Veleno.
    Quindi il tank dovrà necessariamente far voltare il nemico lontano dal party e lui stesso dovrà accertarsi di evitare il colpo, passando anche "dentro" il boss (non c'è l'effetto solidità per i giocatori e i nemici nel XIV, potrete passare attraverso al drago per evitare il colpo).
    Il secondo elemento da far presente è Toxic Vomit. Questo colpo non solo avvelenerà un membro qualsiasi del party (non necessariamente il tank, infatti si volterà tranquillamente per attaccare qualcun altro), ma lascerà sul terreno una pozza di veleno che avvelenerà chiunque dovesse entrarci. L'healer dovrà quindi curare il malus appena sarà castato.
    C'è di più; quando Aiatar si apposterà sulle pozze di veleno, rigenererà gradualmente la sua salute. Il tank dovrà quindi muovere il dragone verso una zona più sicura, molto importante.
    Ripetete tutto questo per un po' e avrete la vostra vittoria!

    Ebbene, avrete eliminato la minaccia che terrorizzava il nostro Brayflox, ottenuto una boss chest che spero per voi conterrà qualcosa di utile e potrete avanzare nella storia. Tutto per oggi, gli screen arriveranno in seguito.
    Stay tuned, see ya!

    Edited by Lux PKK - 15/2/2014, 13:33
  8. .
    GUIDA IN AGGIORNAMENTO

    Edited by Lux PKK - 30/1/2015, 19:08
  9. .

    Guida all'Endgame V2



    Ottimo, avete clearato (completato ndr) The Praetorium, il dungeon finale della storia. Vi sentite gasati.
    Ora inizia l'endgame, bitches.
    Prima di soffermarci su cosa fare nel periodo dopo la main quest, parliamo delle basi.

    Proprio così, finire la storia principale vi catapulterà nella fase detta Endgame, dove a fare da padroni saranno l'abilità, la strategia, il culo e il party con cui giocate. Soprattutto l'ultimo?
    Tante nuove sfide, più toste, spettacolari e ass-breakers delle precedenti. Partiamo dalle basi.

    Level 50


    Ora che siete al 50 e avete preso i pezzi Artifact della vostra armatura (l'armatura che vi viene regalata al 45 e completata al 50) vi sentite al top. Avete preso le "armature finali" e vi state chiedendo perché c'è gente in giro con armature più forti pur essendo al livello 50. La risposta è semplice, dimenticatevi il livello, qui si parla di Item Level(ilv), il vero livello di un personaggio all'endgame. Esso è dato dalla media dell'Item Level dei vostri pezzi di equip; saranno loro infatti a permettervi di livellare all'endgame, non l'exp. E poi vi chiedete perché a tankare ci sia un tipo in costume da bagno e non prende danni. Vanity, is that you?

    Diamo un'occhiata rapida a uno screenshot per farvi capire cosa intendo.

    1jj6Hb5

    Mi sono dimenticato di evidenziare, va bene? Pochi cazzi.
    Qui ho un Dragoon al 42, ma in realtà il mio ilv è 38. Cercate un 38 nello screen. Ecco, quello è il posto in cui sta l'Item level.
    Non è rilevante prima del 50, quindi non allarmatevi se non combacia col livello della vostra classe.

    Z6ew43C

    Questo è il tipico player endgame. Se gli (mi) chiedete "a che livello sei?" cosa risponde? 93.
    Perché all'endgame si usa questo, e non più la classe che è lì ferma.
    Nello screen seguente vi mostro, anche se potete arrivarci da soli, come si nota di che livello è un pezzo.

    DH5ksRs
    Scontato eh? "Item Level 100" vi dice qualcosa?
    Quello è il livello del pezzo. Fine.

    Qual è il vostro obiettivo all'endgame? Salire di livello, in un modo o nell'altro. Per salire dovrete procurarvi pezzi di quel livello e equipaggiarli a uno a uno.
    Nulla di troppo difficile, vai con le spiegazioni.
    Peccato che con le nuove patch... beh, le cose sono cambiate.
    Potete potenzialmente skippare tutto fino al 90, vista la facilità con cui il 90 è diventato il livello base. E prima era il massimo. Che bella fine eh?
    Il vostro primo obiettivo è salire al 90. Non direttamente magari, ma i livelli inferiori durano molto meno ora.

    Equipaggiamento


    Il cuore dell'endgame, ovvero il gear. Sarà questo che vi permetterà di salire di livello.
    Molti set della prima guida li skippiamo, non li menzioniamo proprio. Triste, ma vero.
    Così funziona l'endgame adesso.

    Prima di elencarli, soffermiamoci un secondo sui metodi per ottenere questi pezzi. Ce ne sono di sei tipi: token, drop, quest, craft e seals e hunt seals.
    Tempo fa vi avrei detto che il primo metodo indica usare Philosophy e Mythology per ottenere gear. I Philo non esistono più.
    Plot twist. I vostri principali e più comuni saranno i Myth, mentre quelli più ricercati sono i Soldiery (Sol).
    Il secondo indica l'acquisizione di quel pezzo da un forziere in un dungeon, ergo farming.
    Quest indica la ricompensa di qualche missione.
    Craft indica gli oggetti craftati da una determinata classe.
    Seals indica gli oggetti presi con la valuta della Grand Company. Pretty useless?
    Hunt seals indica invece gli Allied Seals, ottenuti ammazzando ricercati. Caccia ai ricercati.

    Parliamo delle armature prima.

    -Artifact Gear
    iLv: 50
    Come ottenerlo: Quest (Job Quest)
    Quello che otterrete al livello 50 seguendo le quest, fa praticamente da "armatura iniziale" per l'endgame, e voi che pensavate fosse la finale! Andrà praticamente sostituito subito.

    Parentesi: Crafting e Company Seals
    Mah, craftare e usare i seals... non conviene più tantissimo come prima. Craftare/comprare serve se si hanno soldi, i Seals si spendono se li si hanno... ma i prezzi dei set decenti craftati sono altissimi. Se avete tutti quei soldi difficilmente vi serve una guida all'endgame.
    Ergo, non parlerò più di questi set, perché con l'endgame di adesso non ne vedo più l'utilità.

    -Filler gear
    iLv: Dal 55 al 80
    Poco utili ora. Usateli come riempitivi. I dungeon che droppano sono Amdapor Keep e Wanderer Palace (gear 55), il primo tier degli hard (Haukke Manor HM, Copperbell HM e Pharos Sirius, gear 60), il secondo tier, Brayflox HM, Halatali HM e Lost City of Amdapor (gear 70, tra cui anche la darklight. Brutta fine eh?) e il terzo tier, Stone Vigil HM, Tam Tara HM e Hullbreaker Isle (gear 80).
    Diciamo che dovrete farmare molto i token, quindi avrete modo di girarvi questi dungeon più volte. Non fate certo Pass se esce un gear 80 che potrebbe sostituire il vostro pezzo 55.
    Tra questo gear filler vi si trovano anche gli accessori droppati da Ultima Weapon Hard.

    -Gear 90 (da me chiamato AF2)
    iLv: 90
    Parecchio diretto eh? Questo ora è il vostro gear di base. Perciò le fatiche per ottenerlo sono diventate zero.
    Vi ricordate come tempo fa dicessi "piano piano, con pazienza"? Farsi un pezzo 90 era dura, visto che i myth erano cappati a 450 a settimana. Più non potevi prenderne. Adesso invece farne 500 in un giorno è una sciocchezza, e il tutto è stato aggravato dalle hunt. Ogni settimana viene scelto un ricercato minore da uccidere, diverso per ogni giocatore. Farlo fuori vi frutterà 50 Allied Seals.
    Pochi? Andate a vedere i prezzi di un pezzo 90 (quelli che in myth costavano tantissimo) e ne riparliamo. Geararsi 90 è semplicissimo.
    Non avrete problemi ad ottenere pezzi di questo tipo.

    -Gear di Coil/Allagan
    iLv: 90
    Un set che prima era bramato e persino lockato... ora farmate i primi 5 turni di coil e lo portate a casa. Prima o poi.
    Buono, visto che al 90 avrete più alternative, vi toccherà scegliere che pezzi inserire in ogni slot, se volete buildarvi
    in modo ottimale le vostre statistiche.

    -Soldiery Gear/Gerolt Gear
    iLv: 100 (potenziabile al 110)
    Questi sono i pezzi che tempo fa erano i 90. Che dire, spendete attentamente i vostri Soldiery e prendeteli. Piano piano, con pazienza. Chissà tra quante patch diventeranno la base.

    -Accessori Primals
    iLv: 90/100
    Questi sono gli accessori che potrete ottenere da Ifrit, Garuda e Titan Extreme, al livello 90, o il nuovo arrivato (per quando sto scrivendo) Ramuh Extreme, al livello 100.
    Possono riempire parecchi buchi, ma con la facilità con cui potrete ottenere l'AF2 difficilmente ne necessiterete. A meno che non si tratti di pezzi con stats particolarmente buone.

    -Syrcus Tower
    iLv: 100
    Così come tempo fa il gear di Crystal Tower si poneva come alternativa al 90, questo si pone come alternativa al 100/110.
    Peccato che, almeno in mia opinione, non sia il massimo. Ci sono pezzi, tuttavia, ottimi, ma altri che non vi consiglierei mai.
    Fate voi, sono ottimi riempitivi.

    -High Allagan
    iLv: 110
    Quello che prima era il gear di Coil. Lo ottenete droppando dai Turn 6, 7, 8 e 9 di Coil. Oppure, sempre lì siamo, dai Turn 1, 2, 3 e 4 di Second Coil. Sinonimi, tranquilli.
    Ovviamente eccellenti, dovrete scegliere, come prima al 90 si sceglieva cosa mettere in slot tra AF2 e Coil, tra questi e le versioni potenziate delle Gerolt. Per potenziarle vi basterà usare su un pezzo una Sand of Time (se si tratta di un pezzo di armatura), ottenibile tramite il Second Coil o con le hunt (250 Allied per un oggetto da scambiare. Tre di essi per una Sand) o un Oil of Time (se si tratta di un accessorio), ottenibili tramite Second Coil, Syrcus Tower e con le hunt allo stesso modo.

    Adesso partiamo con le armi. Il vostro primo obiettivo è la Relic, anzi la Zenith, il primo potenziamento.
    Se prima questo era il massimo e rivaleggiava con le armi di Coil, ora è una base. Ma non preoccupatevi: potete potenziare la vostra relic tramite (lunghe e farmanti) attività secondarie e alzarla al 110. In questo modo rivaleggerete ancora.

    -Filler weapons
    Avete capito eh? Tutte quelle armi che ottenete sconfiggendo i Primal Hard prima della Relic.
    Beh, vi dico subito che sconfiggere gli hard con un'arma al 55, se con una buona armatura, è possibile e per nulla arduo.
    Non fossilizzatevi su questo, se le volete bene, se no non muore nessuno.

    -Relic
    iLv: 80/90/100/110
    Quelle armi che ottenete completando la quest A Realm Reborn. Ottenere queste armi non è (più) così difficile. Potenziarle invece sì.
    La base è la relic zenith, ottenibile con 900 myth (richiede l'acquisto di 3 Thavnarian Mist, da usare nella fornace a Hyrstmill a North Shroud, dove ottenete anche le relic base). Per i potenziamenti, beh, le quest sono sempre lì.

    -Extreme
    iLv: 90
    Completando una volta a settimana i tre primal extreme potrete scegliere un'arma di livello 90.
    Alcune ottime altre no, come sempre. Buone alternative alla zenith, ma superate più avanti, visto che non si possono potenziare.

    -Allagan
    iLv: 95
    Armi forti, sì, ma superate dai potenziamenti della relic. Non so quanto vi consigli di tentare di prenderle. Le ottenete da T5.

    -Leviathan
    iLv: 95/100
    Armi che ottenete sconfiggendo l'omonimo primal a difficoltà Extreme. Vale la pena? Sì. E no.
    All'endgame vi troverete a fare scelte, dovete valutare quale arma è meglio per quel livello.
    Per alcune classi ha senso prenderle e magari potenziarle (droppando da Levi Ex il Mirror of the Whorl e scambiandolo a Mor Dhona), per altre ci sono alternative migliori.

    -Ramuh
    iLv: 100
    Same here, come sopra. Vale e non vale, peccato che avendo visto poco queste armi non mi esprimerò.

    -Gerolt
    iLv: 100/110
    Delle armi speciali, armi che potrete ottenere tramite l'utilizzo di Rowena's Token (ve ne servono 10 e uno costa 125 sol, ergo 1250 sol) e un Unidentified Allagan Tomestone, che ottenete droppando a Syrcus e Second Coil.
    Vale e non vale anche qui, ma sono armi tutto sommato buone.

    -High Allagan
    iLv. 115
    Ciò che prima erano le armi di Coil. Per livello, sono le migliori del gioco.
    Se le ottenete non fatevele scappare, anche se completare Second Coil non è una passeggiata.


    Endgame


    Una volta apprese le basi scritte sopra, sia fare sia leggere questa guida non sarà difficile.
    Cominciamo subito. Noterete come tutto ora è più schematico.

    Il vostro primo target sarà la Relic.
    E per farlo avrete da affrontare gli Hard.

    -Fate hunt. Quelle di grado A non sono esattamente il massimo, ma ve ne parlerò meglio altrove. Limitatevi, se volete, alla caccia settimanale. Otterrete 50 Allied Seals. Spendeteli per i pezzi 90 che desiderate. Il mio consiglio è usare i primi per una cintura (20 AS) e i rimanenti 30 per Head/Hand/Legs. Due pezzi in una settimana.

    -Man mano che fate progressi con la relic, accumulate Myth. Farmate il tier di Hard che preferite e racimolate token che potrete spendere per altri pezzi 90.

    -Roulette. Le duty roulette sono una fonte incredibile di crediti. E ricordate, se uno o più membri del party devono ancora finire quella duty otterrete un bonus myth. Imparerete a goderne, ricordandovi che vale anche per voi. Questo vale per quasi tutte le duty endgame, non solo quelle con la roulette. Accumulerete myth in abbondanza quando chiuderete un content per la prima volta.
    Le main scenario sono in grado, se fatte con un first timer, di fornirvi anche 300 myth al giorno.

    -Ottenete la vostra relic. Iniziate ad accumulare 900 myth per potenziarla in Zenith.

    -Se potete, affrontate i primi turni di Coil. Sono scesi di popolarità, ma oltre a darvi qualche credito, forniscono gear di iLv90.

    -Continuate in modo da portarvi sempre ad alti livelli di equip.

    Ormai le cose vengono da sole. Se farmate per myth, otterrete comunque gear riempitivo. Se andate a fare quest per sbloccare i fight nella roulette vi arrivano i myth bonus. Se progredite nella relic otterrete myth e gear riempitivo. Tutto è dato, prendetelo.

    Fase III: Soldiery
    La fase sol è più lunga e faticosa dell'endgame. Innanzitutto sappiate che è possibile ottenere solo 450 Sol a settimana, ed essi si resetteranno ogni martedì mattina. Cercate di raggiungere i 450 ogni settimana, senza sprecarne neanche uno.
    Ottenere soldiery... è automatico. Fate tutto quello che fate di solito, le cose indicate sopra, e vi riempirete comunque.
    Non vi dirò più "fai questo, questo, questo", farmate. I metodi migliori dipendono da voi: il mio consiglio è fare ogni giorno la roulette expert. Dovreste ottenere i 450 anche solo con una al giorno, finendo all'ultima, ma sicuramente farete altro e otterrete altri soldiery. Ricordatevi sempre l'importanza delle roulette.

    Attenzione!
    Farmando per soldiery otterrete dei myth in quantità. Invece di lasciarli a marcire quando non vi serviranno più, perché non iniziare a spenderli per altre classi? O per altre unità di Radz-at-Han Quenching Oil per altre Relic?
    Stessa cosa per i drop riempitivi. Troverete tanto gear inutile mentre farmerete, ma se avete in mente di livellare una specifica classe e trovate un pezzo per quella... beh, prendetelo.

    Una volta raggiunto il livello 90 iniziano le sfide serie.
    Farmerete comunque, ma tenterete di fare progressi.
    Chiudete i primal extreme almeno una volta, ottenete armi per altre classi...
    Munitevi di party e gear di alto livello e iniziate il Coil. Finito quello (T5 è l'unico che vi darà problemi) potrete iniziare la sfida al momento più impegnativa del gioco, ovvero il Second Coil. Per ottenere il meglio e progredire, puntate a questo.
    È un MMO, è tutto ciclico, non vi dico io cosa fare.
    Fatto sta che vi serve un obiettivo finale, una sfida suprema. Second Coil.

    -La guida è ancora in fase di allestimento finale, mancano informazioni superficiali di completezza, dettagli aggiuntivi e immagini. Verrà aggiornata regolarmente anche per stare al passo con le nuove patch.

    Edited by Lux PKK - 24/9/2014, 16:43
  10. .
    Nel mondo di Final Fantasy XIII-2 ci sono 10 Artefatti Primitivi che servono per sbloccare i 10 Luoghi Opzionali.
    I seguenti luoghi sono scollegati dalla trama principale e lì tutti i Chocobo sono Turbolenti.
    Ecco una lista degli Artefatti Primitivi ottenibili nel gioco.

    Rovine di Bersah 5 DDUsa Mog in Azione dopo il tutorial dell'abilità
    Rovine di Bersah 300 DDCompleta la Missione Secondaria del PNG fuori fase(richiede Mog in Azione) al cimitero.
    Oerba 200 DDLancia Mog sul lato della casa sul grande albero.
    Riserva di Sunleth 300 DDLancia Mog mentre cavalchi il mostro sul Sentiero Selvaggio
    Pianura di Archylte ??? DDUsa Mog in Azione per raccoglierlo in una piattaforma in basso della rupe a ovest
    Torre di Agastya 200 DDReperibile al piano 50
    Academya 4XX DDReperibile in un vicolo a sud est della città
    Monti Yaschas 100 DDCompleta tutte le missioni Rubino dell'Afflizione e risolvi l'enigma temporale
    Mondo Morente 700 DDEsamina il monumento dei Lungiveggenti dopo averlo completato per la prima volta
    Serendipity ??? DDCompralo per 10.000 gettoni, o 7.500 con Saldi Annuali


    Questi sono gli artefatti, ora arriva il momento della lista dei luoghi che si sbloccano con tali artefatti.

    LuogoDov'è il Portale?
    Rovine di Bersah 300 DDRovine di Bersah 5 DD
    Monti Yaschas 110 DDRovine di Bersah 300 DD
    Cime Abiette 10 DD Academya 4XX DD
    Cime Abiette 200 DDPianura di Archylte ??? DD
    Torre di Agastya 300 DDMonti Yaschas 1X DD
    Monti Yaschas 100 DDAcademya 400 DD
    Riserva di Sunleth 400 DDMonti Yaschas 100 DD
    Oerba 300 DDTorre di Agastya 200 DD
    Oerba 400 DDOerba 300 DD
    Rovine di Bersah 100 DDMondo Morente 700 DD


    Feci queste tabelle l'anno scorso, non sono esattamente il massimo, ma chissene.

    Edited by Lux PKK - 15/2/2014, 13:10
  11. .
    In Final Fantasy XIII-2 esistono due finali canonici; quello normale e quello segreto. Esistono invece otto finali Paradossali, che in pratica sarebbero dei finali scollegati dalla trama, che modificano il modo di finire l'avventura. Questa guida vi aiuterà a capire come prenderli.

    Prima di tutto dovete aver finito la storia principale e aver ricevuto il frammento Paradoscopio. Fatto ciò, recatevi a Serendipity dalla mistica per ottenere il Privilegio Paradoscopio. Attivatelo e preparatevi a vedere il gioco come non l'avete mai visto prima.
    Una volta finito il livello dovrai, nella maggior parte dei casi selezionare la nuova destinazione sull' Historia Crux. Ogni Fine del Paradosso vi donerà un frammento e dei PC.

    Un errore gigantesco


    Ambientazione: Pianura di Archylte

    Per ottenere il suddetto finale dovete chiudere il portale dell' Historia Crux che conduce alle Rovine di Bersah 5 DD e rigiocatele assicurando di tenere attivo Paradoscopio. Arrivati al punto dove dovrete decidere se affrontare direttamente Atlante o indebolirlo, combattetelo.
    Serve una squadra allenata per abbatterlo, ma i suoi attacchi sono pochi e la sua difesa è scarsa. Solo che dimezza/smorza ogni elemento/attributo ma con una squadra di alto livello non sarà difficile.
    Finite l'Azione Istantanea e godetevi il finale selezionando la destinazione dall' Historia Crux.

    Budino scaccia budino


    Ambientazione: Riserva di Sunleth

    Per ottenere questo finale dovete, col Paradoscopio attivo, chiudere il portale delle Riserve e rigiocarlo fino allo scontro con Vostra Maturità.
    Una volta battuto, scegliete di affrontarlo senza indebolirlo e godetevi un fiabesco finale dall' Historia Crux.

    La verità di Vanille


    Ambientazione: Oerba

    Per ottenere questo finale, chiudete col Paradoscopio attivo il portale di Oerba 200 DD e rigiocatelo fino allo scontro con Caius. In questo scontro sarà più forte dello scontro precedente e grazie ad Anima e Corpo(e quindi Rigene) è capace di rimettersi in forma in pochi secondi, perciò indebolitelo con i sabotatori e attaccatelo brutalmente stando attenti alla vostra barra PV ovviamente. Sconfiggetelo e godetevi il finale selezionando la nuova destinazione sull' Historia Crux.

    Esperimenti


    Ambientazione: Torre di Agastya

    Chiudete il portale della Torre di Agastya 200 DD e rigiocatela fino ad arrivare al Proto Fal'cie Adam che avrà parametri molto più elevati di prima. Eliminate i Piedipalpi e successivamente massacrate di botte Adam. Al termine selezionate la nuova destinazione per godervi il finale.

    Il futuro è la speranza


    Ambientazione: Academya 4XX DD

    Il finale più facile da ottenere. Chiudete il portale di Academya 4XX DD e rigiocate quel poco che serve per arrivare ai Nuclei Gravitonici che avete già nel vostro inventario, per cui sarà facile e veloce.
    Consegnateli ad Alyssa e quando lei vi darà l'Artefatto Erratico apparirà una Riflessione, prendere l'artefatto? NO. Selezionate No per godervi, senza passare dall'Historia Crux la molto rivelatoria fine del paradosso.

    Un Cielo senza tempo


    Ambientazione: Nuova Bodhum

    Chiudete Academya 4XX DD e, se avete il Paradoscopio attivo prendete l'Artefatto di Alyssa. Finite nel vuoto Oltre e affrontate Caius, in una versione molto più potente. Anche qui Caius potrà usare Anima e Corpo per castarsi status positivi, perciò siate preparati e ricordate che Noel non è con voi.
    Selezionate la nuova destinazione e godetevi in finale.

    L'erede del Caos


    Ambientazione: Mondo Morente

    Chiudete il portale di Academya col Paradoscopio DISATTIVATO fino ad arrivare al Mondo Morente. Lì attivatelo e rigiocatelo fino al combattimento con Caius ovviamente molto più forte di prima con Noel ma se avete l'eroe ben allenato, non avrete problemi.
    Finitelo per godervi l'ultima Fine del Paradosso selezionando la destinazione sbloccata.

    Edited by Lux PKK - 15/2/2014, 13:10
  12. .

    Cime Abiette:Squadra Blitz



    Le Cime Abiette appaiono anche in FF13-2 e sono legate ad una missione secondaria che vi vedrà affrontare Odino Oscuro per due volte. Tutto ciò vi frutterà ben 7 Frammenti e l'unione al gruppo di Odino Oscuro. Ma vediamo insieme come fare.

    Prima di tutto assicuratevi di aver sbloccato le Cime in tutte e due le versioni nell'Historia Crux; per sbloccare la versione 10DD aprite un portale ad Academya 4XX usando un Artefatto Primitivo e per la versione del 200DD aprite con lo stesso artefatto un portale alla Pianura di Archylte. Ora che le avete entrambe, dirigetevi alla 200DD e esaminate il soldato fuori fase (che richiede l'intervento di Mog) a Sud del Portale; questo darà il via alla missione Gloria della Squadra Blitz.
    Torreno vi chiederà di trovare tutti i membri della Squadra Blitz sparsi per le varie epoche delle Cime e vi darà la Mappa delle Cime Abiette e il frammento Ultimo Bagliore di Torreno. Cercate Falcon nella Valle Disperata; quest'ultimo scapperà e toccherà a voi seguirlo. Una volta preso parlateci e otterrete il suo Ultimo Bagliore.
    È la volta di Thunder che potrete trovare a Nord Ovest mentre combatte contro una strana creatura. Parlategli per ottenere il suo Ultimo Bagliore. Ma non è tutto; vi servirà il Frammento Bussola di Falcon per proseguire prima di andare nella versione 10DD. Tornate da Falcon vicino al portale da cui siete venuti e parlategli; rispondete Thunder per ottenere la Bussola.
    Adesso, alla volta delle Cime Abiette 10DD.

    In questo luogo, cercate Baxter nella Valle Disperata a Nord Ovest, vi consegnerà il suo frammento. Andate alle Rupi Impure e parlate con Ray il quale accetterà di parlare con voi solo se avete il Frammento Bussola di Falcon. Lui vi proporrà la missione che (forse) aspettavate: quella di abbattere Odino Oscuro.
    Andate verso la Guglia dei Rottami e esaminate l'indicatore di viaggio per dare il via allo scontro.
    Odino Oscuro può essere una minaccia per una squadra non livellata, mentre sarà una passeggiata per i più esperti. Attenzione al fatto che Odino assorbe il Tuono, perciò rimuovete ogni mostro che usa tale elemento. Usate uno Scanner e vedrete che assorbe il tuono nello Scan, quindi impedirete all'IA di selezionare magie di tuono. Odino userà Fulgor per curarsi.
    Per ottenere le 5 stelle dovete finire Odino in una sola crisi. Gli status positivi possono aiutarvi molto, perciò assicuratevi di avere un sinergista.
    Optimum che consiglio per questa azione sono Esizio (OCC-ATT-SIN) o se volete optare per gli status indebolenti Trimurti (SAB-SIN-TER) o Segnale di Riscossa (SAB-SIN-SEN) sono una buona scelta. Munitevi di Optimum d'attacco puro come Furia (OCC-ATT-ATT) o Raid Inesorabile (OCC-ATT-OCC/OCC-OCC-ATT) da usare in crisi. Con la giusta tattica, Odino andrà giù subito e otterrete la Particella Oscura Alfa.
    Dopo aver sconfitto Odino andate avanti per trovare il Generale Blitz che vi consegnerà il suo Ultimo Bagliore.
    È ora di finire per sempre Odino Oscuro.
    Dirigetevi nel 200DD e esaminate la creatura contro cui stava combattendo Thunder; è Odino Oscuro.
    La battaglia è la stessa, solo che Odino potrebbe far ricorso a Zantetsuken. Finite questo scontro per ottenere il Frammento Particella Oscura Beta, 3.000 PC e i Lucchetti per chiudere le due Cime Abiette.
    Fatto ciò tornate da Torreno per ottenere l'ultimo frammento e finire così la missione della Squadra Blitz e scoprire dei dettagli sulla loro storia.

    -Sezione Extra
    Vorrei approfittare della Guida che ho scritto per dirvi dove reperire gli ultimi due Frammenti delle Cime Abiette 200DD.
    I frammenti sono Elegia Paterna e Parole Luminose.
    Il primo si trova nella sezione Sud Ovest della Valle Disperata a sud del tunnel e comporterà l'apparizione di una faccia familiare.
    Il secondo a sud del portale, vicino alla Squadra Blitz.
    Fatto ciò potrete ottenere il privilegio Cristalleria a Serendipity, che vi aiuterà a reclutare mostri.

    Edited by Lux PKK - 15/2/2014, 13:11
  13. .
    Questa guida, che descrive esattamente ciò che sto facendo io, nasce dalla logica e da giri su forum, siti, gamefaqs e bla
    bla bla. In Final Fantasy VI per avere buoni personaggi non basta semplicemente portarli al 99, ma anche potenziare
    loro le statistiche tramite le Magiciti, che come sapete danno bonus alle statistiche ad ogni level up.
    Quali sono le statistiche migliori da aumentare per ogni personaggio? Scopriamolo.

    -HP
    Gli HP sono una statistica di base, che tutti i personaggi possono maxare senza problemi.
    Per fare ciò vi basterà entrare in possesso della Magicite Bahamut, aprendo il culo di Doom Gaze, l'essere attacca aeronave
    che ogni tanto decide di interrompervi Searching for Friends abbordandovi. Make him pay.
    Avendo preso il dragone, non dovrete equipaggiare subito la sua Magicite, ma aspettare i livelli col più alto tasso di
    crescita HP ed equipaggiarla per questi. I livelli in questione, per tutti, sono il 69, 70 e 71. Vi basterà quindi
    equipaggiare al 68 la Magicite e salire fino al 71. Done.

    -MP
    Altra statistica generale, ma richiede un discorso separato. Personalmente non mi interessa potenziare al massimo gli MP, ma
    per chi fosse interessato, la Magicite richiesta è quella di Cursader (ammazzate gli Otto Draghi) e equipaggiatela ai livelli
    col tasso di crescita più elevato, che stavolta cambiano in base al personaggio:

    -Terra: 48, 49, 50
    -Locke: 48, 49, 50, 51
    -Cyan: 47, 48, 49, 50, 51
    -Shadow: 48, 49, 50, 51
    -Edgar: 48, 49, 50, 51
    -Sabin: 47, 48, 49, 50, 51
    -Celes: 48, 49, 50
    -Strago: 48, 49, 50, 51
    -Relm: 48, 49, 50
    -Setzer: 48, 49, 50, 51
    -Mog: 48, 49, 50
    -Gau: 48, 49, 50, 51

    Gogo e Umaro sono sprovvisti di Esper


    Per portare al livello massimo gli MP quindi dovrete sconfiggere gli Otto Draghi prima di quel livello, e prendere Cursader.
    Una cosa che potrebbe risultarvi sconsigliata, io stesso non ho intenzione di farlo, ma la scelta spetta a voi.

    NB: Nella versione PlayStation del gioco c'è un solo livello col più alto tasso di crescita MP per tutti i personaggi, il 16.
    Provate voi a prendere Cursader a quel livello dai.

    -Crescita individuale
    È ora di analizzare i personaggi e vedere un po' che statistiche potenziare. Vi sconsiglio di livellare la Resistenza, che non ha assolutamente effetti sulla difesa. Essa infatti aumenta solo gli HP curati con Rigene, aumenta la resistenza a Morte, a magie come Gravità e altre cosine. Lasciatela perdere.
    Precisazione: Livellare la Forza oltre il 128 non avrà molti effetti sui danni, quindi vi consiglio di fermarvi un po' prima di questa cifra e passare a livellare altre statistiche. Ricordate di controllare sempre le statistiche senza equip o Reliquie, visto che potrebbero influenzarle. Questa inutilità dopo i 128 NON vale per la Magia, quindi portatela pure a quella cifra.
    Munitevi di Magiciti:
    -Bismark per la Forza
    -Tritoch o ZoneSeek per la Magia
    -Odin per la Velocità

    Terra:
    La ragazza funziona bene sia come attaccante fisica che attaccante magica, quindi potenziatele (fino ai 100 e qualcosa, anche ai 120 e passa) la statistica da voi scelta tra Forza e Magia. Una volta fatto livellate qualcos'altro. Potete optare per la Magia/Forza per bilanciarla o passare alla Velocità.

    Locke:
    Livellare la Magia di Locke non serve a molto sinceramente, optate per la Forza fino al 100-110 (come vi ho detto dopo 128 non serve, quindi vi basterà fermarvi qui e lasciare che le armi ve la portino a quella cifra) e livellare quindi la Velocità.

    Edgar:
    Edgar funziona bene in entrambi i modi, fisico e magico. Io personalmente consiglio di concentrarsi sulla Forza, e una volta portata ai soliti 100-110 passate alla Magia. Potete anche invertire le due cose, Balestra è un potente attacco fisico e Flash è invece magico.

    Sabin:
    Sabin è un combattente fisico, muscoloso, con i pugni. Livellate la Magia. Non scherzo, i suoi blitz sono a base di Magia, puntate su quella. Solo dopo che avrà raggiunto un buon valore (solita centinaia) potrete passare alla Forza o alla Velocità.

    Celes:
    Come Terra, lei funziona bene sia avanti armata di spada che indietro come artiglieria gnocca magica.
    Scegliete la statistica che più vi aggrada e portatela agli alti livelli (120 e passa per la Magia, 110 per la Forza come sempre)
    poi se volete prendete l'altra o passate alla Velocità

    Shadow:
    Shadow, anche se può non sembrare, acquisisce vantaggi con alta Magia, i suoi oggetti da lancio, gli Skeans, sono influenzati da questo parametro, e ad alti livelli sanno essere devastanti.
    Come volete, anche qui.

    Cyan:
    Cyan è un attaccante fisico, ma livellare la sua Magia a 128 sarebbe utile se i combinazione con la Tempesta.
    Potete, anche qui, fare la vostra scelta, ricordandovi che le sue SwordTechs non sono influenzate dalla Velocità, quindi non pensate di livellare quella per usarle prima

    Gau:
    Gau spacca parecchio, visto che ha alte statistiche. Volendo, col giusto allenamento, sia la Forza che la Magia possono essere portati a livello altissimo. Visto che le sue Rage sono alcune fisiche alcune magiche, credo che livellarle entrambe sia la cosa migliore.

    Setzer:
    Il gambler qui presente è un buon mago, varrebbe la pena per me potenziarlo su questo campo. Il suo attacco più potente infatti non è il comando Attacca infatti, non subito almeno. Aspettate di prendere il Fixed Dice (nome italiano non ricordato), che fa danni in base ai numeri usciti e il livello di Setzer e non vi servirà più la Forza per fare danni elevatissimi, ma la fortuna.
    Magia a 120 e qualcosa e poi come volete.

    Strago:
    Beh ragazzi, non vi reputo stupidi. Sapete benissimo quale statistica Strago dovrebbe avere di alto livello. Dirvela offenderebbe le vostre capacità intuitive, ma per non ritrovarmi nei commenti della guida commenti di uno Strago che fa 9999 attaccando con una Verga vi darò un indizio: inizia per M e finisce con AGIA. Non faccio altro.
    Dopo questo, visto che rimane solo la Velocità (proprio volendo anche gli MP)... nessun indizio stavolta, come vi pare.

    Relm:
    Relm? Relm? Relm è inutile, non vi servirà mai e mai la userete. Non livellatela direttamente...
    Questo è quello che direbbe una persona normale, ma io sono un figo, quindi vi dirò che la ragazzina ha la più alta Magia del gioco se ben sviluppata. Armatevi di Magiciti, sapete cosa fare.

    Mog:
    Evviva gli attaccanti fisici, Mog sembra un tenero Moguri, ma in realtà è un potentissimo personaggio.
    Quando dico "Viva gli attaccanti fisici"... beh, dimentico sempre di dirvi che Mog parte con più Magia che Forza all'inizio.
    Io personalmente preferisco usarlo come attaccante fisico, ma sono sicuro che potrebbe sorprendervi pure dal punto di vista magico.

    Gogo e Umaro:
    Chi?

    Dopo aver preso queste raccomandazioni è giusto che voi veniate a conoscenza del Metodo Viv per rendere i vostri personaggi delle macchine da guerra. Vi basterà prendere i vostri personaggi a coppie e combattere nei dintorni del Castello di Doma. I nemici più utili saranno i Tumbleweed, deboli al Fuoco, ma in generale gli incontri nella zona danno molta Exp. Combinatela col Castello che funge da "locanda FOR FREE" e con due Uova Exp (ne prendete uno alla Tomba di Daryl e un altro scommettendo un Tintinnabar al Colosseo) e livellerete senza neanche accorgervene.

    That's all people, stay strong and keep gaining exp.

    Edited by Lux PKK - 18/4/2015, 18:34
1873 replies since 5/1/2013
.
Top
Top