[The Last Story] The Last Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infine vorrei aggiungere che per quanto FFX mi sia piaciuto dal punto di vista del gameplay, soffre degli stessi difetti di sceneggiatura di Last Story: difatti nonostante il lore sia notevolmente più approfondito ha un BUCO enorme di trama che prende metà gioco e in cui si inerisce la dimenticabile parentesi di Seymour (provate a togliere quella parte e vi accorgerete che il gioco poteva andare avanti alla stessa maniera senza di lui.

    Errori di sceneggiatura, che come dicevo, Sakaguchi credo si sia portato appresso in minima parte anche in Lost Odyssey e soprattutto Last Story

    Sono consapevole che FFX abbia dei buchi di trama (diciamo che per alcuni aspetti esige una sospensione dell'incredulità del giocatore maggiore di altri titoli, perché se si cominciano a fare domande su alcune questioni, beh, i plot holes vengono appunto a galla), tuttavia lo ritengo - sempre restando nell'ambito di trama e personaggi - nettamente superiore a The Last Story. Non nego che di mezzo ci sia anche un fattore affettivo - FFX è un titolo che ho giocato per la prima volta quando ero ancora relativamente giovincella, e sicuramente mi è rimasto nel cuore proprio perché è stato uno dei miei primi JRPG - ma, anche riguardandolo a distanza di una decina d'anni, riesce a coinvolgermi molto di più di TLS, sia come atmosfera, che come personaggi. Non mi lancerò in un'analisi approfondita, altrimenti si finisce veramente off topic (volendo, se ne può parlare in altra sede). Soltanto: forse sì, è vero che ci sono parti superflue, come quella di Seymour, ma, applicando il rasoio di Ockham, si potrebbero assottigliare notevolmente molte trame, compresa quella di Xenogears.
    Inoltre, per questa volta Sakaguchi non c'entra, dato che il suo coinvolgimento nello sviluppo di Final Fantasy X è stato praticamente nullo (all'epoca lui era impegnato a far fallire la Squaresoft sviluppando il filmone The Spirits Within).
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Non ho visto i film The Spirits Within e Final Fantasy VII: Advent Children, quindi non posso esprimermi in merito, né so se siano di qualità o meno... ma di certo Squaresoft non è che stava fallendo per via di Sakaguchi.
    Se la mettiamo così, è colpa di Yu Suzuki se SEGA sia andata in fallimento, visti i 70 milioni investiti per il primo Shenmue e non ricordo quanti altri milioni per il secondo capitolo (e parliamo del 1999/2000, e SEGA non era Rockstar). Sono investimenti, si rischia per progetti ambiziosi a volte (e Shenmue è uno dei più grandi progetti ludici mai relizzati), ma quando non hai riscontro col pubblico, so GAZzi. Shenmue era talmente rivoluzionario che non è stato capito. Non vendendo sia Dreamcast che la saga stessa, hanno fallito... e oggi si attende un terzo capitolo per capire il finale di questo capolavoro assoluto purtroppo all'epoca incompreso nonostante fosse rivoluzionario ed originalissimo.

    Ma torniamo alla questione The Last Story:

    Rispondo prima a due cose del tuo vecchio intervento a cui non avevo fatto caso.

    CITAZIONE
    I momenti di pseudoscelta in cui ci vengono date due opzioni e, se scegliamo quella che non va bene nella trama, veniamo riportati automaticamente all'opzione che deve essere scelta per motivi di trama. Finché non la scegliamo. Again, ditemi di nuovo a cosa serve far finta di farmi scegliere una cosa che non posso scegliere.

    Anche in The Legend of Zelda ci sono queste scelte (soprattutto in Ocarina of Time) e tu devi scegliere per forza quella che ti dice il gioco, ma non mi pare che qualcuno abbia mai detto "Trovata del cazzo" come dice Lux o che sia un gioco di merda (anche perché se qualcuno viene e me lo dice su Ocarina of Time, nonostante i tagli del 50% che il gioco ha, lo lincio a morte dato che parliamo DEL CAPOLAVORO! :P).

    CITAZIONE
    - Quelle inquadrature a caso in prima persona in cui si deve centrare il personaggio/oggetto di interesse. Che sta lì, a due metri. No, ma ditemi voi, a cosa servono?

    Non stiamo trovando i peli nell'uovo fino allo stremo? :lol:
    Sono scelte di sceneggiatura/regia, per dare quel tocco di atmosfera in prima persona. Niente di nuovo tra l'altro, ma mi ripeto: perché negli altri giochi vanno bene e in TLS, no? Capisco che non sia piaciuto tanto il gioco, però trovargli il peggio in tutto e snobbare i punti di forza con magari una frase secca, non mi pare nemmeno tanto giusto.


    CITAZIONE
    Quindi sì, la trama l'ho trovata un po' deludente. Stile Final Fantasy XII, solo con un sesto delle ore di gioco.

    Qui diciamo che il confronto è un pochino cattivo, perché FF XII ha una trama molto più deludente di quella di TLS, non ha nemmeno un briciolo di magia e di pathos e i personaggi sono inesistenti (almeno quelli di TLS un po' di background ce l'hanno, il legame che li lega è forte, etc. etc.).
    Poi a FF XII possiamo salvargli tutte le mappe e le subquest... resta un gioco privo di mordente. Ok gli extra e le tante ore di gioco, ma per me un titolo è valido prima per la storia principale e poi per il contorno (e infatti io non l'ho portato a termine, proprio perché ad un certo punto mi ha massacrato le p***e).


    Fatti questi piccoli interventi, andiamo al resto (Calista una L. :D).

    Chiamala storia con tinte fiabesche o fiaba interattiva... il succo quello è, perché appunto ha tutti gli elementi da fiaba, seppur sfoci in aspetti più maturi e crudi come tu giustamente hai fatto notare. A questo punto, quindi, potremmo anche chiamarla fiaba interattiva con tocchi e tinte mature... non cambierebbe poi molto, anzi... forse è pure più corretto, visto il tema principale che affronta TLS.
    Inoltre, molte tue critiche vengono portate avanti senza considerare alcune cose: che Mistwalker non ha il budget di una cara vecchia Square e dopo i fallimenti di Blue Dragon e Lost Odyssey, dubito che Mistwalker abbia avuto a disposizione un budget soddisfacente, però almeno sono riusciti a portare il gioco fino alla fine senza nausearti e massacrarti i maroni, come invece ha fatto Bravely Default, il quale aveva tante idee buone che però finiscono a battone per via di scelte pessime che incolpo sempre prima a Square Enix e poi a Silicon Studio che non ha avuto a disposizione un budget di spessore, però comunque non li giustifico appieno perché potevano cercare di gestire meglio la situazione. Resta comunque un buon gioco e saranno giustificati se mi fanno Bravely Second come si deve (ora il budget sarà corposo e quindi non ci sono scuse).
    Ma torniamo a TLS: quindi, tenendo in considerazione il budget, poi ci sarebbe un'altra cosa della quale tenere conto, ovvero che tutti gli altri aspetti del gioco vengono solamente accennati e poco trattati (e quindi sfruttati) semplicemente per non uscire troppo dalla tematica principale affrontata; cercando quindi di inserire elementi anche maturi, senza che però questi poi si sovrapponessero a ciò che The Last Story vuole essere. Personalmente, a me non hanno pesato, perché appunto i piccoli accenni vanno bene così come sono, eccetto per qualcosina che magari poteva essere comunque approfondita.


    CITAZIONE
    La tematica degli intrighi di corte, purtroppo, viene appiattita brutalmente nonostante le belle premesse. Il Conte Arganan, descritto da Callista come un mostro, riesce comunque a conquistarsi la fiducia del gruppo un capitolo sì e l'altro pure (emblematico il momento in cui Zael si rifiuta di giurare e decide di distruggere il cannone di Lazulis per evitare altri spargimenti di sangue; nel giro di tre secondi, i Gurak attaccano, il Conte dice: "Dobbiamo usare il cannone!" e tutti sono d'accordo e lo aiutano nell'impresa) e alla fine, nonostante fosse questo grande uomo orribile, viene ricordato con affetto e nostalgia dalla stessa Callista che l'ha sempre odiato. E poi, perché tutti quelli che cercavano di aiutare Callista sparivano? Arganan ha fatto fuori anche i suoi genitori? Insomma, tutte queste cose sarebbero state interessanti, e invece il Conte - e i suoi intrighi di corte - sono rimasti accennati per tutto il gioco.

    Però qui stai facendo un piccolo errore o stai spiegando male la cosa.
    Zael decide di distruggere il cannone per evitare altri spargimenti di sangue e bla bla bla. Ora, però, non ricordo che era stesso in quella parte che i Gurak attaccavano Lazulis, però cosa certa è che loro decidono di aiutare il Conte non perché questi aveva ottenuto la fiducia del gruppo (tutt'altro), bensì perché era l'unico modo per sventare l'attacco dei Gurak. Anzi... loro decidono di attivare il cannone a malincuore, perché non avrebbero voluto farlo, ma sono costretti dal fatto che è l'unico asso nella manica che hanno per contrattaccare (la guerra porta anche a scelte giuste ma sbagliate moralmente, ma che in quel momento sono le uniche che puoi fare). La fiducia è un conto, dover eseguire un'azione perché obbligati da un altro fine, né è un altro.
    Poi la parte che Calista ricorda il conte con affetto non la ricordo ora (è passato tanto tempo), se mi trovi un video... giusto per capire (lo rigiocherei volentieri, ma l'ho venduto :lol:). Mentre il fatto dei genitori... se non erro, lo lascia capire che è stato il conte... ma comunque se anche così non fosse, sono quelle trovate che fanno sì che sia il giocatore/spettatore a farsi una sua idea e che non sempre sono necessarie ai fini della trama, quindi sono quei buchi di trama che vanno anche bene.

    CITAZIONE
    L'altro cattivo, Zangurak, dovrebbe essere l'antagonista che agisce per nobili ragioni, insomma, il tipico cattivo non nero, ma grigio. L'idea, di nuovo, è buona, ma attuata malissimo: Zangurak compare tre volte in croce, proferendo un totale di cinque o sei battute. Asserisce di voler salvare la sua gente, ma quando Zael gli fa notare giustamente che la sua gente sta morendo di fame perché è il potere dell'Ignoto a prosciugare la terra dell'energia vitale - e che quindi usare l'Ignoto per salvarli è un gran controsenso - lui non risponde. Insomma, non ha un gran senso.

    Anche qui non condivido appieno l'intervento perché ci sono delle incongruenze.
    Prima di tutto, vero... Zangurak compare poche volte nel gioco... ma non per questo significa che sia sbagliato (Lan Di in Shenmue compare tre volte in ben DUE giochi e non riesci nemmeno a scontrarti con lui proprio perché il gioco finisce che continua XD inoltre parla solo all'inizio, poi le altre due volte non parla nemmeno :lol:). Le poche volte che compare sono comunque molto importanti. Donano quell'atmosfera da nemico, avversario potente da raggiungere che poi non trovi mai, che incontri ma poi va via. Insomma, in un gioco benvengano le poche apparizioni degli antagonisti, però giuste. A volte compaiono spesso e fanno pena oppure compaiono poco ma senza senso (tipo Ganondorf di Twilight Princess... compare nel gioco giusto per... proprio perché è Ganondorf il nemico principale della saga e quindi mettiamolo a GAZ in TP, poi lo incontri nel finale e stop... cioè che è?).
    Poi perché non avrebbe senso il fatto che Zael gli dice che la sua gente sta morendo di fame per via dell'Ignoto? Cioè... hai mai visto un cattivo che sta a sentire le stronzate (che poi sono verità XD) che dice il buono? I cattivi hanno i loro scopi e i proprio obiettivi... secondo te Zangurak doveva dire a Zael "Sì, hai ragione" e donargli quindi la sua parte dell'ignoto per far sì che tornasse la pace?? Ma dai! :lol:
    Sì sa che i cattivi seguono i loro ideali fino alla fine, fregandosene di tutto e di tutti. Pure in Xenoblade Shulk e co.
    fanno capire a Zanza che il suo modo di fare è sbagliato, che non può distruggere delle vite così, perché loro provano emozioni, sentimenti, etc... per caso Zanza li sta a sentire? A me pare proprio di no. Anzi... lui da Dio si sente invincibile e infallibile e tutto quello che lui fa è giusto.

    Zangurak quindi è lo stesso. Zael poteva anche dirgli che l'ignoto l'avrebbe ucciso (e supponiamo fosse vero), Zangurak se ne sarebbe fottuto altamente.

    CITAZIONE
    Infine, veniamo a lui. Il boss finale. Qui lo spoiler lo metto lo stesso, sia mai che rovini la "sorpresa" a qualcuno.
    Dicevamo, The Last Story avrebbe dovuto essere una fiaba interattiva (o, meglio, una storia dalle tinte fiabesche). Sai cosa non è affatto proprio delle frasi? Il migliore amico del protagonista che lo mette in quel posto al suddetto. Insomma, TLS, nonostante partisse come fiaba, come storia semplice, ha voluto comunque inserire - o, meglio, provare a inserire - in plot twistone.
    Peccato che:
    a) si capisse ore prima, e dei motivi di questa cosa ho già parlato, perciò non mi ripeto
    b) risulti del tutto nonsense, ma talmente nonsense che dopo lo scontro finale stavo ridendo dall'assurdità, giuro.

    Dagran, come avevo detto nelle prime fasi del gioco, era il personaggio che più mi piaceva. Eppure, arrivata alla fine, è forse uno di quelli che mi piacciono di meno, non perché sia appunto il boss finale, ma perché è mal caratterizzato in quanto a cattivo o supposto tale. Le sue motivazioni ci vengono spiegate in una riga; prima dello scontro, proclama di aver solo usato i suoi amici; subito dopo essere stato downato, si pente, chiede scusa e dice a tutti che sono una famiglia, nel tipico discorso in punto di morte da film di serie Z. Zael prima resta scioccato, perché nonostante le prove tangibili delle sue loscaggini non si era intagliato nulla, due secondi dopo urla: "CONOSCO DAGRAN MEGLIO DI ME STESSO"... Ehm, sì, certo, Zael.
    Finiscono poi tutti a commemorarlo, nonostante li abbia usati e volesse ucciderli. E poi, perché tutto questo? Ripeto, le motivazioni di Dagran vengono liquidate in quattro e quattr'otto. Da personaggio ben caratterizzato, diventa uno schizofrenico che cambia idea nel giro di un nanosecondo. No, questo non lo accetto.

    Vado anche io in spoiler qui.
    Col tuo discorso hai sminuito e reso patetico (col modo in cui l'hai spiegato) il personaggio migliore del gioco (almeno secondo me... quindi sono sempre punti di vista differenti).
    Ma andiamo con ordine:

    A) Anche io avevo capito ore prima che Dagran nascondesse qualcosa... però non dal primo minuto di gioco. Dal primo minuto di gioco però mi dava l'impressione di personaggio che o sarebbe stato appunto un boss nel gioco (quindi non per forza finale) o che morisse per mano di qualcuno (magari Zangurak o chicchessia). Poi certo... verso i capitoli finali si capisce che sarà lui l'ultimo boss, ma non di certo dalle prime ore di gioco (io pensavo a tutte le cose che ho scritto... ma capire è tutt'altra cosa).
    Inoltre la cosa che alla fine sparisce e nessuno si chieda che fine abbia fatto è falsa, perché Syrenne in un capitolo dice "Ma Dagran che fine ha fatto?" (non come l'ho scritto io, chiaro XD) ed è volutamente fatto apposta che accennassero questa cosa mezza volta, proprio per far sì che fosse il giocatore a chiederselo.
    Alla prima partita comunque anche io saltai il commento di Syrenne e come te mi chiedevo "Ma perché nessuno si chiede Dagran che fine abbia fatto, ma alla seconda partita mi sono accorto che la domanda se la pongono... mezza volta - per il motivo che ho citato - ma se la pongono.
    B) Eh no... non è nonsense. Poi ti avrà fatto pure ridere, ma non è nonsense.

    Vero che il tutto viene spiegato in poco tempo (ma non di certo una riga), però bisogna anche capire la profondità del tutto.
    Dagran è quello con più sale in zucca del gruppo, ma è anche quello che viene corrotto maggiormente dai suoi ideali e scopi... corruzione così esagerata che lo porta, pur di vendicarsi, a sfruttare persino quelli che lui considera come una famiglia, pur di arrivare al suo scopo: prendere entrambi le parti del potere dell'ignoto.
    Arrivato faccia a faccia con Zael e co., dopo aver spiegato loro che li ha usati e tutto, se ricordo bene lui dice loro di farsi da parte, li prega addirittura di non mettersi in mezzo, ma giustamente entra in gioco il fattore "scelte giuste ma moralmente sbagliate" La scelta giusta è fermare Dagran e prendere il suo potere dell'ignoto, ma moralmente è sbagliata, in quanto loro amico. Lo stesso è per Dagran... il suo ideale per lui è giusto, ma dinanzi a lui ci sono i compagni e si trova a doverli affrontare per forza pur di raggiungere il suo scopo. Ormai non può fare altro... si è spinto troppo oltre ed è pronto a tutto, anche uccidere i propri compagni.
    Tuttavia, una volta sconfitto, si rende conto di essersi spinto troppo oltre, che il cervello si era corrotto fin troppo e si pente di tutto quello che ha fatto (può capitare in punto di morte... non facciamo tutti i filosofi/psicologi moralisti :lol:). In punto di morte capisce quello che sta perdendo, capisce che ha fatto una cazzata e chiede scusa ai propri compagni.
    I compagni, giustamente, lo hanno dovuto combattere per fermarlo, ma mica erano contenti di fare questo? Facciamo che tu sei una poliziotta e che uno della tua famiglia o un tuo amico è invece un grandissimo criminale, uno dei più importanti. Ti trovi faccia a faccia con lui e potete solo uccidervi (facciamo per paradosso), perché siete dei "professionisti", ma dopo tu saresti contenta di aver fatto questo? Dopo ti dispiacerebbe comunque. Io qualche volta che ho litigato con i miei amici o per sbagli miei o loro, mi sono comunque sentito triste. Nel mentre davo più importanza alla ragione, ma dopo il litigio guardavo l'amicizia. Figuriamoci se uno uccidesse l'altro. XD

    Poi anche qui... tutto opinabile.


    Mi devo fermare qui perché non ho più tempo che devo scappare, ma poi aggiungerò il resto. :D

    Edited by alister - 16/8/2014, 03:03
     
    .
  3. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ti do anche io una risposta parziale e al volo, così non mi dimentico.

    CITAZIONE
    Non ho visto i film The Spirits Within e Final Fantasy VII: Advent Children, quindi non posso esprimermi in merito, né so se siano di qualità o meno... ma di certo Squaresoft non è che stava fallendo per via di Sakaguchi.

    Innanzitutto, The Spirits Within e Advent Children in comune hanno solo la computer grafica: sono nati da team diversi, in tempi diversi, con intenti diversi e su media diversi. Non c'entrano, insomma, niente l'uno con l'altro.
    Rilevante a questo discorso, che riguarda Sakaguchi, è The Spirits Within: all'epoca del suo sviluppo, infatti, Sakaguchi si allontanò dallo sviluppo dei giochi per dedicarsi anima e corpo a questo film. Da fan della CG quale è da tempo, ci teneva ad essere pioniere di un nuovo modo di fare film, e sperava che Aki Ross, la protagonista di TSW, potesse diventare la prima "attrice in computer grafica" di Hollywood, con ruoli ricorrenti in altri film della neonata "Square Pictures". Infatti, ripeto, il suo coinvolgimento nello sviluppo di FFX è stato minimo: figura solo come produttore esecutivo, come del resto figura in una grande varietà di titoli sfornati dalla Squaresoft da fine anni Novanta in poi.
    Che The Spirits Within sia stato un colossale flop, nonostante fosse stato ideato interamente da Sakaguchi, non lo dico io, ma lo dicono i dati: il film, costato una cifra spropositata per via della CG avanzatissima, portò alla chiusura della Square Pictures appena nata e a una perdita di circa 94 milioni di dollari. Enix, che era in trattativa con Square da qualche anno per la fusione, arrivò al punto da volersi tirare indietro, perché non se la sentiva di fondersi con una compagnia così in perdita. Sakaguchi diede le sue dimissioni proprio per questo motivo. A controbilanciare in minima parte questo disastro, furono le buone vendite di Final Fantasy X; non è un caso che Square abbia poi imbastito un sequel orrendo per cavalcare l'onda del successo proprio in seguito a questa situazione.
    Ripeto, tutti dati oggettivi: basta informarsi due secondi per venirne a conoscenza.


    CITAZIONE
    Non stiamo trovando i peli nell'uovo fino allo stremo?

    Qui ti cito quanto ho detto in un mio post precedente:

    CITAZIONE
    Il resto delle piccole critiche riguarda aspetti accessori; di certo non dico che un gioco è deludente per l'inutilità delle visuali in prima persona o cose del genere. Già che ero a tema, mi sono tolta qualche sassolino dalla scarpa.

    CITAZIONE
    Qui diciamo che il confronto è un pochino cattivo, perché FF XII ha una trama molto più deludente di quella di TLS, non ha nemmeno un briciolo di magia e di pathos e i personaggi sono inesistenti

    Guarda, parli con una che considera FFXII una cocente delusione, però - oggettivamente parlando - non trovo la trama di The Last Story molto superiore. Per i personaggi bisognerebbe guardare i singoli casi: Vaan è sicuramente un protagonista peggiore di Zael (il che è tutto dire XDD), ma altri come Basch, Fran e soprattutto Ashe e Balthier uno spessore lo hanno. Certo, soffrono all'ombra di una trama piatta, ma hanno il loro background e il loro carisma.

    CITAZIONE
    Inoltre, molte tue critiche vengono portate avanti senza considerare alcune cose: che Mistwalker non ha il budget di una cara vecchia Square

    Ripeto, per me non è questione di budget, ma proprio di scelte di narrazione infelici. A prescindere dal budget, se una storia non convince, non convince. Anche perché qui non si parla di una trama da 80 ore mutilata come quella di Xenogears, ma di una storia semplice di una trentina di ore. E nella sua semplicità sarebbe andata benissimo, se non soffrisse a mio avviso della carenze che ho già evidenziato.

    CITAZIONE
    Pure in Xenoblade Shulk e co

    Ti ho nascosto il lieve spoiler su Xenoblade, sia mai che qualcuno che legge una discussione su TLS si trovasse spoiler su un altro gioco.
    Comunque, se vogliamo fare il paragone con Xenoblade:

    Zangurak sarebbe per me più simile ad Egil: entrambi sono leader di un popolo che ha sofferto tantissimo per colpa della terra dei protagonisti, e per questo sono disposti a tutto pur di cambiare le cose/vendicarsi. Egil, però, alla fine ascolta Shulk e le sue motivazioni, e questo è sicuramente uno dei momenti che preferisco in Xenoblade, proprio perché si scolla dallo stereotipo del cattivo che non vuole sentire ragioni.


    CITAZIONE
    Cioè... hai mai visto un cattivo che sta a sentire le stronzate (che poi sono verità XD) che dice il buono? I cattivi hanno i loro scopi e i proprio obiettivi... secondo te Zangurak doveva dire a Zael "Sì, hai ragione" e donargli quindi la sua parte dell'ignoto per far sì che tornasse la pace?? Ma dai! :lol:

    Beh, quello che hai descritto è proprio lo stereotipo del cattivo. Ed è qui che è rimasta Mistwalker, anche se avrebbe potuto dare più spessore a Zangurak.

    CITAZIONE
    Poi la parte che Calista ricorda il conte con affetto non la ricordo ora (è passato tanto tempo), se mi trovi un video... giusto per capire (lo rigiocherei volentieri, ma l'ho venduto :lol:)

    Se entri in camera del Conte nei capitoli post boss-finale, si assiste a questa scena. Magari domani cerco un video. In ogni caso, anche al momento della sua dipartita, è molto dispiaciuta.

    CITAZIONE
    perché Syrenne in un capitolo dice "Ma Dagran che fine ha fatto?"

    Sìsì, mica me la sono persa quella battuta. E' detta in contesto scherzoso, durante un combattimento. Quello che intendo io è che, a rigor di logica, un gruppo di mercenari si dovrebbe chiedere dove è finito il proprio capo nel momento di massimo pericolo in un modo più serio. L'assenza di Dagran è chiaramente una questione su cui la narrazione chiude un occhio, non affrontandola in vista del supposto colpo di scena finale.
    Per quanto riguarda la caratterizzazione, sicuramente mi dilungherò meglio non alle 3 di notte. L'unica cosa che volevo dire è che sicuramente la caratterizzazione di Dagran sarebbe risultata più convincente se tutte queste sfaccettature non fossero state riassunte in letteralmente 3 minuti. E comunque, molte cose restano oscure. Per esempio, da quando Dagran sa del potere dell'Ignoto? Io ho dedotto che fosse dal suo incontro con Zangurak alla fortezza Gurak. Aveva in mente di riunire l'Ignoto già prima che Zangurak venisse sconfitto? E come? Poi: Dagran inizialmente è giunto a Lazulis con l'intento di vendicarsi di Asthar, responsabile della distruzione del suo villaggio, no? Eppure, nonostante avesse meditato la vendetta per anni, facendo accurate indagini, non sapeva che Asthar in realtà si era preso la colpa per gli errori dei suoi sottoposti?
    Insomma, se su tutte queste cose avessero gettato un po' di luce, la sua caratterizzazione sarebbe anche potuta risultare un minimo convincente. E, ripeto, era il mio personaggio preferito di partenza.
     
    .
  4. Vincent-san
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    The Last Story mi sta deludendo un pochetto... -.-"
    le aspettative erano buone ma niente, gli action-RPG non fanno proprio per me.
    Comunque la storia, mio parere personale, nonostante sia comunque lodevole, mi pare un po' sottotono.
    Deve essere che sono rimasto abbagliato dalla bellezza di Lost Odyssey e ora ogni storia mi sembrerà fiacca in confronto >_>
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Può essere che sia anche quello. XD
    La storia, sono il primo a dirlo, non è né niente di nuovo, né niente di così eccezionale... è una storia, raccontata dall'autore, almeno secondo il mio modesto parere, in maniera sensazionale (molte cose poi prevedibili, ma comunque nel complesso, per me, è stata ben narrata la storia). XD

    Poi sì... dopo aver giocato un titolone come Lost Odyssey... è difficile apprezzare altro, perché dopo che uno rimane assai ammaliato da qualcosa, resta con la mente su quella cosa.

    Ali, io ho aperto la parentesi film per dire: sono belli o fanno schifo? Perché io non li ho visti e volevo un parere. Dare la colpa a Sakaguchi del quasi fallimento della Square (quando poi lui con Final Fantasy l'ha comunque fatta diventare una grande Software House), mi sembra esagerato se i film sono di qualità.
    Poi, se fanno pena (ma devono fare proprio schifo eh), ok... ma se sono di buon livello e non hanno incassato quello che dovevano incassare, la colpa non è della qualità del film... il mercato lo facciamo noi acquirenti/telespettatori. Poi se fanno pena e fanno cagare, allora accetto la critica "stava facendo fallire la Square" però ricordiamoci che è sempre stato lui a renderla importante, giusto per non sminuire i meriti... poi di cazzate ne fanno tutti. Anche il GRANDISSIMO Hiroshi Yamauchi per la sua testa di cazzo stava facendo fallire Nintendo, perché fece una console a cartucce quando c'era PS1 come rivale. Nintendo è salva per miracolo e se fosse finita in banca rotta come la grande SEGA, qualcuno poteva criticare Hiroshi Yamauchi? Sì, poteva... ma ricordando che se Nintendo è diventata qualcuno è solo ed esclusivamente grazie a lui. A quest'ora, forse, i videogiochi non li conoscevamo così come li vediamo oggi, perché Nintendo ha avuto gente importante e che hanno fatto la storia del videogioco... da lì è nato tutto.

    Ma torniamo alla questione.

    Chiedo innanzitutto scusa per lo spoiler su Xenoblade... non ci avevo pensato. XD
    Andiamo con ordine:
    parlavo di budget non perché sia una scusante, però devi anche capire che il budget è importantissimo per lo sviluppo di un prodotto. Se io devo sviluppare un gioco e non ho i fondi necessari per garantire il lavoro così come vorrei farlo, molte cose si perdono. Il gioco magari accenna ma non approfondisce tanti aspetti interessanti, in primis per una scelta dell'autore, per concentrare il tutto sul tema più fiabesco... ma questa scelta potrebbe anche essere stata fatta perché magari per creare un continente più vasto, per implementare più cose, per approfondire certe tematiche, il budget a disposizione non bastava.
    Riprendo DIO Ocarina of Time per farti un esempio (che non è questione di budget, ma qualcosa di simile che porta alla stessa conclusione): OoT, nonostante sia IL Capolavoro, soffre comunque di tagli del ben 50% di gioco. Non stiamo parlando di 5 o 10%, ma 50%! Un altro gioco, con questi tagli, sarebbe stato una merda (ne sono sicuro), mentre Ocarina of Time è riuscito comunque ad essere il gioco migliore di tutti i tempi (alla pari metto solo i due Shenmue), però i tagli ci sono e si vedono... ECCOME se si vedono. Qui però non è dovuto ad un budget minimo, ma al sistema. Il Nintendo 64, essendo nei progetti una console che sfruttava i CD-ROM e non le cartucce, era un progetto vastissimo, unico, inimitabile ed incredibile! Doveva essere qualcosa di MAESTOSO! Un'opera senza eguali. E' riuscito comunque ad essere tutto ciò che ho scritto (perché quando c'è un certo Shigeru Miyamoto dietro ad una produzione, si va sul sicuro), però anche un occhio meno esperto nota: buchi di trama, cose senza alcun senso, scelte assurde, equipaggiamenti ed oggetti fini a se stessi, mancanza di dungeon, di personaggi, etc. etc. Molte cose mancanti le nota solo un esperto che conosce la storia di Ocarina of Time, ma comunque anche un neofita si rende conto che qualcosa non c'è. Rimane sì stravolto dalla grande esperienza che è questo CAPOLAVORO, ma allo stesso tempo si accorge che manca qualcosa... e quel qualcosa è il 50% di gioco... mica niente! :D
    The Last Story soffre degli stessi problemi di OoT, ma probabilmente più per motivi di budget che di macchina (perché ci gira un certo Xenoblade, quindi si poteva fare tutto!), quindi molte scelte stilistiche non del tutto apprezzabili da tutti (ovvero i non approfondimenti ma solo i vari accenni su determinate tematiche) potrebbero essere in parte dovute ad una scelta dell'autore (che per me va comunque bene a prescindere, perché molti risvolti lasciati aperti potrebbero anche far vedere luce ad un seguito ed alcuni aspetti lasciati alle nostre teorie per me va bene - se vedessi Zelda quante cose lascia inspiegate, uccideresti gli sviluppatori, ma io amo Zelda anche per le pippe mentali che la saga mi fa fare). Scelta magari dovuta in parte per stile, ma anche per poco budget. Non ti credere che approfondire delle tematiche non significhi niente. Sulla carta non ti costa nulla aggiungere, fare e dire, ma per approfondire ed implementare nuove cose nella pratica hai bisogno di: altre location e quindi strutture da disegnare e tutto, altri combattimenti, altra programmazione, altra animazione, altri personaggi, qualche altro villaggio, lavorare alla regia di tutte le scene, etc., quindi altre giornate di lavoro per il team... e tutto questo mica non costa niente? Io di questo ne ho sempre tenuto conto perché sapevo che il team Mistwalker non naviga nell'oro e nessuno investirebbe per un nuovo progetto di Sakaguchi (e non perché sia uno sprovveduto o meno, semplicemente perché tutti i loro progetti sono stati dei flop - che non significa mancanza di qualità), quindi magari Nintendo è voluta comunque andarci con i piedi di piombo (anche se pure loro hanno sbagliato a puntare su Xenoblade, Pandora's Tower e The Last Story, nonché Skyward Sword, quando la macchina era ormai snobbata e non considerata come i primi 2/3 anni... infatti anche Xenoblade è stato un flop - e lo stesso Zelda, saga che vende, non è che abbia venduto poi tanto - ma Monolith Soft viene anche da successi e i giochi sono prodotti da loro perché hanno più vedute rispetto ad un team come Mistwalker). Tant'è che ora Sakaguchi è costretto a sviluppare giochi per smartphone perché nessuno investe più sul suo team. Immagina un Lost Odyssey 2... sai quanto costerebbe a Microsoft?? E sai che dice Microsoft? "Dopo il primo flop, ne facciamo un altro... NO!"
    Poi che la storia in generale non ti sia piaciuta, è un altro paio di maniche, ma se mi parli di aspetti non approfonditi e lasciati così, ci sono tante cose da tenere in considerazione. Però se la storia non ti è piaciuta anche per via dei suoi aspetti lasciati così... allora fatti comunque due conti e pensa anche al perché certe tematiche siano solamente accennate e non approfondite. Poi per il fatto del boss finale, lì abbiamo due opinioni diverse e ci facciamo poco, ma per il resto c'è comunque da tenere in considerazione molte cose. Anche perché tu mi dicevi che TLS finché tocca le sue tinte fiabesche va bene e che è quando vuole finire su tematiche più mature che non ti convince. Quindi tieni conto di ciò che ti ho scritto e pensa che comunque, nonostante con accenni e cose lasciate così, sia riuscito a farti riflettere su molte cose
    come quel capitolo, che anche tu hai ricordato, dove Zael capisce che i cavalieri sono delle merde e rivive il déjà vu della distruzione del suo villaggio
    quindi dei meriti vanno comunque riconosciuti, ovvero che senza approfondire troppo, per scelta di stile o di budget (o di entrambe), mantenendo di più la tinta fiabesca, sia riuscito a strappare una lacrima, un sorriso, a farti riflettere su molteplici cose, etc.

    Parlando del cattivo, o meglio... i cattivi:
    Egil quand'è che capisce le motivazioni di Shulk? Quando è in punto di morte... ricordo bene o no? Finché lui è vivo, va contro a Shulk e co.
    Quindi diciamo le cose così come sono... perché poi Dagran non va bene se si pente in punto di morte?
    Tornando alla sua caratterizzazione e alle sue motivazioni, sì, son d'accordo che molte cose, almeno in questo caso, andavano un pochino approfondite meglio (sul resto vale invece il discorso che ho fatto sopra), però Ashtar si sarà anche potuto pentire di ciò che ha fatto (questo però non lo ricordo :lol: GAZ dovrei rigiocarlo), però se un tizio uccide i miei genitori, pentito o meno, io lo voglio morto! Penso pure tu... non è che se poi uno si pente finisce tutto a tarallucci e vino. XD
    Per quanto riguarda tutta la faccenda, anche qui credo sia una scelta dell'autore, ovvero di lasciare comunque un po' di mistero dietro alla faccenda proprio per dar spazio alla fantasia del videogiocatore. Poi comunque mi pare che lui si sia alleato proprio con Zangurak, se non erro (e mi pare lo dica pure nel gioco), quindi a rigor di logica sa anche del suo potere dell'ignoto (e poi Zangurak mi pare lo dica che lui voglia impossessarsi del potere dell'ignoto di Zael). Io ho infatti sospettato che Dagran e Zangurak stringano 'sto patto di alleanza quando Dagran lo insegue, mentre gli altri rimangono a combattere col boss (che ora non ricordo chi sia XD).
    Dagran insomma, si lascia anche corrompere dal male, per via delle sue motivazioni di vendetta e si spinge troppo oltre, al punto tale che poi trova i suoi amici come ultimo ostacolo. Ormai è troppo tardi per tornare indietro (e lo dice pure lui) e chiede loro di farsi da parte (li supplica, proprio perché non vorrebbe arrivare al combattimento che è purtroppo inevitabile), ma Zael, che deve salvare il mondo (e qui do comunque merito al protagonista dicendo che non è proprio una tavola di marmo, perché la scelta finale è quella più brutta che lui deve fare... immaginati di dover uccidere una tua amica come sorella per uno scopo più importante della vostra amicizia... lo faresti? - siamo sul paradosso, perché può succedere solo nei giochi che uno di noi debba salvare il mondo, però è giusto per dire XD), decide comunque di mettersi contro la persona che per lui è stato un fratello, decide comunque di seguire il suo scopo di unire l'ignoto per salvare il mondo (che, come dicevo, è più importante del loro legame d'amicizia), combattendo quindi contro il suo più grande amico, spinto invece troppo oltre dalla corruzione del male per motivi di vendetta, quando è troppo tardi per tornare indietro.
    Poi che il colpo di scena ad un certo punto era palese o meno, sono dettagli... per me Dagran resta il miglior personaggio del gioco.
    Come ti dissi già... si avverte la cosa già a inizio gioco, ma solo che Dagran muore, non che sia il boss finale o comunque un boss, perché poteva anche venir ucciso da un nemico (quello che pensavo io all'inizio del gioco... mi dava l'impressione che a metà gioco lo uccideva qualcuno, non so perché XD). Poi certo, verso i capitoli finali si capisce che lui forse ce lo troveremo contro (ma finché non uccidi Zangurak non puoi affermare con certezza che sia il boss finale) e per quanto riguarda l'omicidio di Ashtar, chiamami pure idiota, ma io non pensai a lui come assassino di Ashtar. Sarò ingenuo, però io credevo più che lui volesse coprire qualcuno oltre a Zael (perché il primo sospettato è proprio lui dagli altri e quindi si fa questo e altro per un amico), facendo incolpare Jirall, anziché sospettare di lui come primo indiziato. Mi fa piacere che tu l'abbia capito subito... io sono scemo e pensai ad altro (anche perché dietro ad una cosa mi faccio mille pippe mentali, quindi pensai anche a lui tra le mie varie ipotesi :lol:).

    Poi per carità... se non ti è piaciuto il finale, ci posso fare poco io. XD A me ha emozionato, invece... :P


    Che altro dire... nel complesso i gusti sono ovviamente soggettivi, come ne abbiamo già parlato. Mi fa piacere avere uno scambio di riflessioni quando ci sono pareri discordanti, proprio per trovare altri pregi e difetti in un'opera, però, secondo me, tu ti sei concentrata troppo su certi aspetti, lasciandoti sfuggire il succo di The Last Story... ovvero: La scelta. :) Una scelta giusta, ma allo stesso tempo moralmente sbagliata e difficile, perché vede in gioco tu sai chi. XD
    Secondo me, anche se probabilmente non lo farai, XD dovresti rigiocarlo con un occhio meno critico e lasciandoti cullare di più dalla storia, per apprezzarlo appieno (e te lo dice uno che, per quello che fa, gioca ormai SEMPRE con occhio critico, ma cerco comunque di dare spazio anche al resto, perché se no giudichi un'opera, positiva o negativa che sia, senza emozioni... e quelle ci devono essere sempre in quello che scrivo, perché non mi piace parlare delle opere come se niente fosse... posso farlo con le patate - e non fate battute :P - ma non con i VG).

    Poi... a te la scelta (ribadendo che non devi condividere assolutamente il mio pensiero, ci mancherebbe XD). :)
     
    .
  6. fantasy`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finalmente posso esprimere anch'io la mia opinione riguardo TLS.
    Premetto che l'ho iniziato proprio perché ero spinta dalla curiosità di capire se il gioco fosse una delusione, come dice Ali, o un buon titolo.
    Sinceramente? Io lo boccio quasi totalmente, e adesso spiego perché. Partiamo dal presupposto che non presto alcuna attenzione ai nomi che creano un gioco: la mia opinione al riguardo non cambierebbe nemmeno se fosse fatto da Dio in persona. Era da anni che non vedevo trame tanto banali, in pratica TLS si autospoilera. Ogni singola cosa che prevedevo si rivelava corretta, e questo non dovrebbe accadere con una trama di buon livello. Chiariamoci, una trama può essere semplice, ma devi essere in grado di dargli un certo taglio, cosa che qua non è avvenuta. Mi spiego meglio: prendiamo un gioco come The Last Of Us (nome simile lol), che ha una trama banalissima e riciclatissima da libri come "Io sono leggenda", é in grado di coinvolgere proprio perché gli autori gli hanno dato un tocco maturo e adulto, e inoltre alla fine c'è un plot-twist VERO in grado di modificare tutta la visione del gioco, rendendolo meno banale del previsto.
    Il BS aveva delle buone basi, ma alla fine l'ho trovato eccessivamente semplice, e avrebbero potuto far scegliere la difficoltà all'inizio del gioco. Ho trovato molto divertente usare gli attacchi di Tensione, specialmente barriera arcana e prodigio, ma anche propagare i cerchi é stato interessante.
    Per quanto riguarda i personaggi, la situazione non migliora affatto. Zael e Calista sono quanto di più stucchevole ci possa essere, e sono infinitamente piatti. Dagran, poi, é quanto di più prevedibile vi possa essere, nonostante risulti - paradossalmente - il più caratterizzato assieme a Syrenne e Lowell. Le Ost sono di ottima qualità, e ce n'è un paio che mi hanno preso molto, in primis quella che c'è durante il combattimento contro Jirall, ma mi sarei aspettata di più dall'autore di tracce quali Terra's Theme o You Are Not Alone.
    Concludo dicendo che finirlo é stata una sofferenza.
    Oh, e per favore non paragoniamo questa roba con FFX, che ha una trama di tutt'altro livello Inoltre, Sakaguchi non c'entra nulla, perché a quei tempi era impegnato a far fallire Squaresoft, ma questo é tutto un altro discorso. Se quest'uomo é finito per fare giochi per cellulari, non credo che la colpa sia da imputare solamente alla gente che non acquista i suoi titoli, ma forse anche al suo modo di fare giochi, che evidentemente ha bisogno di una ventata d'aria fresca. Ormai le storie del cavaliere che salva la principessa indifesa hanno stancato sinceramente. Inoltre, vorrei fare un ultimo appunto sulla trama, e in particolare sul rapporto umani-Gurak: perché far apparire i primi come i buoni, mentre i secondi - che sono vittime - come i cattivi? Alla fin fine la colpa è degli uomini che hanno sfruttato i Gurak. Per chi ha giocato Mass Effect, a me ha ricordato molto il rapporto tra Quarian e Geth, però in questa serie era trattato in modo moooolto più maturo. Sostanzialmente il gioco non prendeva alcuna posizione, non c'erano i buoni o i cattivi, ma era tutto più sfumato.

    Inviato tramite FFMobile

    Edited by fantasy` - 20/10/2014, 11:26
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Chissà perché solo a Sengu e in questo forum non è piaciuto The Last Story. :lol:

    Bocciarlo mi sembra troppo dai, per un gioco come questo, ma andiamo con ordine. XD

    CITAZIONE
    Era da anni che non vedevo trame tanto banali, in pratica TLS si autospoilera. Ogni singola cosa che prevedevo si rivelava corretta, e questo non dovrebbe accadere con una trama di buon livello. Chiariamoci, una trama può essere semplice, ma devi essere in grado di dargli un certo taglio, cosa che qua non è avvenuta. Mi spiego meglio: prendiamo un gioco come The Last Of Us (nome simile lol), che ha una trama banalissima e riciclatissima da libri come "Io sono leggenda", é in grado di coinvolgere proprio perché gli autori gli hanno dato un tocco maturo e adulto, e inoltre alla fine c'è un plot-twist VERO in grado di modificare tutta la visione del gioco, rendendolo meno banale del previsto.

    Eppure per me è stato molto più scontato The Last of Us che non The Last Story. Il Plot Twist VERO di cui tu parli alla fine di TLoU è in realtà un'altra cosa mooolto prevedibile viste le ultime ore di gioco e come è stato con te TLS così è stato per me TLoU... ovvero un gioco dove capivo esattamente cosa succedeva almeno due ore prima. Almeno in TLS ho avuto alcune parti dove delle cosucce non le ho capite o che comunque mi hanno sorpreso... in TLoU no (e inoltre è per me uno dei giochi più sopravvalutati di sempre... per carità, un buon prodotto, ma non il capolavoro tanto osannato per motivi che spiegherò in apposita sede). Poi ribadisco che la trama è in stile molto semplice, ma non la definirei banale, perché appunto è una storia che non ha pretese e che è narrata, almeno dal mio modo di vedere, in modo egregio con una regia di buonissimo livello dove alcune scene fanno davvero accapponare la pelle. Ne potrei citare tantissime. :) Per il resto, molte cose le ho già scritte, per cui non mi ripeto e vado avanti. XD


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i personaggi, la situazione non migliora affatto. Zael e Calista sono quanto di più stucchevole ci possa essere, e sono infinitamente piatti. Dagran, poi, é quanto di più prevedibile vi possa essere, nonostante risulti - paradossalmente - il più caratterizzato assieme a Syrenne e Lowell. Le Ost sono di ottima qualità, e ce n'è un paio che mi hanno preso molto, in primis quella che c'è durante il combattimento contro Jirall, ma mi sarei aspettata di più dall'autore di tracce quali Terra's Theme o You Are Not Alone.

    Zael e Calista non sono di certo i migliori personaggi dei videogiochi, però almeno io personalmente non li ho visti così piatti. Zael come protagonista poteva avere una marcia in più, questo anche è vero, però la sua crescita mi piace così come le decisioni che prende. Calista di certo è la classica principessina nobile, etc., però mi è piaciuta nonostante tutto.
    Per quanto riguarda Dagran, sarà prevedibile, però...
    Io avevo capito sin dall'inizio che sarebbe morto. :lol: Non so perché, ma avevo questa sensazione, però comunque fino alla fine non sapevo se sarebbe morto per mano di qualcuno e come e quando o se per mano nostra (alla fine quest'ultima si è rivelata quella esatta, ma comunque soltanto verso la fine avevo immaginato potess'essere il boss finale, prima di allora pensavo appunto sempre al fatto che poteva starci l'affronto, ma non per forza alla fine.

    Per la colonna sonora, si tratta di un bellissimo lavoro, ma non di certo il migliore di Uematsu... però è comunque da apprezzare il lavoro anche perché ne ha composte davvero tantissime di OST e riuscire ancora a differenziarsi e a proporre qualcosa di nuovo non è affatto facile.


    CITAZIONE
    Concludo dicendo che finirlo é stata una sofferenza.
    Oh, e per favore non paragoniamo questa roba con FFX, che ha una trama di tutt'altro livello Inoltre, Sakaguchi non c'entra nulla, perché a quei tempi era impegnato a far fallire Squaresoft, ma questo é tutto un altro discorso. Se quest'uomo é finito per fare giochi per cellulari, non credo che la colpa sia da imputare solamente alla gente che non acquista i suoi titoli, ma forse anche al suo modo di fare giochi, che evidentemente ha bisogno di una ventata d'aria fresca. Ormai le storie del cavaliere che salva la principessa indifesa hanno stancato sinceramente

    Tralasciando il fallimento Square, Final Fantasy X e tutto, riguardo al fatto che Sakaguchi sviluppi per cellulari resta comunque ingiusto, che ti sia piaciuto o meno The Last Story. Questo titolo a molti, come me, è piaciuto da morire, ad altri, come te, invece, ha deluso molto... direi quindi che la verità possa stare nel mezzo e che TLS sia un prodotto comunque valido. Detto ciò, però, Sakaguchi aveva sviluppato qualche anno prima una perla come Lost Odyssey... ed è quello il suo vero ultimo capolavoro! Lost Odyssey è una di quelle pietre miliari che si vedono raramente nel panorama ludico e non meritava il flop che ha fatto. The Last Story non aveva le pretese di Lost Odyssey (e Sakaguchi credo che difficilmente possa realizzare un prodotto di quella portata... lo reputo infatti il suo miglior lavoro)... Sakaguchi voleva semplicemente raccontare una storia con tinte fiabesche, cercando di spingere un po' le vendite, ma fu tutto inutile perché nel 2012 il Wii ormai non vendeva più e il gioco di Mistwalker non ha venduto poi tanto.
    Però, Hironobu Sakaguchi li sa fare i giochi e l'ha dimostrato. Per quanto mi riguarda anche The Last Story è un valido prodotto, però se parliamo del capolavoro, del titolo che ti cambia la vita, allora devi giocare Lost Odyssey.


    CITAZIONE
    ultimo appunto sulla trama, e in particolare sul rapporto umani-Gurak: perché far apparire i primi come i buoni, mentre i secondi - che sono vittime - come i cattivi? Alla fin fine la colpa è degli uomini che hanno sfruttato i Gurak.

    Un momento però... mi sa che hai saltato qualcosa. I Gurak all'inizio del gioco passano per i cattivi, ma questo finché Zael non vede cosa combinano i tanto amati cavalieri sull'isola Gurak, dov'egli rimane schifato e prende poi anche una decisione importante. E spero non mi dirai che quel capitolo non ti sia piaciuto. XD
    Detto ciò, appunto, gli umani passano per i buoni, ma poi i risvolti della trama fanno capire tante cose, nonché le due facce della medaglia. Quindi assolutamente non è così. Lo è all'inizio, ma poi cambia tutto.
     
    .
  8. fantasy`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isma92 @ 24/10/2014, 02:16) 
    Chissà perché solo a Sengu e in questo forum non è piaciuto The Last Story. :lol:

    Beh, non credo che sia sono in questo forum la delusione. Personalmente non lo reputo brutto solo perchè l'hanno detto Sengu o Ali. Io ero curiosa di iniziarlo proprio perchè volevo farmi un'opinione riguardo questo gioco, e capire per quale motivo fosse bistrattato da molti.

    CITAZIONE (Isma92 @ 24/10/2014, 02:16) 
    Io avevo capito sin dall'inizio che sarebbe morto. :lol: Non so perché, ma avevo questa sensazione, però comunque fino alla fine non sapevo se sarebbe morto per mano di qualcuno e come e quando o se per mano nostra (alla fine quest'ultima si è rivelata quella esatta, ma comunque soltanto verso la fine avevo immaginato potess'essere il boss finale, prima di allora pensavo appunto sempre al fatto che poteva starci l'affronto, ma non per forza alla fine.

    A me non è piaciuta proprio questa prevedibilità. Ho odiato il fatto di indovinare ogni singolo evento del gioco. Zael parla di voler diventare cavaliere? Zael diventa cavaliere. Zael e Calista si incontrano e si innamorano? Pensa che si sposano! Dagran smette di esistere per non si sa quanto tempo, mentre a Lazulis c'è la fine del mondo, non è che lo incontriamo alla fine? Sì, ovviamente.


    Insomma, l'ho trovata una trama ai limiti della semplicità, e senza alcun pathos. Io credo che la storia potesse avere del potenziale, ma non è stato sfruttato. Molte cose, come la natura dell'ignoto, la conformazione politica del mondo (si parla dell'Impero, ma non si sa nulla al riguardo) dovevano essere approfondite. Anche i personaggi meritavano più attenzione, ma non gli è stata concessa, e mi sarebbe piaciuto sapere molto di più anche riguardo la nobiltà di Lazulis, di cui Calista tanto si lamentava per la sua malvagità. Troppe cose sono state affrontate con superficialità, o rese eccessivamente banali, e questo ha compromesso irrimediabilmente la qualità del titolo, che poteva avere le carte in regola per divenire un ottimo gioco.

    CITAZIONE (Isma92 @ 24/10/2014, 02:16) 
    Per la colonna sonora, si tratta di un bellissimo lavoro, ma non di certo il migliore di Uematsu... però è comunque da apprezzare il lavoro anche perché ne ha composte davvero tantissime di OST e riuscire ancora a differenziarsi e a proporre qualcosa di nuovo non è affatto facile.

    Indeed. Alcune tracce le ho trovate un po' anonime purtroppo, e credo che Uematsu non fosse particolarmente ispirato per questo titolo. Siamo ben lontani dalla qualità dei Final Fantasy ai quali ha lavorato.

    Riguardo Lost Odyssey non ti so dire. Mi sarebbe piaciuto poterlo giocare, ma dubito che potrò mai avere una 360.

    CITAZIONE
    ultimo appunto sulla trama, e in particolare sul rapporto umani-Gurak: perché far apparire i primi come i buoni, mentre i secondi - che sono vittime - come i cattivi? Alla fin fine la colpa è degli uomini che hanno sfruttato i Gurak.

    Un momento però... mi sa che hai saltato qualcosa. I Gurak all'inizio del gioco passano per i cattivi, ma questo finché Zael non vede cosa combinano i tanto amati cavalieri sull'isola Gurak, dov'egli rimane schifato e prende poi anche una decisione importante. E spero non mi dirai che quel capitolo non ti sia piaciuto. XD
    Detto ciò, appunto, gli umani passano per i buoni, ma poi i risvolti della trama fanno capire tante cose, nonché le due facce della medaglia. Quindi assolutamente non è così. Lo è all'inizio, ma poi cambia tutto.
    [/QUOTE]
    Diciamo che quel capitolo è stato tra i più interessanti. Sì, la situazione verso la fine cambia, però fino a quel punto mi ha infastidito abbestia questa cosa.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Beh, non credo che sia sono in questo forum la delusione. Personalmente non lo reputo brutto solo perchè l'hanno detto Sengu o Ali. Io ero curiosa di iniziarlo proprio perchè volevo farmi un'opinione riguardo questo gioco, e capire per quale motivo fosse bistrattato da molti.

    Dai su, ovviamente scherzavo. :P


    CITAZIONE
    Diciamo che quel capitolo è stato tra i più interessanti. Sì, la situazione verso la fine cambia, però fino a quel punto mi ha infastidito abbestia questa cosa.

    Sì, però tu conta che te impersoni Zael, il protagonista che col suo gruppo devono diventare cavalieri, quindi all'inizio ti fanno vedere i Gurak come i cattivi, perché tu li vedi solo così e per come te li descrivono gli umani... quando poi vai ad osservare tutto in prima persona, in quel bellissimo capitolo, capisci che non tutto è come ci è stato detto e che gli umani non sono poi tanto santi... tutt'altro. :)


    CITAZIONE
    Insomma, l'ho trovata una trama ai limiti della semplicità, e senza alcun pathos. Io credo che la storia potesse avere del potenziale, ma non è stato sfruttato. Molte cose, come la natura dell'ignoto, la conformazione politica del mondo (si parla dell'Impero, ma non si sa nulla al riguardo) dovevano essere approfondite. Anche i personaggi meritavano più attenzione, ma non gli è stata concessa, e mi sarebbe piaciuto sapere molto di più anche riguardo la nobiltà di Lazulis, di cui Calista tanto si lamentava per la sua malvagità. Troppe cose sono state affrontate con superficialità, o rese eccessivamente banali, e questo ha compromesso irrimediabilmente la qualità del titolo, che poteva avere le carte in regola per divenire un ottimo gioco.

    Io credo che molti buchi siano purtroppo da affibbiare ad un non elevato budget, mentre per altre scelte credo che proprio Sakaguchi abbia voluto narrare così per dar spazio maggiormente ad altre cose e per non fargli perdere quella tinta fiabesca.


    CITAZIONE
    Riguardo Lost Odyssey non ti so dire. Mi sarebbe piaciuto poterlo giocare, ma dubito che potrò mai avere una 360.

    Beh dai, spero che prima o poi tu riesca a giocarlo... si tratta davvero di pietre miliari che non si vedono spesso. :)
    Inoltre, anche Nobuo Uematsu ha fatto un lavoro davvero notevole!


    CITAZIONE
    Indeed. Alcune tracce le ho trovate un po' anonime purtroppo, e credo che Uematsu non fosse particolarmente ispirato per questo titolo. Siamo ben lontani dalla qualità dei Final Fantasy ai quali ha lavorato.

    O magari era proprio un periodo dove non trovava molta ispirazione (ti basti pensare che Sakaguchi gli ha dovuto far cambiare delle OST ed erano 25 anni che non succedeva un episodio del genere, come raccontò Sakaguchi in un'intervista)... ed è del tutto comprensibile dopo anni e anni di composizioni, non è affatto facile creare nuove OST tutte di spessore. Però alcune tracce spaccano davvero, come Invitation to Madness, Dance of Death, Toberu Mono, Main Theme e la Final Battle. Tuttavia, sembra che per Terra Battle, Nobuo, sia tornato in gran forma. :lol:
     
    .
  10. Sengu
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il mio gioco preferito <3

    Comunque la colonna sonora io un po' l'ho rivalutata, ho trovato un paio di tracce che in game non avevo mai neanche notato (??), tipo questa

    Video
     
    .
  11. fantasy`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma infatti la colonna sonora è di ottimo livello. L'unico appunto è che, rispetto agli standard piuttosto alti di Uematsu, le ost di TLS sono leggermente sottotono. Sinceramente nemmeno io ricordo questa ost, ma a me è piaciuto molto il battle theme e anche Toberu Mono, che è una canzone stupenda.
     
    .
  12. Sanji Black Leg
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bel gioco anche questo, l'ho trovato solo un pò corto XD
     
    .
  13. fantasy`
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanji Black Leg @ 18/10/2015, 17:02) 
    bel gioco anche questo, l'ho trovato solo un pò corto XD

    Ehi, ciao!
    Come da regolamento, prima di commentare i vari topic del forum dovresti presentarti nell'apposita sezione, grazie! :shi:

    EDIT: Come non detto, ho visto che hai provveduto.
     
    .
  14. Sanji Black Leg
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    di sicuro non faranno un 2 XD
     
    .
28 replies since 12/3/2014, 13:43   472 views
  Share  
.
Top
Top