Pick a Survey ~ Questionario feedbacks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    9pqpocO Pick a Survey ~ Questionario feedbacks

    Salve utenti, vi piace cambiare le cose?
    Vi piace essere gli artefici delle novità?
    No? Preferite stare seduti a non fare niente? Ah, come vi capisco.

    E invece, arriva lo staff del Pick a Quest e vi chiede di fare cose.

    ★ In ogni caso, saltando la parte scherzosa, abbiamo impostato un questionario su Google Form, che contiene domande inerenti il forum e le sue attività sui social network. Vi stiamo chiedendo, per favore, di dedicare 15 minuti alla compilazione per farci sapere i vostri pareri, feedback e aiutarci a migliorare.
    Perciò diciamo che non è obbligatorio farlo, ma fortemente consigliato. Ergo fatelo lol

    ★ Potete accedere al form cliccando sul link qui sotto, mentre per eventuali domande scrivete pure in questo topic!
    Se ve lo state chiedendo, le domande sono tutte aperte, ma non sono per nulla difficili e, come già detto, aiuteranno a migliorare la nostra qualità generale.

    https://pickaquest.blogfree.net/?pag=survey

    Grazie per l'attenzione e per il vostro tempo!



    Edited by Vivy Lockheart - 18/3/2015, 11:51
     
    .
  2. Hansen
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, provvederò a rispondere per esteso in serata. Ho dato una rapida occhiata alle domande così da poter dare sempre una risposta esaustiva (si spera).
     
    .
  3. alister
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Risposte dello staff alle risposte degli utenti :shi:
    Disclaimer: il seguente testo rappresenta l'opinione comune dello staff ed è stato approvato da tutti i suoi membri; tuttavia, è la sottoscritta ad essersi occupata della stesura, perciò, qualora le mie parole possano creare fraintendimenti, sono io quella da incolpare e a cui rivolgersi per chiarimenti.



    Cari utenti,
    innanzitutto, vorremmo ringraziarvi tutti per la partecipazione, oltre che per le belle parole che molti ci hanno riservato. Questo questionario è nato con l’intento di ricevere le vostre opinioni, perché riteniamo il feedback degli utenti molto importante (a questo proposito, vi ricordiamo che potete esprimerlo in maniera estemporanea in questo topic, ogni qual volta vi venga qualche idea) e vogliamo fare del nostro meglio per migliorarci e creare una community che non piaccia solo a noi, ma anche a voi.
    Abbiamo quindi accolto con grande piacere le vostre risposte e le abbiamo esaminate attentamente. Ecco il risultato di quest’indagine e le nostre risposte ad alcune proposte, critiche ed idee. Abbiamo deciso di non citare nominalmente nessuno, quanto piuttosto di dare risposte generali, anche nel caso di chi non si sia avvalso della compilazione anonima.
    Ancora grazie a tutti!

    In primo luogo, la partecipazione: è stata molto soddisfacente per quanto riguarda il forum, poiché hanno risposto quasi tutti i nostri utenti più attivi, e non solo.
    Per quanto riguarda la parte dei social, le risposte sono state inferiori a quanto ci si sarebbe potuti aspettare dal numero di fan Facebook etc, ma comunque sono stati raccolti pareri assai ricchi e completi anche da parte di chi ci conosce solo tramite tali piattaforme.

    Forum
    Tutti gli utenti hanno sottolineato, per quanto riguarda il comparto grafico, una difficoltà nei caricamenti dovuta al Metro Loading [=le frasi degli RPG su sfondo blu], e quindi… Goodbye, Metro Loading. Come avrete già notato, questa feature è sparita già da qualche giorno, e con essa tanti rallentamenti.
    Il numero di sezioni è ritenuto in generale soddisfacente, così come la loro disposizione: qualcuno ha fatto notare che l’elevato numero di sezioni rende l’impresa di arrivare in fondo alla pagina un po’ faticosa, e perciò si è pensato di ovviare in minima parte a questo problema compattando il blocco off topic in un blocco “orizzontale”. Nessuna sezione è stata ritenuta superflua o eliminabile, e organizzare le sezioni RPG in ulteriori sottosezioni al momento non ci sembra praticabile: ciò che poteva essere sottosezione (es: Persona, RPG Indie, etc) è già sottosezione, e inoltre non vogliamo creare un labirinto di sottosezioni in cui sia difficile notare i vari topic.
    Tra le sezioni esistenti che si vorrebbero vedere più ricche sono state segnalate: Mass Effect, RPG Indie (attualmente in need), Ni No Kuni, Final Fantasy e Tales Of.
    Il blocco dell’OT viene valutato in modo positivo in modo pressoché unanime. Rientra anche tra le sezioni che gli utenti affermano di visitare maggiormente, assieme a Tales Of, Final Fantasy, Bravely Default, Demon/Dark Souls, Dragon Age, Fire Emblem e RPG Cafè.

    → A livello di contenuti, emerge chiaramente il desiderio unanime di vedere sul forum in primo luogo più guide: a tal proposito, abbiamo deciso di porre maggiormente in evidenza questo tipo di contenuti con la creazione di un indice complessivo delle guide disponibili sul forum. Questo topic potrà servire anche a raccogliere richieste e suggerimenti circa giochi o argomenti che vorreste vedere oggetto di nuove guide. Noi stessi staffer ci daremo da fare per contribuire attivamente al parco guide (abbiamo già un paio di cartucce in canna, e in questi giorni qualcosa di nuovo è stato pubblicato, se avete notato :D) e incentiveremo la creazione di guide su argomenti richiesti dagli utenti (solo ovviamente in caso di guide esaustive e personali) con un’ulteriore punto esperienza bonus.
    Oltre alle guide, è stato espresso apprezzamento anche per le news e per le riflessioni/recensioni a tema RPG.

    → Un utente ha dichiarato che ritiene eccessivo il numero di topic “scheda bianca” a sfavore del resto dei contenuti: se per topic “scheda bianca” si intendono i topic che effettivamente presentano quel template, si tratta del modello adottato per i topic “generici” dedicati a un RPG (per intenderci, i topic che portano per nome il titolo stesso del gioco). La cosiddetta scheda bianca è presente solo per motivi di ordine, e non corrisponde a una quantità fissa di contenuti: quando si tratta magari di titoli appena annunciati o poco conosciuti, il testo è ovviamente più breve, mentre altrove il discorso viene ampliato anche fuori dal template con pareri, immagini e video. La scheda bianca talora viene adottata da utenti che decidono di aprire nuovi topic riguardo a personaggi, luoghi, o talvolta guide: ciò è a loro discrezione, e in questi casi alla scheda bianca corrisponde spesso un contenuto piuttosto ricco.
    Se per “scheda bianca” si intendono anche genericamente i topic dedicati ai personaggi, che generalmente non presentano il template, quanto piuttosto lo schema citazione + descrizione + fanart + eventuale parere, in tal caso capiamo che il tipo di contenuto possa non interessare, ma ci sono anche molti utenti (nonché lo staff tutto XD) che gradiscono molto la presenza di contenuto multimediale. Il nostro scopo sin dall’apertura è stato quello di creare una community aperta anche al fandom: di forum con guide e news se ne trovano molti, mentre le fanart, specie su giochi meno popolari, sono più difficili da reperire. Dietro al postaggio di tali immagini vi è spesso un lavoro di ricerca non da poco su siti giapponesi; inoltre, siamo anche una delle poche community che si impegna a creditare la fonte quanto più possibile (c’è persino un regolamento specifico in materia). Le visite, infine, dimostrano che la presenza di materiale di questo tipo è apprezzata tanto quanto quella di guide e news, perciò continueremo con questo modello per il post di apertura dei topic dei personaggi; tali topic, comunque, possono anche essere luogo di discussione sul personaggio - dibattito che infatti si concretizza in molti casi proprio da spunti offerti in apertura di discussione. Insomma, se le fanart non interessano, i topic sui personaggi offrono comunque spazio a contenuti di altro tipo, quindi intervenite senza farvi problemi anche se le immagini per voi non hanno attrattiva :D

    → Veniamo ai suggerimenti e alle proposte che sono state avanzate.

    → Un utente ha proposto la realizzazione di targhette pubblicitarie dedicate agli RPG da poter mettere in firma con un link al forum: esistono già numerosi banner di questo tipo, ma se ne voleste di nuovi dedicati ad un titolo in particolare, non esitate a farvi avanti e ci penseranno le nostre splendide grafiche! Inoltre, se volete mettere qualcosa di carino in firma, ricordiamo le targhette dedicate ai personaggi e alle coppie: anche in questo caso, potete fare ovviamente richieste!

    → Sono arrivati suggerimenti per un futuro (speriamo prossimo) canale YouTube che ci sono molto piaciuti, e di cui torneremo a parlare una volta attivato il suddetto canale.

    → Si è riparlato della creazione di un GDR e/o di eventi con in palio punti EXP: per il momento, non ce la sentiamo di creare un vero e proprio GDR e preferiamo indirizzare le nostre energie altrove, ma puntiamo ad ampliare la “lore” del Sistema EXP 2.0, integrandola con eventi unici con, appunto, dei punti in palio. Durante il 1 aprile alcuni di voi hanno potuto partecipare ad una sorta di “beta-test” con questo evento a sorpresa, il cui feedback servirà da base per la creazione di iniziative successive. A breve - si spera - avrete aggiornamenti su questo Pick a (Personal) Quest più… personal.

    → Un altro utente propone l’abolizione del sistema di esperienza, che viene ritenuto in questo caso come “deleterio” al forum stesso: il nuovo sistema premierebbe la quantità sulla qualità, e sarebbe un modo dello staff di “delegare” la creazione dei contenuti agli utenti, senza però ottenere i risultati sperati. Il vecchio sistema di esperienza viene definito “più equo” perché l’exp veniva incrementata secondo quanto era ritenuto utile dagli altri utenti. Vengono inoltre proposti nuovi mezzi per incrementare l’esperienza, come una premiazione mensile dei contenuti migliori (guide, recensioni etc) con punti exp e maggiore visibilità.

    → In realtà, il nuovo sistema di esperienza sta dando risultati ben più efficaci di quello precedente ed è sicuramente più equo. Non è vero che prima l’esperienza veniva assegnata ai contenuti ritenuti “utili”: il +1 veniva assegnato similmente a un “mi piace” su Facebook, e in particolare ricorreva principalmente nella zona Off Topic. In generale, veniva premiato più il commentino sagace o il fanwork che non il contenuto inerente gli RPG: questo è qualcosa che abbiamo osservato per mesi, quindi parliamo sulla base di dati oggettivi. Certo, sicuramente anche i contenuti a tema RPG erano potenzialmente premiati con l’EXP, ma paradossalmente si finiva ad avere più esperienza postando battute divertenti che non scrivendo guide o recensioni.
    Il sistema attuale, invece, si basa su una griglia oggettiva di parametri. Questo metodo di valutazione con griglia di riferimento ben articolata è stato scelto proprio per garantire un’assegnazione imparziale al 100%: passando ad un metodo come quello suggerito (della serie: “premiamo i migliori”) si rischierebbe di cadere nella parzialità e di dare adito a polemiche che nessuno di certo vuole vedere.
    Inoltre, la possibilità di dimostrare gradimento da parte degli utenti per i contenuti ritenuti utili o dilettevoli è sempre presente; perciò si può sempre mostrare il proprio apprezzamento per la fanfiction, il lavoro grafico o la battuta sagace, semplicemente ora questo sistema è slegato da quello dell’esperienza.
    Circa la questione “qualità o quantità”, mi sembra che le intenzioni dello staff a riguardo siano abbastanze chiare: più volte abbiamo ribadito di privilegiare nettamente la qualità alla quantità, ed abbiamo effettuato anche modifiche al regolamento proprio per spingere in questa direzione. Non appena abbiamo introdotto il sistema, abbiamo potuto testare alcuni effetti “negativi”, che abbiamo provveduto a contrastare con le modifiche prontamente apportate al sistema. Ora come ora, soltanto aprire topic articolati, consistenti e personali consente di guadagnare esperienza, perciò non vediamo come questo possa favorire la quantità sulla qualità: i contenuti migliori vengono già premiati proprio sulla base di questi parametri.
    A questo proposito, abbiamo provveduto ad effettuare una pulizia completa nella sezione The Elder Scrolls, dove si erano verificati casi di topic aperti più per far numero che per reale utilità, e non esiteremo a farlo qualora in futuro se ne ripresenti l’occasione (speriamo vivamente di no). Inoltre, abbiamo deciso di inserire un’ulteriore clausola nell’assegnazione dei punti EXP, che troverete riportata anche nel regolamento: in caso di sezioni in need, i punti doppi verrano assegnati solo qualora il topic aperto meriti l’assegnazione massima possibile (quindi, topic personaggio con immagini e citazione, guide scritte di proprio pugno e consistenti etc).
    In questo modo, le nostre intenzioni ci sembrano abbastanza chiare.
    Se l’intenzione dello staff fosse quella di aprire topic a casaccio solo per aumentare i contatori, questo si sarebbe già notato ben prima del sistema 2.0; se gli staffer in primo luogo privilegiano l’apertura di topic necessari e consistenti e mantengono ordinato il forum, talora integrando topic potenzialmente doppi o semplicemente unificabili, le intenzioni devono essere appunto diverse.
    Sempre per quanto riguarda le intenzioni, il sistema 2.0 non è affatto nato con l’idea di “delegare” il lavoro di creazione contenuti ad altri: se così fosse, si sarebbe registrata una diminuzione del contributo attivo degli staffer stessi, che invece costituiscono la percentuale maggiore di autori di nuove discussioni. Gli staffer, per quanto appassionati di RPG e in continua ricerca di nuovi titoli da giocare, non sono tuttavia onniscenti, e ci sono giochi che non conoscono a fondo o non conoscono proprio, ma di cui esiste comunque una sezione (che magari è stata richiesta dagli utenti e poi sfruttata poco); l’obiettivo principale del sistema 2.0 è quello di far sì che tutti i giochi possano godere di contenuti adeguati, non solo quelli meglio conosciuti dagli staffer. Non per niente, il sistema delle sezioni in need riguarda proprio quelle sezioni che altrimenti rischierebbero la chiusura e che in questi primi due mesi hanno beneficiato di questo nuovo modo di assegnare esperienza.
    Inoltre, un ultimo chiarimento: il Pick a Quest è un forum, una community, non un sito. Abbiamo scelto questo format proprio perché, oltre al contenuto nudo e crudo, ci interessano l’interazione e la partecipazione degli utenti (questo questionario è nato con lo stesso motivo); per questo cerchiamo di favorire quanto più possibile questa partecipazione, sempre nell’ambito dell’argomento che trattiamo, gli RPG; e, a nostro avviso, incentivare il contributo attivo degli utenti non equivale a delegare, no?

    → Per quanto riguarda la navigazione, è stata suggerito un pulsante/freccia da inserire in fondo al forum che consenta di tornare in cima allo stesso nel più breve tempo possibile: ammettiamolo, siamo tutti pigri e ci scocciamo di usare la rotellina del mouse e se un pulsante può farlo per noi...beh tanto meglio! Lo implementeremo quindi quanto prima possibile, cercando di renderlo agevole anche per chi naviga da mobile.

    Social network
    Il feedback complessivo che abbiamo raccolto è stato generalmente positivo. Ciò che viene maggiormente apprezzato sulla pagina Facebook sono le news, le segnalazioni di offerte, le OST, le curiosità e i meme stupidi; su Ludomedia, sono stati segnalati come argomenti favoriti OST, news e vignette.
    Le rubriche sono molto apprezzate, soprattutto il Pick a Character. Piacciono molto anche le somiglianze tra personaggi, ed è stato espresso apprezzamento per l’iniziativa 30 Days of Pick a Quest, attuata quest’estate; stiamo perciò pensando di organizzare in futuro qualcosa di simile, ovviamente con argomenti diversi! E’ stato inoltre proposto di organizzare tornei tra giochi o personaggi, idea che noi stessi valutavamo da un po’ e che potremmo provare a testare in futuro (perché ovviamente iniziative di questo tipo richiederebbero un coinvolgimento da parte dei fan maggiore di quello che riceviamo in media).
    L’interazione dello staff con gli utenti è reputata ottima in modo unanime e anche l’attività su Ludomedia è giudicata in modo positivo.

    Direi che per il momento sia tutto!
    Abbiamo cercato di mettere in luce i nodi principali emersi da questo questionario, al seguito del quale aspettatevi alcune novità e cambiamenti sulla base dei vostri feedback e anche delle nostre idee ・‿・

    Speriamo di non avervi annoiato con questa risposta prolissa, ma di essere stati esaustivi x°D
    Ancora una volta, grazie a tutti per la collaborazione!

    Lo staff



    Edited by Vivy Lockheart - 3/4/2015, 16:01
     
    .
  4. ~freija
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Letto tutto. ora esigo 1 punto exp per aver compiuto l'impresa
    Con tutto il rispetto per chi ha proposto l'abolizione dell'exp system 2.0 o la reintroduzione del vecchio sistema, ma.. vi piace vincere facile? Credo che per i mi piace easy esistano già Facebook e le community dedite al flood (e n'è pieno il mondo). Ah, quanta pigrizia!
    Per il resto niente, sono curiosa di vedere le modifiche che verranno apportate :shi:

    Ps. Visto che avevate detto che i messaggi conclusivi sarebbero stati utilizzati in una qualche maniera, correggete pure l'errore di battitura che ho commesso nel mio (me ne sono accorta dopo) XD
     
    .
  5. T o s h i r o `
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto e niente ahah parliamo costantemente su Skype di 'ste cose, quindi non so che dire qua ahah
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Siccome io mi sono perso il topic, ho fatto che rispondere al questionario ora, nonostante ci sia stato già l'esito.
    Se non serve più, fa niente... vi fate due risate con le mie risposte (qualora alcune cavolate facciano ridere... non manca però la serietà, sia chiaro XD).

    A tal proposito, volevo segnalare una piccola cosa, giacché si parla di miglioramenti (ho dimenticato di segnalarlo nel questionario :lol:): dato che io uso moltissimo Discussioni Attive, è possibile mettere la tabella che ti permette di selezionare le discussioni attive da un giorno fino ad un mese? Con quest'ultima skin, manca questa caratteristica (che c'è sempre stata poiché sta in tutti i forum dei circuiti BlogFree, Forumfree, etc.) e la segnalai anche all'epoca. La ritrovo utile poiché faccio molto prima a trovare i topic attivi così che non cercandoli sezione per sezione. Certo, le discussioni attive rimangono per tutto il giorno, solo che mi capita di non passare proprio per più giorni e quindi le vecchie me le perdo.

    Per il resto, letto anche tutto... ansioso di vedere le nuove modifiche. :)
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    è possibile mettere la tabella che ti permette di selezionare le discussioni attive da un giorno fino ad un mese? Con quest'ultima skin, manca questa caratteristica (che c'è sempre stata poiché sta in tutti i forum dei circuiti BlogFree, Forumfree, etc.) e la segnalai anche all'epoca

    Ad essere sincera non ho mai sentito parlare di questa funzione. Onestamente in tutti questi anni passati nel circuito non ho mai visto nulla del genere.
    Se magari avessi un esempio potremmo vedere come possiamo sistemare perchè si, sarebbe utile :sisi:
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ecco qua. XD

    image

    E il fatto è che questa cosa è sempre stata presente anche qui, ma dalla nuova skin, no. XD
     
    .
7 replies since 18/3/2015, 11:42   423 views
  Share  
.
Top
Top