Il vostro Dragon Age preferito
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Dragon Age Origins
    80.00%
    4
  • Dragon Age Inquisition
    20.00%
    1
  • Dragon Age II
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

Il vostro Dragon Age preferito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Poco fa pensavo a quanto, con ogni capitolo di questa trilogia, io abbia un rapporto di odio/amore.

    Di Origins non amo molto il combat system da CRPG, lo trovo troppo automatico (sì lo so che detto da un fan di FF XIII suona come una trollata, but still...).

    Del 2 ovviamente non mi piacciono tutti i problemi legati al low budget, anche se lo reputo parecchio sottovalutato.

    Di Inquisition non mi piace la struttura di gioco base, e l'ottimizzazione per ps3, cosa hanno combinato ditemelo voi.

    Per cui pensavo a quale potesse essere il mio preferito di questa serie, e dato che ogni gameplay ha pregi e difetti sempre diversi (tutto IMHO eh), ho guardato la componente narrativa e musicale, giungendo alla conclusione che il mio best DA sia Inquisition.

    Ora passo la palla a voi. Cosa ne pensate di questa serie, e qual è il vostro capitolo preferito?
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Mi tocca votare Origins :sisi:
    Come gioco l'ho apprezzato tantissimo, soprattutto nella narrativa (semplice ma al contempo efficace), nelle interazioni tra i personaggi (e i personaggi stessi, fantastici, nessuno lasciato al caso) e nel gameplay molto flessibile per quanto concerne build e abilità e un buon sistema di combattimento, che non mi è dispiaciuto affatto, bestemmie occasionali incluse.
    Non è esente da difetti, per me, ho trovato l'IA, seppur personalizzabile, troppo lenta, e se ho elogiato la versatilità del sistema di sviluppo, è anche molto dispersivo, troppe troppe skill e parametri e non tutte sono veramente utili.

    Dragon Age II per me è un grosso NO, anche se qualcosa salvo, come alcuni personaggi (Hawke e Varric in primis) e ho gradito anche la svolta più action del combat system, anche se non approvo numerosi cambiamenti al gameplay e ovviamente i problemi del low budget.

    Inquisition non l'ho finito per problemi alla piattaforma di gioco (il mio PC che non lo regge proprio bene, rendendo ogni caricamento eterno), ma la sua enorme mole di contenuti è per me un pregio e un difetto allo stesso tempo, visto che sa essere anche molto dispersivo, con troppo poco focus alla main quest (almeno dove ero arrivato io).
    Ma trama e personaggi mi piacevano, così come il gameplay rifinito ed evoluto.
     
    .
  3. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Confermo quello che dici su Inquisition, io l'ho leggermente preferito a Origins perché non amo i combat system statici stile Planescape, ma è un problema mio.

    Del 2 ho trovato apprezzabile anche la narrativa, in fondo. L'idea della trama raccontata da parte di Varrick mi è piaciuta molto, tra l'altro.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Dragon Age Origins senza alcun dubbio.
    • Adoro infinitamente il primo capitolo di questa saga, non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto. La trama non è niente di che in fondo, ma è realizzata e spiegata molto bene; questo significa che un ottimo gioco può anche non avere chissà quali plot twist ed essere comunque piacevole da giocare. Bellissimi pure tutti i personaggi con il loro background, oltre che per gli eventi con il Custode. La lore fa indubbiamente da padrona ed è piacevolissimo scoprire sempre più Codici e informazioni sul Thedas e oltre.
    Il gameplay non l'ho trovato così malvagio; a conti fatti, ora come ora lo trovo indubbiamente lento, però non così tanto da non permettermi un giorno di riprenderlo in mano e sviscerarlo more than ever.
    Qui ho scritto pure un piccolo commento a riguardo per gli interessati!

    Dragon Age II invece è un titolo che davvero non riesco a mandare giù. L'ho recuperato anni fa, ma ironicamente ricordo molto di più Origins piuttosto che questo; per quanto mi riguarda non mi ha lasciato nulla, se non un bel gameplay.
    Come personaggi ho trovato decisamente meglio le new entry di Awakening, l'espansione di Origins. Il che è tutto dire; solamente Anders e Varrick mi hanno dato soddisfazioni.
    Ho sempre cercato di mantenermi neutrale per quanto riguarda le critiche a DAII, ma non posso esimermi più dopo averlo giocato. Ah e mi duole spesso quando vengo criticata per questo, ma sono solo le mie personalissime opinioni; seguire la massa che dice "Ah il II fa schifo" senza motivazione non è nel mio DNA.

    Dragon Age Inquisition è ciò che il secondo capitolo non è stato in grado di offrirmi. Ho finalmente ritrovato quello che era rimasto sepolto con i ricordi di Origins, anche se l'open world è stata una mossa un po' azzardata; da un lato mi è piaciuto perchè finalmente potevo esplorare anche Orlais, ma al contempo la trama ne ha subito le conseguenze. Infatti senza subquest, il gioco sarebbe stato indubbiamente più corto.
    Anche qui personaggi davvero ben fatti e molto interessanti. Punticino bonus a Cullen che è maturato moltissimo da Origins.
    Opinione completa qui.
     
    .
  5. fantasy`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Topic molto interessante.

    Dunque, se bisogna dare un voto dal punto di vista affettivo, sicuramente la scelta ricade su Dragon Age Origins. I personaggi, le musiche, le atmosfere...Mi sono affezionata davvero tantissimo al mondo di gioco del primo capitolo, e ricordo con estremo piacere le serate trascorse chiacchierando con Alistair, Morrigan, Sten, Oghren e tutti gli altri. La trama non è nulla di sconvolgente, anzi, però è raccontata così bene che ti resta nel cuore.
    E poi, in Dragon Age Origins le tue scelte hanno un impatto davvero molto più forte rispetto agli altri giochi Bioware: il finale può avere un sacco di variabili, e questo mi piacque tantissimo ai tempi.

    D'altro canto, se bisogna considerare trama e gameplay, allora sicuramente Dragon Age Inquisition ne esce vincitore.
    Le vicende che circondano l'Inquisitore mi sono sembrate quelle di maggior rilievo in assoluto, oltre al fatto che ho trovato la trama la più elaborata fra tutti i capitoli della serie. Sì, è vero, ciò che fa il Custode Grigio non va dimenticato, però bisogna considerare che il Flagello da noi combattuto non è che l'ultimo di una lunga serie, mentre l'Inquisizione porta con sé cambiamenti che probabilmente influenzeranno profondamente il Thedas sotto molteplici aspetti. Il gameplay, inoltre, l'ho trovato divertente e ben strutturato, senza contare che finalmente anche su console esiste la visuale strategica, grossa mancanza delle conversioni dei primi due capitoli. Mi è sembrato che abbiano preso gli elementi migliori di Origins e di DAII e li abbiano combinati ottimamente. Le cose da fare non mancano, e superare le cento ore nel corso della prima run è parecchio facile.

    Dragon Age 2 nemmeno lo considero, visto che si tratta di uno dei giochi più brutti che abbia giocato su PS3. Personaggi piatti, odiosi, e trama assolutamente superflua. La parte più utile è il finale, ma per il resto a mio avviso non si salva nulla, eccetto il gameplay che ho trovato parecchio interessante. Oltretutto è un gioco che non mi ha lasciato assolutamente nulla, infatti ho avuto grosse difficoltà per mettere le mie scelte su Keep, dal momento che ho rimosso tutto poco tempo dopo averlo portato a termine. Davvero una grossissima caduta di stile.

    In ogni caso, il mio voto va a Origins per una questione puramente affettiva.
     
    .
4 replies since 3/1/2017, 12:46   237 views
  Share  
.
Top
Top